TETSUO: The iron man, Arma anticonvenzionale dal Giappone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2009, 08:10
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


TESTUO: The Iron Man (1989, JAP) di Shinya Tsukamoto
Tomorowo Taguchi (Tomoo Taniguchi), Kei Fujiwara (Donna), Shinya Tsukamoto (Feticista del metallo)

image

Il film si apre mostrandoci un uomo, un feticista, che tenta di infilarsi un pezzo di metallo nel corpo; accidentalmente viene poi investito da Tomoo e dalla fidanzata, che non si curano di salvarlo, anzi lo lasciano sul bordo della strada mentre si abbandoneranno poi in un selvaggio amplesso. In seguito scopriremo che Tomoo, mentre si fa la barba scopre di esser stato in qualche maniera "infettato" e alcune parti ferrose cominciano a sbucargli ovunque modificandone l'aspetto.. La traformazione in uomo-macchina sarà lenta, dolorosa e costante (e stupefacente per chi guarda). Alla mutazione del suo membro in trivella seguirà lo smembramento della fidanzata durante l'ennesimo rapporto sessuale. Inizierà una lotta senza quartiere tra il feticista (che non era morto) e Tomoo, che porterà alla fusione dei due rivali (scena finale con evidenti allusioni sessuali) in un'unica distruttiva entità pronta a portare devastazione ovunque.
Film shokkante, un'ora di pellicola girata in uno scintillante b/n e senza dialoghi che riconduce alla grafica dei manga giapponesi. Con questo disturbante film Tsukamoto (qui anche attore, sceneggiatore, fotografo, montatore, autore delle musiche e degli effetti speciali :o: ) è entrato nel circolo degli autori di culto. L'effetto su chi guarda è potentissimo: scene estreme e disturbanti si susseguono; mostruose trasformazioni (richiamo evidente al percorso di Cronenberg) alternate ad una sovrapposizione impazzita, velocissima di immagini forti (uso frequente della stop-motion), come fosse un videoclip. La velocità del mondo moderno, mondo che muta inesorabilmente e che non consente all'individuo di emergere, piega l'essere umano alle proprie esigenze constringedolo a raggiungere una condizione metafisica, condizione nella quale è il vero spirito dell'individuo a emergere! L'esteriorità del mutamento (impressionanti e ben realzzati gli effetti speciali della progressiva trasformazione) non è altri che l'epressione concreta dell'animo nascosto dell'uomo. Vi sono scene in cui incubi orribili perseguitano il protagonista, sono quelli che portano al processo di distacco dal sembiante umano: Tomoo diverrà una belva senza controllo, un superuomo di ferro, con super attributi e super forza. La grigia neo-società industriale sta portando il mondo in una fase di confusione e degradazione, ove la distruzione di tutto non può che essere la soluzione finale.
La potenza delle immagini è ad un livello mai raggiunto prima, potrebbe portare turbamento in taluni spettatori, in altri sbalorimento, in altri ancora ammirazione o disgusto; è un film forte e "impegnativo", diverso da tutto, violenza e critica alla società sono mescolate arditamente; per chi non se la sentisse c'è sempre Twilight! ^_^

VOTO 7

image
image

© Tutti i diritti riservati
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 7/9/2009, 11:04




Ecco un film che non vedro mai.....
Scusa Lord ma sti film non mi attirano per niente.....anche se giapponese lo definirei un'AMERICANATA....(tanto per usare un eufemismo....) :lol:
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 7/9/2009, 18:03




CITAZIONE (**Nefertiti** @ 7/9/2009, 12:04)
Ecco un film che non vedro mai.....
Scusa Lord ma sti film non mi attirano per niente.....anche se giapponese lo definirei un'AMERICANATA....(tanto per usare un eufemismo....) :lol:

Americanata???? :blink: :P Guardatelo Nefer e cambierai completamente idea... :shifty: Questo è decisamente un film dell'estremo oriente, non ci sono dialoghi, la musica è ridotta al minimo, cioè non cè :P e per rendere ancora più scarno il tutto Tsukamoto decide di filmare in b/n, aggiungi poi la tematica del "sesso" (uuuuuhuu solo a dirlo gli americani si mettono paura :D :D ) affrontata senza un minimo di tabù ma solo come bisogno fisiologico fine a se stesso.

