UOMO E SUPERUOMO, George Bernard Shaw

« Older   Newer »
  Share  
Baba1989
view post Posted on 9/9/2009, 11:15




UOMO E SUPERUOMO - George Bernard Shaw
1903

Come capovolgere, ridimensionare, rinnovare il mito del Don Giovanni, in chiave filosofico-umoristica.
Prendiamo il protagonista, Tanner, di bell’aspetto, intellettuale, molto uomo e poco super.
Dimentichiamoci il “Don Juan” di Molière, impenitente archetipo del seduttore perfetto, e tralasciamo il Don Giovanni di Mozart, eroe magico e superbo.
Shaw ci regala un uomo innamorato, un uomo incantato, sedotto, trascinato da una donna.
È la donna, la vera protagonista di quest’opera.
Ann, ragazza semplice, shakespeariana, sicura di sé, decisa a trovarsi un compagno con cui “perpetuare la specie”, è capace di soggiogare Tanner senza pietà, dimostrando la totale finzione della supremazia maschile nel sottile gioco della seduzione.
L’autore afferma, con azzardo, che spesso la donna moralmente e fisicamente si accontenta, perché a livello inconscio sa che se così non facesse la razza si estinguerebbe.
E l’uomo insegue, rincorre, in un labirinto di battute, dialoghi serrati, elucubrazioni filosofiche, in cui il lettore deve districarsi.
L’erotismo, è la forza vitale della donna all’interno di tutta l’opera: il Don Giovanni è la preda, in questa amorosa caccia tragicomica.
Non è un semplice inno al femminismo, non è mancanza di scrupolo nei confronti degli uomini, non è una satira ingiustificata verso i Don Giovanni della letteratura. È un desiderio di abbattere i luoghi comuni, di riscattare la donna, di ritrarla graziosa, delicata, e contemporaneamente cacciatrice.
La rivincita di tutte quelle donne che hanno avuto ruoli marginali, pur essendo dotate di grande spessore, e se ne potrebbero citare tante, da Ofelia a Marianna.

La donna aspetta di essere corteggiata, così come il ragno aspetta la mosca.
Ma nel frattempo, tesse la sua tela..

Edited by LadyTriffide - 9/9/2009, 12:54
 
Top
view post Posted on 11/9/2009, 09:45
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Molto bella la recensione, ma non ho ben capito: è un romanzo, un'opera teatrale? Si fonda su un'accatastamento di impressioni l'una sull'altra o ha una trama dallo svolgimento più o meno classico? Nel leggere ciò che scrivi Tanner mi sembre un misto delle caratteristiche dei "fratelli Tanner" dell'omonimo romanzo del grande R.Walser (autore che consiglio a tutti di leggere).
 
Top
Baba1989
view post Posted on 11/9/2009, 11:33




Ti rispondo subito! O almeno ci provo ;)
Si tratta di un'opera teatrale; lo svolgimento perciò fondamentalmente è classico, sebbene vi siano non pochi aspetti innovativi soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi.
Ad esempio, l'intervento di personaggi come Mendoza, cioè Il diavolo, oppure La statua del commendatore, sono un modo per mettere in difficoltà il protagonista, Tanner, un modo per far emergere la sua angoscia, le sue idee politiche, la sua filosofia di vita.
Quindi sì, viene dato molto risalto alle impressioni, ma tutto in un quadro teatrale regolare.
Il tuo paragone credo sia perfetto, se si lascia emergere il lato disincantato, disinvolto di Tanner.
C'è anche da dire però che il suo impegno politico è reso palpabile, oggettivo, tant'è che Shaw inserisce per intero "Il Manuale e il compagno tascabile del rivoluzionario" di John Tanner.
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 09:44
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Mmm, grazie per la delucidazione, ma temo che per me sia troppo complesso ed ostico; in generale (a meno che non sia Shakespeare), le opere teatrali non mi fanno impazzire! :)
 
Top
3 replies since 9/9/2009, 11:15   1636 views
  Share