Gelosia, è come la pazzia

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 3/9/2009, 12:03




Avete fiducia nel/nella vostro/a partner e per questo gli lasciate senza paure la libertà di cui necessita, oppure siete gelosissimi/e e lo/a seguite in ogni dove temendo, dietro ogni angolo, un tradimento?
 
Top
gautier sans avoir
view post Posted on 3/9/2009, 13:27




geloso??
lo fui solo in gioventù, :robot.gif: bastava un occhiata di un altro e scattava la , reazione, per occhiolino porto ancora i segni su un labbro, nessuna scusante ma quando vai addosso ad una montagna poi ne paghi le conseguenze....................e la morale fù ,me la fece sotto il naso lo stesso quindi da lì in poi massima libertà e fiducia e sempre pronto a ripartire da capo :construction.gif: , una volta chiusa la faccenda :thumbdown.gif: neanche il Signore Iddio mi farebbe tornare indietro. <_<
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 3/9/2009, 13:48




Accidenti Gautier,eri un tipo fumantino :lol: !!!
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 3/9/2009, 14:05




Ho fiducia totale nei miei rapporti, la mia gelosia è pari a 0, non ho nessun problema se il mio fidanzato esce con un'altra ragazza, l'importante è sempre e comunque che mi dica tutto, nel caso a sensazione mi sentissi che non è sincero, glielo faccio notare sperando in una spiegazione plausibile.
Molti dicono che per amare veramente bisogna essere gelosi.. per me chi lo è semplicemente insicuro di se stesso.
Non che io sia così sicura, anzi, ma quando il proprio fidanzato guarda "oltre" è inutile essere gelosi e forse è meglio lasciarlo andare ;)

Alcune citazioni a favore della mia tesi :P
"Gelosia, infinita incertezza di sé."
Rossanda
"Nella gelosia c'è più egoismo che amore."
La Rochefoucauld,
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 3/9/2009, 17:55




Lady quoto in pieno!
Penso che si sta insieme perché ci si sceglie reciprocamente, non è mettendo i paraocchi che si protegge e si fa crescere una relazione e se l'occasione fa l'uomo/la donna ladra, allora meglio lasciarlo/a andare per la sua strada; non ne valeva la pena.
Certo credo che un po' di gelosia sia assolutamente umana e può fare anche piacere, in effetti può essere una dimostrazione d'amore...ma non a livelli patologici...
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 10:28
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


La fiducia è la base (insieme al rispetto) su cui si fonda il rapporto amoroso.. Fino a prova contraria io ho massima fiducia nel mio partner, quindi massima libertà di movimento e azione. Certo, essendo essere umano un minimo di gelosia la provo ma mai tanta da limitare le azionidelal persona amata. Se vi sono dei dubbi basta dialogare, non occorre fare scenate isteriche.
La gelosia è una brutta bestia, può sfociare in atteggiamenti aggressivi; quindi donne attente, sei frequentate un ipergeloso riflettete se non è il caso di troncare.. :lol:
E poi come vive un geloso? Fa una non-vita, sempre a pensare delal sua lei: "Che farà, con chi sarà, cosa dirà"..
 
Top
La Venere di cioccolato
view post Posted on 4/9/2009, 16:29




CITAZIONE (Hyacint girl @ 3/9/2009, 18:55)
Certo credo che un po' di gelosia sia assolutamente umana e può fare anche piacere, in effetti può essere una dimostrazione d'amore...ma non a livelli patologici...

Mi associo a questo pensiero.
Nella norma la gelosia fa bene...la sua totale assenza, il menefreghismo sono sinonimi che c'è qualcosa che non va nella coppia.
Dietro una gelosia morbosa c'è sempre della scarasa autostima, dell'insicurezza cronica.
La persona gelosa non si sente all'altezza, ha paura di perdere l'altro, si sente inferiore...è un sentimento che va moderato, altrimenti rischia di minare un rapporto.
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 5/9/2009, 10:59




CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 4/9/2009, 17:29)
la sua totale assenza, il menefreghismo sono sinonimi che c'è qualcosa che non va nella coppia.

Per ora, dopo quattro anni, va ancora tutto moooolto bene :P :lol:

Non è una questione di menefreghismo, ma di fiducia, se mi fido di una persona non posso stargli dietro come una mamma apprensiva. ^_^
 
Top
selphie_tilmitt
view post Posted on 7/9/2009, 09:08




Quoto quanto detto da voi.
Al momento ho una relazione sana e normale, certo, senza che lui me lo chieda evito comportamenti che potrebbero ferirlo. che so, prima andavo a prendere un caffè con ragazzi semisconosciuti; non lo facevo con malizia e lo farei ancora meno con malizia, però so che al mio ragazzo non farebbe piacere. Per il resto, mi lascia libera: esco con i miei amici o da sola anche quando lui non c'è, e lui esce con i suoi.

Per me la gelosia è inutile, ma è difficile chiedere a una persona gelosa di natura di cambiare la sua indole: la gelosia è un sentimento irrazionale, folle, e finchè non scaturisce da pensieri medievali come "La controllo perchè così almeno le occasioni di tentazioni scarseggiano", o più che da paura di perdere l'altro da paura di veder ferito il proprio orgoglio, c'è ben poco da fare. Si può moderare, ma resta, resta, resta, finchè non si scoppia.

E ascoltate me che ci sono passata: rassicurare e accontentare non funziona per arginare il problema. Mai, mai, mai, accontentare nella speranza che il partner si senta più fiducioso nei vostri confronti: al contrario, da un dito si prenderà il braccio.
 
Top
Baba1989
view post Posted on 9/9/2009, 10:25




Sono convinta che la gelosia non ammetta mezze misure.
O si è molto gelosi, o non lo si è per niente.
Perchè lo ammetto, quel pizzico di possessività, ma proprio il minimo sindacale, è naturale e giusto, sintomo di interesse nei confronti del partner;
la gelosia invece è una forma incontrollata di egoismo, è l'utopia di controllare la persona amata nelle sue azioni (spesso dimenticando che non contano solo le azioni, ma soprattutto i pensieri. E quelli non si possono controllare).
La fiducia è fondamentale, è segno di rispetto nei confronti dell'altro.
Parlo per esperienza personale, un ragazzo ipergeloso è soffocante, meglio perderlo che trovarlo..
 
Top
9 replies since 3/9/2009, 12:03   168 views
  Share