AMERICAN BEAUTY, Sam Mendes

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 14/9/2009, 15:33




American Beauty (USA 2000)
Un film di Sam Mendes. Con Annette Bening, Kevin Spacey, Mena Suvari, Thora Birch, Wes Bentley

image

E' un discreto film, ben girato e ben intepretato, che fa la morale al populino americano invitandolo a prestare meno attenzione all'apparenza e godersi di più la vita.
Un buon prodotto e niente più e trovo vergognoso il fatto che gli abbiano conferito l'Oscar come miglior pellicola a scapito di "The Insider" e de "Il miglio verde".

VOTO 6.5

Edited by LadyTriffide - 14/9/2009, 19:11
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 14/9/2009, 18:26




Io invece lo apprezzo moltissimo, l'inizio è originale, i vari personaggi sono descritti molto bene e recitano perfettamente senza esagerare, Annette Bening isterica è quella che preferisco.. :)
La sceneggiatura è corposa ed è il pilastro portante di questo film che ha meritato l'oscar.

VOTO 8,5
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 14/9/2009, 18:31




Concordo con Lady,m'è piaciuto moltissimo American Beauty,interpretazioni,storia,regia,originalita.....tutto perfetto!
Giustissimo che abbia prevalso agli oscar per quanto mi riguarda.....il Miglio verde è assolutamente sopravvalutato,basta un tema delicato come la pena di morte e il pubblico va in visibilio....l'ho trovato deludente dalla seconda meta in poi,quando subentra l'irreale....(elemento che sopporto poco)
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 18:38
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Scusa Simona, ma sono totalmente in disaccordo con te! Ricordo benissimo quell'anno, agli Oscar tifavo per lui, li vidi in diretta, festaggiamenti ad ogni premio. é un film straordinario, a partire dalla scena iniziale che cita "Viale del tramonto" sino al finale. Ha una fotografia perfetta, montaggio buonissimo, raccordi brillanti e mai banali. Gli attori sono tutti bravi, K.Spacey e A.Bening straordinari. Alcune immagini sono poesia riprodotta su pellicola, sensazionali. E' un film molto teatrale, scomoderei quasi Shaklespeare se non pensassi che qualcuno lo potrebbe ritenere blasfemo! C'è un "senso" d'incombenza, metafisico e concreto si uniscono confezionando una pellicola che verrà ricordata per anni..

Mmm, "Il miglio verde" non era un granchè film, deluse le attese e a me "The insider" non è piaciuto per niente. :) Raramente sento giudizi negativi su American Beauty, benchè tutte le opinioni siano validissime. Infatti ti chiedo: quello che dici tu è corretto, ma quali altri film han "fatto la morale" nella cinematografia americana? Di film-inchiesta come Insider ne escono invece a bizzeffe, per non parlare del Miglio.. :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 14/9/2009, 19:07




spettacolare la scena a tavola quando il caro Kevin chiede che gli si passino gli asparagi..... :lol:
e quella in cui dice alla moglie di aver acquistato la macchina che da sempre aveva sognato...un grande,dico io: chi comprerebbe un'auto che oggi sembra un catorcio(vendendosi quella buona) solo perche da ragazzino l'adorava????????
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 15/9/2009, 09:06




CITAZIONE (**Nefertiti** @ 14/9/2009, 20:07)
spettacolare la scena a tavola quando il caro Kevin chiede che gli si passino gli asparagi..... :lol:
e quella in cui dice alla moglie di aver acquistato la macchina che da sempre aveva sognato...un grande,dico io: chi comprerebbe un'auto che oggi sembra un catorcio(vendendosi quella buona) solo perche da ragazzino l'adorava????????

Solo un pazzo scatenato pieno di frustazioni!!!! :woot:

Mittiko, mi piace poi tantissimo il doppiatore italiano, rende Spacey più sensuale... :shifty:
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 15/9/2009, 09:36




E' da un sacco di tempo che non lo rivedo, però anch'io ne ho un ricordo bellissimo, mi era piaciuto davvero tanto. L'avevo trovato anche molto poetico...mi aveva affascinata tantissimo la scena del sacchetto di plastica...per non parlare dei petali di rosa...
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 18:53
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Si, la scena della sala da pranzo è incredibile, l'inquadratura laterale con macchina che zomma, i colori, la recitazione posata, tutto splendido!

La scena dei petali è effettivamente una grande trovata, ma preferisco l'attacco di quel pezzo, quando lui inizia ad immaginare la Suvari vedendola far la cheer-leader! :)

Ah, non gli ho fato un giudizio!

VOTO 8


PS. sarei curioso di conoscere il giudizio di Paola e Alice :) :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 16/9/2009, 11:25




Io gli dò un bel 8,5!
Splendido, delicato, armonioso..
Un film che non posso dimenticare.
 
Top
view post Posted on 16/9/2009, 18:25
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Baba1989 @ 16/9/2009, 12:25)
Io gli dò un bel 8,5!
Splendido, delicato, armonioso..
Un film che non posso dimenticare.

E cos'è che te lo ha fatto tanto amare? ;)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 17/9/2009, 11:38




Ho sempre pensato ad American Beauty come ad una pellicola in cui nulla viene lasciato al caso. Ogni dettaglio è meticolosamente studiato, dai colori ai dialoghi, alle inquadrature.. la trama dunque, valida e ben costruita, è supportata da questi fattori e la resa diviene perfetta. Ho adorato Spacey, varie volte ho provato a pensare a quale altro attore avrebbe potuto ricoprire quel ruolo e non sono riuscita a darmi una risposta!
:)
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 22:18
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Cinefilo
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


American Beauty è un capolavoro, non si discute.
Interpretato stupendamente, soprattutto da quel mostro di Spacey (giusto Mena Suvari zoppica un po', ma nessuno si aspettava da lei una interpretazione alla Kate Hepburn, in fondo). In tutto il film aleggia una cura per i particolari che... Non riesco a spiegarmi. Come avete detto voi, tutto sembra al posto giusto.

Il miglio verde lo reputo un ottimo film, ma non regge il confronto, secondo me.
 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 10:39
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Bè, non si poteva nemmeno pretendere, Mena Suvari era al suo primo ruola da protagonista, aveva fatto solo robetta prima d'allora.. Ma gli altri sono tutti bravi! Mi fa molto piacere questo coro di osanna.. ;)
 
Top
12 replies since 14/9/2009, 15:33   138 views
  Share