CHERI, Stephen Frears

« Older   Newer »
  Share  
private eye
view post Posted on 3/9/2009, 00:31




CHERI (2009)

di Stephen Frears. Con Michelle Pfeiffer, Rupert Friend, Kathy Bates, Felicity Jones.

image



Non conoscevo per nulla il regista. Conoscevo poco persino gli attori. Abbastanza profonda, però, era ed è la mia conoscenza dell'opera di quella dotata scrittrice che si chiama Colette.
L'atmosfera di Chéri mi aveva catturata due anni fa, quando del film già si parlava (in realtà le prime voci riguardanti la possibile realizzazione di un film tratto da questo/i romanzo/i avevano iniziato a circolare, se non ricordo male, ben sei anni fa) ma con tutt'altri protagonisti: i primi candidati al ruolo di Fred Peloux (il Chéri del titolo) e di Lea de Lonval erano, rispettivamente, Hayden Christensen (e fu proprio grazie a lui che decisi di leggere il libro, visto che è un attore del quale seguo la carriera da 7/8 anni) e Jessica Lange (la quale, se non sbaglio, è rimasta ugualmente coinvolta nel progetto benché nel ruolo di co-produttrice). Inutile dire che sarebbero stati entrambi perfetti; un anno fa, però, il film è stato ripreso e i loro due nomi (una delle ragioni pare fosse l'età della Lange, troppo "matura" per il ruolo; ma queste sono soltanto maligne voci di corridoio) sono stati cancellati in favore di Rupert Friend e Michelle Pfeiffer.
Ed ora cominciamo con la vera recensione del film che, devo premettere, non sarà altro che una demolizione progressiva ed impietosa dello stesso, certamente parziale ma, per me necessaria visto che, dopo essermi coscientemente inflitta questo tormento, sento la necessità di sezionare la pellicola per cercare i pochi aspetti positivi.
Sapevo che 7,50 euro sarebbe stata una cifra spropositata per un film di appena un'ora e quaranta (l'orologio dice anche meno), durata irrisoria già di per sé ma ancora più ridicola se si considera che il film ha la pretesa di raccontare le vicende di ben due libri (Chéri e La fine di Chéri); ma la durata passa facilmente in secondo piano se il film ha una certa qualità: ebbene, Chéri è tutt'altro che un film di pregio. Già il trailer (caratteristica rara tra i trailer) fa intuire la natura di questo mero prodotto commerciale: Fears strizza l'occhio a Le relazioni pericolose, nostalgicamente illuso di poterne ripetere il successo; la prima mossa in questa direzione la fa ricreando il sodalizio con Michelle Pfeiffer e, nel farlo, sacrifica inevitabilmente la fedeltà al libro.
Il fascino della Pfeiffer è distante anni luce dalla seducente morbidezza della bella cortigiana Lea; la prima è piatta laddove l'altra abbonda, l'una è spigolosa ed ha un corpo che respinge laddove l'altra accoglie e consola. Il corpo di Lea racconta, il suo petto si stringe intorno alla testa di Chéri, che in lei ricerca più dolcezza che non la seducente o violenta passione. Allo spettatore che non ha letto il libro Michelle potrà anche sembrare convincente, ma tale di certo non apparirà a colui che lo ha letto e che sa che, quando il romanzo fu trasposto per il teatro, il ruolo di Lea venne interpretato dalla stessa autrice (che era una donna tutt'altro che secca). Già il fatto di considerare quale fosse l'ideale di bellezza del tempo in cui il libro è ambientato (primo decennio del Novecento) avrebbe dovuto indurre il regista a scartare Michelle ma, ahimé e ahinoi, così non è stato.
Anche per quanto riguarda Chéri la scelta non poteva essere più sbagliata: se Friend somiglia al protagonista nella corporatura (né alto né basso e piuttosto magro; di Fred non ha, però, il portamento fiero, senza contare che le sue mani sono davvero orribili), di certo non ne possiede la bellezza (quel tipo di bellezza che, ci rammenta più volte Colette, fa voltare le donne per strada mentre le fa sospirare). Ma forse, tra tutti, Friend è quello che meno mi ha fatto inorridire (se escludiamo la pietosa scena finale e il fatto che fosse meno gaio e frivolo di quanto non appaia Chéri).