VOTO 7

Mi sono convita a vederlo così tardi su FuoriOrario solo perchè alla Fnac lo vendono alla modica cifra di 37,90€ :blink:
Nel secondo episodio non sono riuscita a tenere gli occhi aperti -_- Sono curiosa di vedere cosa scriverai Lord ^_^ A proposito, complimenti per la recensione, un'analisi attenta e dettagliata!
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 7/9/2009, 18:15




Oddio ho paura a rispondere tanto è l'ardore con cui ne parla Lady.... :animals_bunny2.gif:

Comunque per americanata intendo le classiche cretinate irreali che potranno pure avere tutti i significati che vi pare ma che per me restano sempre cretinate.....!!
Siamo in un'epoca in cui per stupire e spaventare bisogna rappresentare l'estremo,l'immorale(ma non prendetemi per moralista),lo scempio e la blasfemia....e sta cosa mi urta da morire...
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 7/9/2009, 18:29




CITAZIONE (**Nefertiti** @ 7/9/2009, 19:15)
Oddio ho paura a rispondere tanto è l'ardore con cui ne parla Lady.... :animals_bunny2.gif:

eheh :P tranquilla, non mordo :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 09:36
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (**Nefertiti** @ 7/9/2009, 12:04)
Ecco un film che non vedro mai.....
Scusa Lord ma sti film non mi attirano per niente.....anche se giapponese lo definirei un'AMERICANATA....(tanto per usare un eufemismo....) :lol:

Io invece mordo e faccio sanguinare.. :P
No Nefer, non te la passo. Americanata, per me, è una "roba" che non sta nè in cielo nè in terra, che non ha alcun senso (Armageddon, tanto per fare un esempio); qui abbiamo un film forte, denso, disturbante, fantascientifico, ma NON senza senso. Qui non si vuole nè stupire, nè spaventare, qui si vuole portare lo spettatore a riflettere mediante l'uso di immagini inconsuete, brutali che "disorientano" chi guarda; certo se poi tu mi dici che uno lo potrebbe vedere come puro intrattenimento non discuto, ma soprattutto quando si vedono pellicole orientali occorre SEMPRE stare attenti al significato altro..
Poi che per te questo tipo di film siano repellenti non discuto, sono gusti, ma non un'americanata, ti prego, è un'offesa che Tsukamoto NON merita.. Amen ;) ;)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 8/9/2009, 11:15




CITAZIONE
qui si vuole portare lo spettatore a riflettere mediante l'uso di immagini inconsuete

E' proprio l'utilizzo di queste immagini che tu definisci inconsuete che mi disturbano e mi disgustano,non tanto per il lato estetico quanto per il contenuto,spesso esagerato e al limete della decenza....ridicolizzazione dell'essere umano,abbrutimento,ecco quello che ci vedo io....
I messaggi per essere comunicati non necessitano per forza di tale scempio,è questo cio che recrimino a questi film,per lo piu giapponesi....
che poi la regia sia valida o il significato degno di nota è un'altro discorso,anche se per quanto mi riguarda passa in secondo piano...

Poi concordo con te sul termine Americanata forse in questo contesto usato impropriamente,ma a mio avviso esplicativo se inteso nel senso in cui io volevo fosse inteso....
CITAZIONE
per americanata intendo le classiche cretinate irreali che potranno pure avere tutti i significati che vi pare ma che per me restano sempre cretinate.....!!

:) ;)
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 21:13
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Sei delicatina Nefer.. Allora non apprezzeresti molti bei film orientali, peccato.
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 8/9/2009, 22:27




Azz Nefer... se Tsukamoto ti disturba, sarei curiosa di sapere cosa penseresti di Takashi Miike :P
Quello ha "disturbato" me, dopo aver visto "Three extremes" non ho mangiato ravioli di gamberetti al vapore per un bel po' ;) :P Però capisco il tuo concetto, effettivamente i nipponici al contrario dei cugini cino/coreani, spingono su immagini forti, il fatto positivo è che almeno loro (al contrario degli americani) giustificano le loro scelte con ottime pellicole :D
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 9/9/2009, 09:23




mmmm
ecco non so, penso dovrei vederlo per capire, però in effetti la violenza delle scene mi colpisce tanto e mi rimescola lo stomaco...diciamo non sarebbe proprio il mio genere, certo vederlo con qualcuno che ne capisce magari riuscirebbe a togliere un po' d'impressione e a dargli un po' più di significati...
cmq si, bella rece Lord!
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 9/9/2009, 10:53




:D
beh diciamo che il mio non è un fastidio legato alle immagini in se per se,non ho problemi a guardare massacri,e robe varie (in Saw ad esempio ero l'unica al cinema che guardava,e la cosa in un certo senso mi pure diverte,ho il gusto del macabro!) quanto piuttosto al messaggio veicolato in quella maniera,ripeto.....

in questo di,sono delicatina :)

e poi il cinema cinese è tutt'altra storia....variano di genere al contrario dei giapponesi..(escluso Kurosawa)
 
Top
view post Posted on 9/9/2009, 18:49
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Hyacint girl @ 9/9/2009, 10:23)
mmmm
ecco non so, penso dovrei vederlo per capire, però in effetti la violenza delle scene mi colpisce tanto e mi rimescola lo stomaco...diciamo non sarebbe proprio il mio genere, certo vederlo con qualcuno che ne capisce magari riuscirebbe a togliere un po' d'impressione e a dargli un po' più di significati...
cmq si, bella rece Lord!

Grazie.. se mai un giorno capiterà, grande cineforum di Pandora con visione di film orientali selezionati da ME :P ;)
 
Top
11 replies since 7/9/2009, 08:10   148 views
  Share