IL RITRATTO DI DORIAN GRAY, Oscar Wilde

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 5/9/2009, 18:43




IL RITRATTO DI DORIAN GRAY - Oscar Wilde
1890 - pag.304 - Editore Garzanti Libri

Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la freschezza e la perfezione del suo viso. Poiché Hallward, il pittore, gli rimprovera tanta vergogna, lo uccide. A questo punto il ritratto diventa per Dorian un atto d'accusa e in un impeto di disperazione lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto: il ritratto torna a raffigurare il giovane bello e puro di un tempo e a terra giace un vecchio segnato dal vizio.

Il ritratto di Dorian Gray si configura come un eccellente capolavoro della letteratura inglese e come una vera e propria celebrazione del culto della bellezza. Una "professione di fede" che Wilde tenne a far propria e a perseguire nell’arco della sua intera esistenza, sia attraverso la sua produzione artistica che per mezzo della sua condotta decisamente anti-Vittoriana e anti-conformista, sprezzante del buonsenso e dei canoni della morale borghese.

image

Edited by LadyTriffide - 6/9/2009, 11:57
 
Top
NYCLight
view post Posted on 6/9/2009, 10:50




Dorian Gray è tutto nella mia vita.
Lord, non te la prendere se gli do un 10+
 
Top
view post Posted on 6/9/2009, 12:48
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (NYCLight @ 6/9/2009, 11:50)
Dorian Gray è tutto nella mia vita.
Lord, non te la prendere se gli do un 10+

Ti capisco Tea.. ;) Questo libro per me è assolutamente tra quei libri "mitici" (molto più di Siddharta). La parabola di Dorian (prima di leggerlo pensavo fosse una donna :lol: ) è diventata paradigmatica! Le brutture commesse, come tanti abiti sporchi vengono accumulati in un posto segreto, lontano dai nostri/suoi occhi, con l'illusione che non esistano e che il destino non ci farà pagare pegno. Ma come sempre succede, più si nasconde più la verità tende ad emergere; il faccia a faccia poi è tremendo, la consapevolezza del proprio essere si materializza davanti lui (ed a noi per mezzo dei suoi occhi) e ci porta alla perdizione. E' uno dei rari libri che ho letto più volte. Ho bisogno di riflettere per poter scrivere altre cose a riguardo; questo è veramente un romanzo "capitale", merita altre buone parole..
 
Top
NYCLight
view post Posted on 6/9/2009, 12:53




ahah da piccola credevo anche io che Dorian fosse una donna. però c'è da dire che esiste un'attrice italiana, Maria Luisa Mangini (la bella donna di Totò e la malafemmina) che usava come pseudonimo proprio Dorian Gray. veramente lo uso anche io :P ma perchè quel libro e tutto l'universo Wilde è parte integrante del mio essere. non so come spiegarlo, ma è una sensazione fortissima.
 
Top
view post Posted on 6/9/2009, 12:55
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (NYCLight @ 6/9/2009, 13:53)
ahah da piccola credevo anche io che Dorian fosse una donna. però c'è da dire che esiste un'attrice italiana, Maria Luisa Mangini (la bella donna di Totò e la malafemmina) che usava come pseudonimo proprio Dorian Gray. veramente lo uso anche io :P ma perchè quel libro e tutto l'universo Wilde è parte integrante del mio essere. non so come spiegarlo, ma è una sensazione fortissima.

Allora devi assolutamente metter una tua personale recensione!! :lol: Ti va? ;) Quindi che fai cambi il nick? ^_^
 
Top
NYCLight
view post Posted on 6/9/2009, 13:51




per una mia recensione ci vorrà tempo perchè la prima volta l'ho letto a 16 anni. lo rileggerò tra un po' quindi vedrò cosa posso fare

per il nick ahhaha no tranquillo. lo uso quando scrivo, su alcuni network, ma qui va bene quello che ho ;)
 
Top
selphie_tilmitt
view post Posted on 6/9/2009, 14:08




Uno dei miei libri preferiti. E' un capolavoro, l'ho letto qualche mese fa anche in lingua originale (tributo dovuto)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 6/9/2009, 17:19




