I RAGAZZI DELLA VIA PAL, F.Molnar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2009, 10:52
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


I RAGAZZI DELLA VIA PAL di Ferenc Molnar
Romanzo, 1907, Editrice La Sorgente, pagine 154

Se ora amo leggere il merito è di Molnar: questo fu il primo libro che lessi, ora, a distanza di 27 anni, vista la mia recente vacanza a Budapest, ho ripreso il medesimo volume e l'ho riletto. Questa è la storia di quel manipolo di ragazzi (poco più di una dozzina) che hanno lottato per mantenere il controllo di quel "campo" che era sito in via Pal (ora ci sono case e un monumento) il quale rappresentava il loro campo di gioco, il loro microcosmo esclusivo, proibito agli adulti. E' la storia di Boka, generale buono e senza macchia, quella di Nemecsek, prima soldatino, poi valoroso capitano, è quella di Mario Ats e dei fratelli Pasztor, componenti della banda rivale, le camicie rosse. Tutto nasce con un Einstand (acquisizione coatta di palline colorate da parte dei Pasztor) e finisce su un campo sabbioso e pieno i cataste de legna, tra via Maria e via Pal, ove un piccolo soldato biondo si sacrificherà per ciò in cui crede. E' un romanzo di forti sensazioni e in fondo ci racconta quello che noi (adulti smaliziati) già sappiamo: i bisogni dei più deboli alla fine sono sempre disattesi. Libro che non ha perduto un grammo della godibilità e della semplicità che vi trovai allora. Vorrei che questo volume potesse essere assegnato in maniera ufficiale nelle scuole medie (sì, perchè questo è un romanzo per ragazzi) per far sì che forse qualcun altro, come me, possa innamorarsi di quello che è il favoloso mondo dei libri.

VOTO 7

image

© Tutti i diritti riservati
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 10/9/2009, 11:38




bella rece capo! ;)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 10/9/2009, 11:40




Letto prorprio poco tempo fa, quindi il ricordo è ancora vivido ;)
Il personaggio che ho preferito (probabilemtne per le affinità) è Csarnok, per intenderci quello che fischia fortissimo e che vien da la campagna ;)
Boka è un leader forte, leale e sempre imparziale, ce ne fossero in giro come lui :shifty: è una figura positiva ed educativa, in effetti al posto di Manzoni potrebbero mettere questo romanzo tra i testi scolastici...
Comunque, mi sono mangiata questo libro in una giornata, l'ho apprezzato molto.

VOTO 7
(perchè comunque rimane un libro per bambini)
 
Top
view post Posted on 11/9/2009, 09:36
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Dai, non è per bambini, è per ragazzi!!
Boka ha molto del garrone "cuoresco", però è più "forte" caratterialmente! Se dovessi scegliere un personaggio direi che m'è piaciuto moltissimo Mario Ats, il capo delle Camicie Rosse! Rivale e nemico sì, ma corretto, integerrimo, carismatico e intelligente. (Punisce anche i suoi scagnozzi, riconosce la grande dose di coraggio onorando Nemecsek e capisce d'aver sbagliato andando a trovare il capitano biondo nel finale!)
 
Top
view post Posted on 27/1/2010, 17:29
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


Noi, ragazzi di ieri

Un libro è un amico prezioso, un compagno.
Leggere un libro ci permette di viaggiare aldilà del nostro tempo, oltre il nostro spazio.
La mente percorre sentieri di poesia, avventura, sogni, illusione, verso mondi tanto a noi lontani che pure ci catturano.
Cci sono libri che ti cambiano la vita, che ti arricchiscono, che t’insegnano qualcosa che nessuno può spiegarti, ti insegnano cos’è la vita, quanto sia dura affrontarla ma anche quanto sia bella.
I Ragazzi della via Pal è uno di questi.
E’ stato, insieme a “Il principe felice” di Oscar Wilde, il mio primo libro, un prezioso compagno della mia infanzia e giovinezza…avevo appena imparato a leggere all’epoca e già avevo scoperto quanto fosse bello e quanto amavo farlo.
Libro che può sembrare controverso a chi lo legge per la prima volta…l’idea che un gruppo di ragazzini, per il possesso di un pezzetto di terra, finiscano addirittura per fare una guerra, può far rimanere di stucco a un “neofita” lettore, può indurlo a chiedersi: “ma come, in un mondo pieno zeppo di pacifisti come il nostro, esiste un libro in cui si decanta la guerra e su quanto sia necessaria e inevitabile?
Ebbene si, è la guerra e i sentimenti che arreca il fulcro narrante della storia.
Una storia appassionante, nella quale tutti possono ritrovarsi, nella quale chiunque possa rivedersi in uno dei tanti personaggi, in Nemecsek piccolo e unico soldato semplice, in Boka, leader incontrastato e carismatico, o in Gereb, il vile traditore.
Tutti personaggi eterogenei, nei quali è facile riscoprire e rivivere uno dei tanti nostri difetti di semplici esseri umani.
Non è solo una guerra questo libro, è un sogno, è il desiderio di voler difendere il proprio spazio dagli invasori, è amicizia fraterna, è amicizia per la vita.
E, pagina dopo pagina, ti rivedi bambino, quando anche tu giocavi con le biglie, nel campetto vicino casa, un terreno incolto, con un albero di palma a fare da sfondo e tu che eri il leader di un gruppo che lottava per ciò in cui credeva.
E magari ti ritrovi accanto al Nemseck di turno, il bambino timido, assillato da tutti, ma che si rivelerà il vero eroe della storia.
In questo libro ho trovato più sentimenti ed emozioni che nella mia vita privata, che ancora, a distanza di anni, porto dentro di me.
Un’opera romantica e atroce, da far leggere ai ragazzi di oggi, per insegnar loro a comportarsi lealmente, a perdonare, a lottare per vincere, ma soprattutto ad avere fiducia in sé stessi, ma a saperci anche arrendere al momento opportuno.


Voto: 9
 
Top
view post Posted on 28/1/2010, 11:41
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Nno credevo ti fosse piaciuto tanto! La tua recensione, al solito bella, mi pare fatta molto "col cuore".. :) Siam d'accordo sulla cosa fondamentale: libro da leggere e far leggere ai ragazzi più giovani.. :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 29/1/2010, 09:17




Complimenti per la recensione e accipicchia che pathos Simona!! :D
Io francamente non ho captato tutto le tue emozioni, l'ho trovato semplicemente un buon libro scorrevole e coinvolgente, in molte parti mi sono ritrovata ad immedesimarmi (anche io da piccina insieme ad altri amichetti, mi sono ritrovata a "difendere" il nostro territorio di gioco :D :P ) nei ragazzi della Via Pal.

 
Top
6 replies since 10/9/2009, 10:52   1102 views
  Share