LA FATA CARABINA, Daniel Pennac

« Older   Newer »
  Share  
Baba1989
view post Posted on 12/9/2009, 16:03




LA FATA CARABINA - Daniel Pennac

"Pianga, Malaussène, pianga
in modo convincente. Sia un buon capro"


Esilarante!!
Anche più de "Il paradiso degli orchi", forse perchè si presuppone che il lettore già conosca gli strampalati personaggi e quindi si passa subito al vivo del romanzo.
Un romanzo che ha dell'incredibile, nel puro stile (inconfondibile e inimitabile) di Pennac.
Tra vecchiette assassinate, vecchiette assassine e vecchietti drogati, Benjamin si troverà in situazioni inverosimili, affrontandole con la sua solita, straordinaria, ironia.

image

Edited by LadyTriffide - 14/9/2009, 15:09
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 11:12
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ho avuto il mio perido Pennac anni fa (poco dopo l'uscita dei romanzi)! Il ciclo che vede protagonista Maluassene è spassossimo! E' uno strano pastiche di mille situazioni, personaggi, "cose" grottesche! Anche io ho trovato quest meglio de "Il paradiso degli orchi", la soluzione finale è di buona fattura e il nostro capro espiatoria preferito potrà continuare a fare danni nei seguiti..
In questo in particolare degli anziani iniziano a morire, un pò per droga un pò vittime di omicidio; alcuni dei vecchietti sono assegnati alla famiglia i Malaussene che inizia a indagare parallelamente alla polizia, chi è che distribuisce le pastiglie "modificate"?
Quoto Baba, è un'esperienza che consiglio di fare a qualsiasi lettore..
 
Top
Baba1989
view post Posted on 14/9/2009, 11:43




Hai usato l'aggettivo perfetto, Lord: grottesco!
 
Top
La Venere di cioccolato
view post Posted on 14/9/2009, 11:58




L'ennesimo capolavoro del poeta Pennac(ammetto di essere di parte però perchè lo adoro).
Tutta la saga di Malaussene è un capolavoro di scrittura, questo in particolare.
Pennac è un poeta del romanzo, dipinge i suoi personaggi con un'umanità tale che tocca il cuore e seduce l'anima.
Splendido, meraviglioso romanzo.
 
Top
Baba1989
view post Posted on 14/9/2009, 12:11




Siam tutti concordi! :)
 
Top
.kupo.
view post Posted on 14/9/2009, 19:08




molto carino.
 
Top
5 replies since 12/9/2009, 16:03   149 views
  Share