A livello di trama mi è sembrato seguire abbastanza fedelmente il romanzo: Fred Peloux ha diciannove anni; è il capriccioso, arrogante ed introverso figlio di una cortigiana che tanto poco si è occupata di lui durante l'infanzia (la deliziosa magia dei particolari attraverso i quali Colette racconta i primi anni di vita di Chéri, tra belletti e ghiaccio per non fare invecchiare la pelle, nel mezzo di trasparenti coppe di champagne per vivere in una costante, dissoluta incoscienza, si perde, nel film, dove i fatti sono raccontati in uno scarno resoconto fatto da un'irritante voce fuori campo). Il caso vuole che il giovane venga affidato dalla sciagurata genitrice ad una "collega", Lea appunto, affinché questa lo istruisca nell'arte dell'amore. La relazione, però, proseguita per ben sei anni, farà si che tra i due si stabilisca un rapporto estremamente complesso (riduttivo sarebbe definirlo amore, soprattutto per quanto riguarda il sentimento di Chéri) che finirà per logorare entrambi dopo il matrimonio del giovane (i cinquant'anni di Lea contro i venticinque di Chéri, etc.).
La prima parte del film si svolge come una chiassosa mascherata, a tratti grottesca ed oscena (come lo sono alcuni personaggi) ma, benché tendenzialmente eccessiva, almeno in armonia con l'ironia sottile della scrittrice (strappa allo spettatore qualche risata che non sia di disperazione). A partire dalla seconda metà, invece, il clima subisce un'improvviso mutamento: la disperata tristezza di Lea per la propria perdita precipita il film in un'atmosfera quasi lugubre; i colori si scuriscono, l'amore consumato alla luce di qualche candela, in stanze buie, è più simile ad una violenza consensuale quando non ha i tratti della noia. Inutile dire come tutto ciò sia lontanissimo dall'equilibrio malinconico del libro, il quale, pur parlando d'amore fisico (Colette era maestra nel raccontare il piacere) lo fa con estrema delicatezza (la pellicola, infatti, soffre di troppe di scene girate tra le lenzuola: viene esplicitato, a volte in un modo violento e disturbante, ciò che poteva benissimo essere lasciato all'immaginazione; e questo finisce non solo per ammorbare lo spettatore ma per rappresentare anche un punto morto nello svolgimento della trama. Senza contare poi che un pubblico sensibile potrebbe non reggere il fondoschiena nudo di Friend).
Anche i dialoghi, mantenuti spesso invariati rispetto al romanzo (Colette, che ha scritto durante la sua carriera molte piéces teatrali, era maestra nell'immaginare dialoghi estremamente efficaci), perdono la loro lucentezza (soprattutto per quanto riguarda quello tra Chèri e Léa alla fine del primo libro), diventando parole spesso vuote.
In conclusione, di questa pellicola salvo soltanto i costumi (curati con maestria in ogni loro particolare, a partire da un delizioso accostamento di colori), le ambientazioni (riproduzione discreta dello stile Liberty di una Belle Epoque oramai in declino) e i titoli di testa (che integrano, tra le altre, alcune splendide opere di Mucha). Le interpretazioni generalmente funzionano; quello più in parte è, probabilmente, come ho già detto il protagonista.
Un ultimo doveroso appunto: del secondo libro, in questo film, non v'è nulla; la solita voce fuori-campo ne racconta la fine, senza poesia né comprensione di quella che è l'anima dei libri. Nemmeno al più brutto romanzo della letteratura di tutti i tempi augurerei d'essere liquidato in un modo tanto brutale.
Insomma il mio consiglio è: risparmiatevi la tortura se avete letto i libri; se non li avete letti, invece, non preoccupatevi: avrete comunque occasione di rimanere perplessi.