Vedendo la locandina, avrei trovato la faccia di Christian Bale più azzeccata :P

image
 
Top
selphie_tilmitt
view post Posted on 6/9/2009, 18:52




Mm io avrei voluto Stuart Townsend (quello che lo interpretava ne La leggenda degli uomini straordinari):

http://www.filmdope.com/Gallery/ActorsT/41097-26131.gif

Anch'io avevo qualche dubbio su Ben Barnes, ma dopo aver visto il trailer non ne sono più così sicura:

https://www.youtube.com/watch?v=dY93VUQSMo4...player_embedded

 
Top
NYCLight
view post Posted on 6/9/2009, 20:02




mmh secondo me insieme a townsend sono le migliori scelte mai fatte.
Ben lo vedo bene.
a parte che hanno aggiunto cose assurde nel film. e già qui non ci siamo, però sono molto curiosa. lo sto aspettando da un anno.
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 6/9/2009, 20:08




Sta locandina è spettacolare.............fantastica!
 
Top
selphie_tilmitt
view post Posted on 7/9/2009, 12:30




Dalla mia libreria:

Uno dei libri cardine della mia esperienza di lettrice.
Letto a sedici anni, età in cui consiglio a tutti la prima lettura, per riconoscersi pienamente nell’edonismo del giovane Gray.
Riletto adesso, a vent’anni, in lingua originale: quale modo migliore di apprezzare un libro, se non quello di poter accarezzare con gli occhi le esatte parole scelte dall’autore, senza intermediari?
Il manifesto dell’estetismo, l’esaltazione della fuggevolezza della gioventù, il patto con un diavolo che non compare, il tripudio dei vizi, la critica dell’ipocrisia borghese dell’Ottocento; ma anche, più semplicemente, un horror, un thriller mozzafiato: The picture of Dorian Gray è tutto questo e anche di più.
 
Top
private eye
view post Posted on 7/9/2009, 23:27




Il ritratto di Dorian Gray (al di là della paradigmaticità della vicenda) è emblema della scrittura che acquista una dimensione di corpo e sangue fuori dalla pagina stampata. Dorian è il personaggio che, pur impoverito ed appiattito nel processo che lo ha reso stereotipo (della vanità, dell'arroganza egocentrica, dell'estetismo decadente portato alle sue estreme conseguenze) diventa (e impossibile è non notare il paradosso che questo comporta) patrimonio della cultura popolare, punto di riferimento incessante (e, spesso, usato in modo improprio). Quindi merito a Wilde per essere riuscito a dare vita ad una creatura capace di destare tanto interesse. Tra i personaggi, comunque, ho trovato ben più interessante il complesso ed oscuro "diavolo" del racconto, Lord Henry Wotton (che nella mia testa ha sempre avuto la faccia di Rupert Everett :)). Egli, corruttore dell'ingenuità sempliciotta del Dorian delle origini, lo cambia e lo plasma a tal punto da renderlo un'altra persona (la profondità del personaggio è la stessa dell'inizio): la corruzione e la rovina del giovane, perduto nell'aridità e nel vizio, sembrano essere parte di un processo inarrestabile, frutto dell'influenza oscura di una forza più grande e potente di lui, una forza coercitrice e suadente. Per questo, e per altre innumerevoli ragioni, il romanzo è tanto complesso: gli spunti di riflessione sulle sue tematiche sono potenzialmente infiniti (l'autenticità del sentimento amoroso come elemento che abbruttisce l'uomo poiché lo precipita in una dimensione mortale; i possibili punti in comune con il Faust, etc.).
Wilde, inoltre, correda il tutto con descrizioni estremamente raffinate di ambienti, abiti, visi, fornendo così alla letteratura mondiale uno dei suoi capisaldi.

VOTO: 8
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 01:12
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Il punto fondamentale del libro, però, cara Alice, è la ricerca del piacere in se stesso, è la vittoria dell'edonismo su tutte le altre cose.. :)
 
Top
15 replies since 5/9/2009, 18:43   353 views
  Share