LEZIONI DI PIANO, Jane Campion

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 11/9/2009, 15:06




Lezioni di piano(Franica/Australia/Nuova Zelanda 1993) di Jane Campion con Holly Hunter, Harvey Keitel, Ann Paquin
image


Insomma...

Le ambientazioni, i paesaggi, le musiche e le atmosfere sono stupende, ma i dialoghi, la storia e i personaggi sono da telenovela.
Peccato, poteva venir fuori un capolavoro.

Voto: 6-



 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 11/9/2009, 16:11




Ce l'ho da tempo immemorabile,ancora non mi decido a vederlo.....

Comunque Venere sei una delle poche che abbia letto a cui non fa impazzire....
 
Top
NYCLight
view post Posted on 11/9/2009, 16:32




oh questo film è perfetto (scusate la stringatezza, ma non ho voglia di scrivere molto :P) io amo Jane Campion e i suoi film.
la colonna sonora è una delle migliori che abbia mai ascoltato.
Harvey Keitel si sa è un attore poliedrico. lo abbiamo visto con Tarantino, ma qui è di una profondità unica.
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 11/9/2009, 17:03




anche a me è piaciuto molto! soprattutto harvey keitel e anne paquin...holly hunter un po' meno...però ambientazioni e musica, per non parlare della fotografia, splendide. Anche a me piace molto jane campion
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 10:56
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Mmm, ci sarebbe tanto da dire, comunque non capisco perchè a Simona sia piaciuto tanto poco..
Vi sono film dalla trama anche più scontata e in cui la melassa scorre a fiumi, riepstto a codesto! Questo in particolare è un raffinato insieme di "ritratti", di sovrapposizioni; i dialoghi, poco corposi, sono a mio parere presentati volutamente in questo modo; ci viene presentata è una sorta di sottrazione linguistica per megli farci gustare il linguaggio dei corpi e del paesaggio..
E' una storia d'amore come tante, nè meglio nè peggio, ma qui non ci sono sbavature, tutto funziona come un orologio, la Champion ha un gusto, un tatto incredibili; come evidenziate tutti, colonna sonora, fotografia, costumi buonissimo montaggio contribuiscono a fare di questo film un quadro dalla preziosa bellezza. Gli attori a me sono parsi tutti bravissimi (l'ho visto anche in lingua), la Paquin è deliziosa.. Quando penso a "Lezioni di piano" la prima parola che mi sovviene è: delicato, come il suono del pianoforte di Nyman. Forse non nelle mie preferite in assoluto, ma è una pellicola che merita tutte le lodi tributatele..


VOTO 7,5
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 25/9/2009, 22:54




Visto oggi..........mi ritrovo col giudizio di Venere,forse qualcosina in piu,6e1/2 per la bella colonna sonora (che in ogni modo non m'ha fatto impazzire) e per le ottime interpretazioni;e su qui nulla da dire....la storia invece non so,non m'è sembrata molto innovativa,oltre il fatto che c'erano troppo scene forti a mio parere non in linea con il film che voleva apparire delicato(taglio del dito,scena di sesso,quasi morte della protagonista)andava bene un accenno per ognuna.
Poi francamente non ho capito tutto l'amore improvviso sfociato dal nulla del marito di Ada,nel momento in cui scopre il tradimento:va bene che sua moglie è considerata poco piu che una proprieta e che quindi scattano i diritti di "possesso"ma una reazione del genere(addirittura ferirla non solo fisicamente ma persino moralemnte!) mi è sembrata esagerata...

lei poi poteva benissimo passare per sgualdrina:una figlia di non ho capito chi,sposata con un tizio e amante di un altro....(senza contare che si stava vendendo per il piano all'inizio!!!)

insomma...
 
Top
view post Posted on 26/9/2009, 21:23
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Al solito Nefer dimostra di capire poco o nulla.. :blink: :wacko: :lol: :lol: ^_^
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 27/9/2009, 12:58




Uffa,ma sono stata anche piu clemente di Venere!!!!!!!!!
Allora siamo in due a non "capire nulla" (che poi detto dal Lord suona tanto come complimento :lol: :lol: :lol: i tuoi gusti sono ben noti :lol: :lol: )
E comunque mi sembrano motivi validi....tanto delicato non m'è parso!

image
 
Top
NYCLight
view post Posted on 27/9/2009, 14:12




CITAZIONE (**Nefertiti** @ 27/9/2009, 13:58)
Uffa,ma sono stata anche piu clemente di Venere!!!!!!!!!
Allora siamo in due a non "capire nulla" (che poi detto dal Lord suona tanto come complimento :lol: :lol: :lol: i tuoi gusti sono ben noti :lol: :lol: )
E comunque mi sembrano motivi validi....tanto delicato non m'è parso!

image

siam in tre a non capire nulla :unsure: :bowdown.gif:
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 14:32
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


No, Simona (solitamente) ne capisce un sacco, voi 2 siete recidive!! :P :lol:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 27/9/2009, 18:51




Ok grazie Lord,carino come sempre........... <_<
 
Top
10 replies since 11/9/2009, 15:06   110 views
  Share