IL PROCESSO, Franz Kafka

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 3/9/2009, 14:44




IL PROCESSO - Franz Kafka
1925 - I classici, Universale Economica Feltrinelli, pag 234

L'ho comprato e letto più per sfida personale che per altro...
Purtroppo non mi ha aperto nessun orizzonte come in molti hanno scritto su anobii.
E' la storia surreale di un certo K. , il quale viene accusato da un tribunale, ma non uno di quelli comuni, bensì da uno che ha sede in periferia e trova sede in un palazzo condominiale, nelle soffitte per esempio c'è la cancelleria...insomma, ripeto è tutto molto surreale, specialmente perché non viene spiegata ne ha al lettore e soprattutto nemmeno a K. il motivo della sua accusa.

Il libro è scorrevole e quindi non ho avuto difficoltà, ma non ho apprezzato il carattere, ripeto, surreale di tutta la storia. Non si può descrivere un tribunale, la giustizia in modo così fantasioso e al tempo stesso così reale, mi sono sentita spaesata e in ansia per l'assurdità della burocrazia a cui K. è costretto a sottomettersi. Essere completamente inermi verso il proprio futuro, privi di ogni speranza e soprattutto inconsapevoli della propria pena.
Certo senza il tono astratto non sarebbe diventato un classico della letteratura moderna, ma tantè...

VOTO 6 (riconosco la qualità narrativa)

image
 
Top
La Venere di cioccolato
view post Posted on 3/9/2009, 18:59




Ti dirò, non è piaciuto tantissimo nemmeno a me.
Troppo contorto, troppo lento, a volte pure un pò contradditorio.
Di Kafka ti consiglio "la metamorfosi"
 
Top
private eye
view post Posted on 3/9/2009, 19:56




A me, invece, piacque.
E' sicuramente parte del fascino delle opere kafkiane quella sua capacità di usare la parola scritta per creare un clima di soffocante inquietudine.
Kafka seppe, come pochi altri, prendere l'angoscia umana, derivante dall'incapacità di comprendere, e rifletterla in ogni parte del racconto, a partire dall'ambiente fisico (la particolarità del tribunale), il quale, a sua volta, riflette la condizione psicologica dei personaggi. Solo l'accettazione dell'assenza di un qualsiasi senso consentirà a K. di raggiungere la pace (accettazione della sua condanna).
Inoltre bisogna ammette che scrivere un libro intorno ad un argomento che non esiste (la colpa di K.) o che, pur esistendo, non verrà mai svelato, non è cosa da poco.

:)
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 08:31
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 3/9/2009, 19:59)
Ti dirò, non è piaciuto tantissimo nemmeno a me.
Troppo contorto, troppo lento, a volte pure un pò contradditorio.
Di Kafka ti consiglio "la metamorfosi"

Io sto con Simona..
"La metamorfosi" è piccino, si legge velocemente, contiene le tematiche classiche di K. e non annoia (questo determinato forse dall'argomento trattato); può al massimo un pò disturbare ciò che viene descritto.. Perchè non tutti sanno in "cosa" viene mutato il protagonista.. ;)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 4/9/2009, 08:54




CITAZIONE (LordDunsany @ 4/9/2009, 09:31)
Perchè non tutti sanno in "cosa" viene mutato il protagonista.. ;)

in un dinosauro Lord?????? :lol: :lol: :lol: volevo prenderlo in biblioteca infatti ;)
 
Top
NYCLight
view post Posted on 4/9/2009, 09:20




CITAZIONE (LordDunsany @ 4/9/2009, 09:31)
Perchè non tutti sanno in "cosa" viene mutato il protagonista.. ;)

SPOILER (click to view)
ma... non era uno scarafaggio?? almeno quando l'ho letto la prima volta mi sembrava fosse quello. ecco poi io di Kafka potrei farne benissimo a meno. mai piaciuto.
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 09:53
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (NYCLight @ 4/9/2009, 10:20)
CITAZIONE (LordDunsany @ 4/9/2009, 09:31)
Perchè non tutti sanno in "cosa" viene mutato il protagonista.. ;)

SPOILER (click to view)
ma... non era uno scarafaggio?? almeno quando l'ho letto la prima volta mi sembrava fosse quello. ecco poi io di Kafka potrei farne benissimo a meno. mai piaciuto.

No, troppo grosso Lady! Poi urta nei muri.. ;) :20096129142_grufoloo.gif:
SPOILER (click to view)
Già Tea!!

Neanche me fa impazzire, però ritenevo fosse necessario legger qualcosa di suo.. :) ;)
 
Top
6 replies since 3/9/2009, 14:44   91 views
  Share