ADDIO MIA CONCUBINA

« Older   Newer »
  Share  
**Nefertiti**
view post Posted on 7/9/2009, 22:28




ADDIO MIA CONCUBINA
Un film di Chen Kaige. Con Leslie Cheung, Zhang Fengyi, Gong Li.Cina 1993.




Il film narra la storia tra due giovani attori di teatro,Cheng Dieyi e Duan Xiaolou,cresciuti assieme nella scuola di recitazione dell'Opera di Pechino....
I due,talentuosi e richiesti in tutta la Cina,sviluppano negli anni di convivenza,un rapporto morboso di attaccamento l'un l'altro,bruscamente interrotto dal matrimonio fra Xiaolou e una giovane prostituta....
Cheng,sentendosi tradito e allontanato dall'amore della sua vita,cerchera invano consolazione tra le braccia del suo mecenate,uomo colto e molto ricco....
Finalmente ricongiunti,dopo varie peripezie fra cui la rivoluzione del 1966,chiamati per un'ultima rappresentazione,l'attore che impersona la concubina,decide di imitarne la triste fine.....


"addio mia concubina" è uno dei film piu poetici che mi sia capitato di vedere.Una poesia priva di retorica e intrisa di un sentimento profondo e struggente quale l'amore(per il teatro e per un'uomo) che porterà il protagonosta ad un tragico epilogo....
Per non parlare del quadro storico in cui la le vicende sono dipinte:si parte da una Cina classica al suo declino,per passare ai tempi dell'invasione nipponica e finire nel periodo della rivoluzione culturale.
davvero degno di nota.....
Tema,quello dell'omosessualita,affrontato in maniera velata e sincera....


VOTO: 9
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 01:02
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Come ti permetti di inserire film orientali!?!?! :o: :P Soprattutto questo che è uno dei miei 20 film preferiti si sempre? Cattiva.. Ecco, per protesta non ci scrivo una riga! ;) ;)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 8/9/2009, 11:03




:chef.gif:
Invece di essere contento,guarda che voto che gli ho dato,ti lamenti!!!!!
se vuoi metterla come commento la mia e fare una BELLA ma dico BELLA recensione te,fai pure non mi offendo!!
:lol:
 
Top
Baba1989
view post Posted on 9/10/2009, 14:07




Assolutamente d'accordo con Nefer, uno dei film più poetici che abbia mai visto.
Poetico nel modo in cui racconta l'amore, viscerale e totalizzante, nel rappresentare il teatro quale veicolo attraverso cui esternare i propri sentimenti di gioia e di disperazione, fino all'epilogo, tragico ma perfetto.
Non è semplicemente un film romantico, è una storia struggente e intensa, ma soprattutto vera, la vedi scorrere sotto ai tuoi occhi senza accorgertene.

VOTO:8.5
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 9/10/2009, 17:14




CITAZIONE (Baba1989 @ 9/10/2009, 15:07)
Poetico nel modo in cui racconta l'amore, viscerale e totalizzante, nel rappresentare il teatro quale veicolo attraverso cui esternare i propri sentimenti di gioia e di disperazione, fino all'epilogo, tragico ma perfetto.
VOTO:8.5

Hai reso perfettamente baba...complimenti,hai dono di sintesi e chiarezza!!!
:)

dici tutto te...non aggiungo altro!
 
Top
Baba1989
view post Posted on 10/10/2009, 11:34




Sei troppo gentile Nefer, grazie! :lighten.gif:
La tua recensione è perfetta, e ripeto che mi trovi pienamente concorde!
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 16:54
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


E' nella mia top-ten dei film preferiti.
Magnifico, superlativo, struggente.
Grazie a film come questi ho imparato ad amare il cinema, un capolavoro per animi sensibili, che non tutti possono comprendere.
Uno straordinario affresco della società e della cultura cinese, nella quale ci si ritrova immersi senza nemmeno accorgersene.
Superba l'interpretazione di Gong Li, ruolo molto complesso il suo ma lei è stata più che all'altezza...una prova che la conferma, ai miei occhi, come una delle migliori attrici di tutti i tempi.

Voto : 10(per me se lo merita tutto).
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 12:04
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Addirittura Top 10?? Non credevo ti piacesse tanto.. :D Complimenti..
 
Top
7 replies since 7/9/2009, 22:28   251 views
  Share