ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, Jane Austen

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 5/9/2009, 18:47




ORGOGLIO E PREGIUDIZIO - Jane Austen
Classico - 1813 - Editore Garzanti Lib

Orgoglio e Pregiudizio è l’opera più celebre della scrittrice inglese Jane Austen.
Attraverso la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro corteggiatori, la scrittrice analizza con estrema grazia fatti, sentimenti, incidenti, parole e ritrae con sagacia e intelligenza i costumi e le figure dell’ambiente.
Le sorelle Bennett(l’intrepida e sagace Elizabeth, la dolce Jane, le piccole e viziate Lydia e Kitty) , il loro saggio padre e la loro madre, attaccata al potere ed allo sfarzo, costituiscono il fulcro di questo romanzo.
Attorno a loro girano come satelliti le figure dell’ottuso padre Collins, stolto cugino del signor Bennet ed innamorato segreto della bella Elizabeth, il superbo Darcy, colui che troverà l’amore e riuscirà a migliorare il suo temperamento grazie ad Elizabeth, la superba ed altezzosa Lady Catherine, che per mero interesse impedirà in ogni modo(ma senza riuscirci) il matrimonio tra Elizabeth e Darcy.
Questo romanzo scorre in maniera semplice, con una narrazione a volte ironica, a volte seria che mette in rilievo le eccelse qualità della scrittrice.

image

Edited by LadyTriffide - 6/9/2009, 11:51
 
Top
view post Posted on 6/9/2009, 01:24
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non ho ben capito quanto ti sia piaciuto Simona.. :lol: E' l'unico romanzo che ho letto della Austen, peccato sian passati troppi anni ne ho un ricordo veramente troppo vago per scrivere qualcosa, spero che ci siano estimatrici di questo volume..
 
Top
NYCLight
view post Posted on 6/9/2009, 10:39




eheh
io sono di parte.
questo libro l'ho letto per ben due volte.
ho edizioni diverse che prendono tutto il 900. la mia amica mi ha regalato una edizione inglese da antiquariato degli anni 50. ho la colonna sonora originale del film, ho il dvd originale della serie tv del '95 con Colin Firth... sono un po' fissata con questo libro.

che dire. ho letteralmente sognato insieme a Lizzie. :wub:
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 6/9/2009, 14:45




eh beh, questo è decisamente il più accattivante e qui ne escono di cose sulla visione di jane di uomini e donne! altro che tronisti... ;)
 
Top
view post Posted on 7/9/2009, 07:59
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (NYCLight @ 6/9/2009, 11:39)
eheh
io sono di parte.
questo libro l'ho letto per ben due volte.
ho edizioni diverse che prendono tutto il 900. la mia amica mi ha regalato una edizione inglese da antiquariato degli anni 50. ho la colonna sonora originale del film, ho il dvd originale della serie tv del '95 con Colin Firth... sono un po' fissata con questo libro.

che dire. ho letteralmente sognato insieme a Lizzie. :wub:

E visto che sei di parte, dicci un pò che cosa ti piace tanto in questo romanzo.. (non sapevo avessero fatto una serie TV!)
 
Top
NYCLight
view post Posted on 7/9/2009, 10:49




quella serie tv ha decretato per Colin Firth in Inghilterra lo stato di eroe nazional-popolare!!!! da quel momento è considerato l'attore simbolo. altro che Hugh Grant :P

il motivo per cui mi piace è semplice: adoro le storie d'amore non facili, che richiedono un bel po' di sofferenza, inquietudine, equivoci prima di realizzarsi pienamente.
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 7/9/2009, 10:53




Concordo con NYC e Hyacy.....si imapra molto con i romanzi della Austen...buoni sentimenti e storie d'amore difficili ma mai scontate....

Colin Firth non riusci piu a liberarsi dalla figura di Mr Darcy,infatti anche nel diario di Bridget Jones,very british,gli viene attribuito lo stesso nome... :)
 
Top
selphie_tilmitt
view post Posted on 7/9/2009, 10:54




Anch'io l'ho letto e molto apprezzato: più che la storia d'amore, io ho adorato il personaggio di Lizzie Bennet, così intelligente, arguto, indipendente e moderno, ma anche quel pezz'uomo di Darcy fa la sua figura xD
La famiglia Bennet stessa è geniale e divertente, i battibecchi tra moglie e marito sono una chicca. Lo stile dei dialoghi, poi, è fresco e piacevole, insomma, proprio un bel libro.

Emma, invece, non mi è piaciuto per niente. Che mi dite, continuo la mia avventura con Jane Austen?
 
Top
NYCLight
view post Posted on 7/9/2009, 10:57




dimenticavo: io amo il periodo storico. la società inglese del tempo (anche se le donne non avevano molte libertà)
e poi è vero: il Sig. Bennet mi fa morir dal ridere quando si prende gioco "dei poveri nervi" di sua moglie :P
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 09:40
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (selphie_tilmitt @ 7/9/2009, 11:54)
Emma, invece, non mi è piaciuto per niente. Che mi dite, continuo la mia avventura con Jane Austen?

