LA STORIA INFINITA, Michael Ende

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 8/9/2009, 15:52




LA STORIA INFINITA - Michael Ende
1979, 438 p. - Editore TEA (collana Teadue)

Due motivi diversi mi legano profondamente a questo libro: il primo perchè è un dono speciale che mi è stato fatto da una persona molto speciale, il secondo perchè la storia infinita ha segnato una parte della mia fanciullezza.
Un romanzo scorrevole, coinvolgente, appassionante, alla fine commovente, ma soprattutto una lezione di vita, su come si deve sempre credere in noi stessi e soprattutto non smettere ma di sognare.
Un libro profondamente educativo, che consiglio a tutti i genitori di leggere e soprattutto di far leggere ai vostri figli.

image

Edited by LadyTriffide - 8/9/2009, 17:06
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 20:50
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Devo ammettere che io non ho mai letto questo libro, ne ho sempre sentito parlare in maniera entusiasta e le parole di Simona non fanno che confermare quanto dettomi più volte. Posso dire che il film che ne hanno tratto era molto dolce, si dolce è la parola che mi viene ripensandoci..
Beata te che hai chi ti fa doni tanto speciali! (Chi mi regala la nuova raccolta della Newton Compton di Lovecraft? :lol: Magari qualche utentessa si commuove! ;) )
 
Top
private eye
view post Posted on 8/9/2009, 21:13




L'ho preso anch'io recentemente in questa precisa edizione. Lo lessi circa tre anni fa, dopo averlo scoperto nella libreria di una mia amica (una vecchia edizione dei suoi genitori in cui, per quanto riguarda la prima metà del libro, le parti che narravano di Bastiano erano in colore diverso rispetto a quelle che riguardavano, invece, le vicende avvenute a Fantasia; uno verde, l'altro rosso. In queste edizione, invece, hanno optato per un semplice italic :)).
Devo premettere che il fantasy, generalmente, non mi attrae (ad esclusione, ovviamente, dei grandi romanzi che, pur essendo di un genere specifico, sono importanti nella storia della letteratura come, ad esempio, Il Signore degli anelli) eppure questo è straordinario. Ende ha un'immaginazione ricca, una profondità superba e uno stile che, sebbene non particolarmente caratteristico, serve in modo esemplare al libro: la vicenda è complessa, fantasiosa in modo indescrivibile e si presta a così tante interpretazioni che molte, secondo me, sono ancora da portare alla luce. Il film (che, purtroppo, ad Ende non piacque affatto: ricorse addirittura affinché eliminassero il suo nome dai titoli di testa ma perse la causa; arrivò, quindi, al punto di augurare la peste al regista, allo sceneggiatore e a tutti coloro che vi avevano preso parte) è uno dei film della mia infanzia; rivisto proprio di recente non posso assolutamente dirne male, benché, in effetti, tradisca il messaggio del libro, semplificandolo. Ne La Storia infinita Ende fa fiorire, davanti allo sguardo estasiato ed avvinto (ma persino commosso nella parte finale) del lettore, un universo pieno della magia dell'infanzia ma anche dei dolori dell'età adulta.
Mi sono comunque ripromessa di rileggerlo; a rilettura ultimata mi piacerebbe integrare il commento con riferimenti più specifici.
:)

VOTO: 9 (senza esitazione!)
 
Top
view post Posted on 10/9/2009, 10:26
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ovviamente attendiamo un tuo commento integrato, anche se sei stata decisamente esaustiva! :)
 
Top
**Diana*
view post Posted on 17/2/2010, 14:29




Io ho quella copia, bellissima! Bello bello bello. Però sono stanca di sentire etichettare tutto come fantasy. Quando lo lessi io nessuno penso lo definì come tale. Michael Ende scrive favole per ogni età e questo è La storia infinita, che come tutte le favole ha una morale. :)

Per quanto il film fosse carino sono d'accordo con Ende, il senso del suo messaggio è andato perso, peccato.
 
Top
Baba1989
view post Posted on 17/2/2010, 20:32




Un libro delicato, ingenuo, introspettivo, magico. Un libro adatto a chiunque, un libro in cui i ruoli di lettore, personaggio, protagonista si confondono creando una storia di cui conosciamo l’inizio ma non la fine.
Bastiano, il goffo “interprete” di quest’opera, rappresenta la voglia di accettarsi senza compatirsi, il desiderio di fantasticare al di là di qualsivoglia confine spazio-temporale, la paura di volere troppo e di ottenere poco.
Il cammino che compie lo aiuterà a comprendere quanto sia labile il confine tra desiderio e volontà, quanto siano importanti i ricordi in relazione al proprio futuro, quanto sia difficile scrivere la parola “Fine”, perché si sente l’esigenza di prolungare tutto all’infinito, in un ciclo di eterno ritorno, per non abbandonare nulla e ritrovare sempre tutto.
Senza attribuirgli eccessive ridondanze filosofiche, ma prendendolo semplicemente come un agglomerato di fantasia, speranza, amicizia, “La storia infinita” diventa un ottimo testo in cui perdersi.

Voto: 8
 
Top
5 replies since 8/9/2009, 15:52   180 views
  Share