VOTO: 6 (politico)

Edited by private eye - 4/9/2009, 20:02
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 08:35
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Alice sei incredibile! :lol: Alla fine l'hai visto allora, non hai saputo resistere! E che recensione! ;)
Come non conosci S.Frears? Sei di un sacco di grandi della letteratura e non conosci uno dei migliori registi in circolazione? :lol:
La tua recensione è molto particolareggiata e negativa, però non mi ha dissuaso dalla visione (il libro dovrei iniziarlo settimana prossima). Formalmente e stilisticamente il Nostro fa sempre buonissimi lavori e probabilmente certe impostazioni dei caratteri dei personaggi sono dovuti a motivi contingenti.
La parte finale in cui dici che la voce fuoricampo spiega il finale del secondo libro non potrebbe esser dovuta al fatto che comunque qui il titolo è "Cherì" e l'attenzione potrebbe esser stata puntata solo sul primo libro? Avendo dunque dato importanza al primo romanzo la scelta di raccontare (solo a voce) neutramente il secondo potrebbe avere un senso, che ne dici?

PS: se mi dici che la rappresentazione dei costumi e delle scenografie è buono attizzi il mio interesse! :wub:
 
Top
private eye
view post Posted on 3/9/2009, 12:40




Però, infondo, sono contenta di averlo visto; toccare con mano è importante per non avere pregiudizi immotivati :).
Comunque non conosco Frears perché anche per quanto riguarda i registi sono una nostalgica: faccio fatica ad apprezzare quelli contemporanei.
Ieri, per sfizio, mi sono messa a sfogliare di nuovo il libro e devo dire che le vicende sono riportate sullo schermo in modo estremamente preciso (l'ordine temporale degli eventi è lo stesso, a parte la scena iniziale del libro che, nella pellicola, è stata collocata dopo: laddove Colette ricorre a dei flashback per raccontare l'infanzia di Chéri e l'inizio della relazione tra il ragazzo e Léa, il regista rispetta la successione cronologica).
Per quanto riguarda la tua giusta osservazione sul trattamento riservato al secondo ti dico: il fatto è che, di questo libro, buttano lì soltanto la fine, che, raccontata in modo tanto scarno, appare quasi senza senso. Appena lo leggerai (e se lo leggerai; dopo aver letto Chéri ci misi quasi un anno prima di decidermi a prendere anche La fine di Chéri perché mi avevano spoilerata riguardo ciò che accadeva e mi sembrava alquanto crudele) ti renderai conto che anche questo libro aveva bisogno di una film a parte: è meno "romantico", certo, ma altrettanto ricco di Chéri. Inoltre è nel secondo (e poco importa se Colette, come si vocifera, lo scrisse soltanto per avere un ritorno economico) che il protagonista si riscatta; il lettore arriverà a sentirsi vicino a Chéri tanto quanto prima lo detestava e la conclusione
SPOILER (click to view)
il suo suicidio
sembrerà non soltanto naturale ma anche inevitabile.

:)
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 07:59
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Lo leggo lo leggo.. Ho la nuova edizione dell'Adelphi che contine entrambi i romanzi :lol: Non vedo l'ora.. :wub:
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 4/9/2009, 18:31




Ottima recensione, volevo andare a vedere il film ma visto quanto hai scritto e quanto Lord preme con Colette, mi procurerò il libro.
 
Top
view post Posted on 5/9/2009, 14:17
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (LadyTriffide @ 4/9/2009, 19:31)
Ottima recensione, volevo andare a vedere il film ma visto quanto hai scritto e quanto Lord preme con Colette, mi procurerò il libro.

Vai tranquilla con Colette!! ;) :wub:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 6/9/2009, 20:06




Ne parlavo ieri con una mia amica,l'ha trovato anche lei carinissimo il romanzo,non molto lungo tra l'altro,e profondo,infatti è rimasta stupita quanto me vedendo il trailer...
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 30/11/2009, 19:15




Non ho molto da dire su questo film......m'è piaciuto!
costumi favolosi,ambientazioni (la casa di lea è di un incantevole stile liberty....ricorda molto Gaudi,spettacolare,andrebbe guardato solo per questo!),regia altrettanto!
Mi ha convinta,ero scettica l'ammetto ma ho dovuto ricredermi....
rimane fedelissimo al libro,stessi dialoghi,personaggi quasi totalmente corrispondenti alle magnifiche descrizioni di Colette (a parte la Pfifer,l'avrei ingrassata un pochino e resa piu rugosa),in particolare la signora Peloux....simpaticissima e decisamente all'altezza del corrispondente alter ego letterario....
persino cheri ho trovato appropriato!
unica cosa avrei evitato di inserire forzatamente anche La fine di Cheri (che mi dicono tra l'altro essere stata scritta dall'autrice per vendetta nei confronti del suo secondo marito :P )....
in conclusione da vedere....
mi cruccio soltanto di non essere andata a vederlo al cinema...un peccato!

VOTO:7,5
 
Top
7 replies since 3/9/2009, 00:31   179 views
  Share