BARRY LYNDON

« Older   Newer »
  Share  
_SmokY_
view post Posted on 2/9/2009, 15:52




Barry Lyndon (Inghilterra, Germania, Irlanda 1975)
Regia di Stanley Kubryck. Con Ryan O'Neal, Marisa Berenson, Patrick Magee, Hardy Krüger, Steven Berkoff

image

Riconoscenze: 4 premi Oscar per miglior fotografia, scenografia, costumi, colonna sonora adattata da canzoni originali

Trama: Il film è tratto dal romanzo di William Makepeace Thackeray, Le memorie di Barry Lyndon; narra tutta la vita di un uomo, dalla morte del padre, al primo amore, le avventure di un giovanotto, sotto le armi, i piaceri, il matrimonio, le disgrazie....

Non mi voglio soffermare molto sulla trama ma sul film di per se essendo una di quelle pellicole che, al dire di alcuni, sono perfette.
Qui Kubrick secondo me da sfogo ad una voglia di realismo veramente ammirevole, tutto il film riesce ad immergere lo spettatore in una vera atmosfera barocca, i costumi sono estremamente verosimili in quanto presi da ritratti dell'epoca, le luci sono reali cioè quelle delle candele o delle lampade ad olio o del sole, anche le musiche sono dell'epoca. Insomma un film come non ce ne sono altri per le sue particolarità, un film che un appasionato di cinema non può assolutamente perdere :)

VOTO 9



image

image



Edited by LadyTriffide - 2/9/2009, 18:20
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 2/9/2009, 16:02




vero, l'anedotto delle luci lo avrei inserito io perchè era stato proprio una vera propria voglia di realismo che rese il film un capolavoro.

voto 8,5
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 2/9/2009, 17:27




Bellissimo film, l'ho preferito di un pelo ad Arancia Meccanica, è più poetico, scanzonato, il protagonista ha i suoi evidenti difetti negativi e non lo si ama. Le luci naturali dovrebbero rendere l'ambientazione più calorosa, ed invece Kubrick è un genio e mantiene una continua sensazione di crudeltà...
L'ho amato alla prima visione.

VOTO 9
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 2/9/2009, 18:05




Sapete che non mi è mai capitato do vederlo???????
voglio assolutamente rimediare!!!!!!
 
Top
_SmokY_
view post Posted on 2/9/2009, 18:53




CITAZIONE (**Nefertiti** @ 2/9/2009, 19:05)
Sapete che non mi è mai capitato do vederlo???????
voglio assolutamente rimediare!!!!!!

Devi rimediare, è unico nel suo genere :gossip.gif:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 2/9/2009, 19:23




Lo faro,lo faro...spero molto presto :) :)
 
Top
NYCLight
view post Posted on 3/9/2009, 08:50




aaahhh
quelle luci, quelle atmosfere.
la cosa assurda è che grazie alle inquadrature, all'illuminazione naturale sembra di vivere nelle situazioni dei personaggi, di vivere nel film con loro!
la trama è comune per quegli anni, ma sono cmq curiosa di leggere il libro.

Kubrick :wub:

SPOILER (click to view)
la scena della morte del figlio è a dir poco straziante. a pensarci bene però c'è un'aura tragica per tutti gli aspetti della vita di Barry.
 
Top
_SmokY_
view post Posted on 3/9/2009, 09:40




CITAZIONE (NYCLight @ 3/9/2009, 09:50)
aaahhh
quelle luci, quelle atmosfere.
la cosa assurda è che grazie alle inquadrature, all'illuminazione naturale sembra di vivere nelle situazioni dei personaggi, di vivere nel film con loro!
la trama è comune per quegli anni, ma sono cmq curiosa di leggere il libro.

Kubrick :wub:

SPOILER (click to view)
la scena della morte del figlio è a dir poco straziante. a pensarci bene però c'è un'aura tragica per tutti gli aspetti della vita di Barry.

Manca solo l'odore in quel film e poi ci si può immergere pienamente in quell'epoca...
 
Top
7 replies since 2/9/2009, 15:52   143 views
  Share