Leggine un terzo e poi potrai decidere! ;)
Ho sentito spesso infinita ammirazione per "Lizzie"; che nostra Jane abbia volutamente costruito un personaggio in cui tutte le lettrici potessero facilmente identificarsi? ;) (affinchè il romanzo piacesse..)
 
Top
NYCLight
view post Posted on 8/9/2009, 10:11




volutamente non lo so, però Lizzie è una grande. :P
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 8/9/2009, 10:36




Lord ma stai cercando di paragonare la cara Jane a Stephanie Meyer???
In effetti il personaggio di Lizzie è splendido ma credo sia volutamente caricato positivamente di virtù per contrapporlo alla donna sciocchina e bellina "stile tappezzeria"...che era un po' la considerazione che una donna aveva o per lo meno questo era ciò che la società le richiedeva...Pensa se tu avessi avuto l'opportunità di rifarti e dimostrare che non tutte sono così non avresti fatto lo stesso? D'altra parte poi nel romanzo ci sono tanti esempi di donna adeguata al tempo e agli uomini del tempo...
 
Top
Baba1989
view post Posted on 8/9/2009, 11:37




Dopo aver letto questo libro ho avuto l'impressione che Jane Austen si identificasse notevolmente con Elisabeth Bennett; una donna intelligente, spiritosa, caparbia. Non si aspetta nulla dalla vita, del passato ricorda solo ciò che le piace, è disincantata, dura con gli uomini.

Credo che la Austen, nel momento in cui plasmava i suoi personaggi, sapesse già quali sarebbero piaciuti al pubblico e quali no: Lizzie infatti è fondamentalmente un personaggio positivo agli occhi di tutti, è brillante, scaltra.
Ma ad esempio, in "Emma", mi sembra emerga una consapevolezza di fondo della Austen riguardo alla protagonista e ai suoi difetti: Emma è vanitosa. Snob. Ama viziarsi, è egocentrica, ed è stata creata volutamente così, per mettere alla prova noi lettori.
Perchè è facile giudicarla negativamente, è facile tralasciare un dettaglio fondamentale, cioè che Emma è felice, è soddisfatta, ama la vita. E questo è unico.
Non dimentichiamo che nei romanzi di Jane Austen è questo che conta, la vita dei protagonisti, le loro paure, le loro gioie, i loro amori, i matrimoni!
Si sofferma su un determinato microcosmo, in cui non esistono guerre, morte, politica, religione, ma solo vita. E riesce a non annoiare! :D
 
Top
selphie_tilmitt
view post Posted on 8/9/2009, 13:35




CITAZIONE
Ho sentito spesso infinita ammirazione per "Lizzie"; che nostra Jane abbia volutamente costruito un personaggio in cui tutte le lettrici potessero facilmente identificarsi? ;) (affinchè il romanzo piacesse..)

CITAZIONE
Lord ma stai cercando di paragonare la cara Jane a Stephanie Meyer???

La protagonista di Twilight rappresenta il prototipo dell'adolescentina media dei giorni d'oggi: depressa, alternativa, sdegnosa nei confronti delle sue coetanee eppure segretamente interessata all'amore, senza alcuna dote particolare. Bella è come la lettrice solitamente è.
Lizzie è un personaggio credibilissimo, ma essendo fin troppo indipendente immagino sia ciò che le donne dell'epoca volessero e non osassero essere. Una donna che non poteva non riscontrare i loro gusti e che, per le sue doti moderne, non può non piacere a noi.

CITAZIONE
Dopo aver letto questo libro ho avuto l'impressione che Jane Austen si identificasse notevolmente con Elisabeth Bennett

No, in realtà credo di aver letto da qualche parte che lei si sentisse molto Emma =)
Non è la protagonista ciò che non mi è piaciuto di Emma (più che altro mi è risultata indifferente), ma tutto il libro in generale.

CITAZIONE
Si sofferma su un determinato microcosmo, in cui non esistono guerre, morte, politica, religione, ma solo vita. E riesce a non annoiare!

Esatto. E' il microcosmo rustico, fatto di eventi di nessuna importanza e di pettegolezzi che mi ha annoiato di Emma.
 
Top
Baba1989
view post Posted on 8/9/2009, 14:37




Si, anch'io lessi che Jane Austen si identificava molto con Emma, e penso sia corretto affermarlo.
Ma soffermandoci su "Orgoglio e pregiudizio", credo che abbia trasposto molte delle sue peculiarità su Elisabeth. Opinione mia personale e assolutamente opinabile, ovvio! :)
Per quanto riguarda invece il microcosmo rustico, beh, è una caratteristica ingombrante in quasi tutti i romanzi della Austen..
però soprattutto in "Emma", devo ammetterlo!
 
Top
22 replies since 5/9/2009, 18:47   267 views
  Share