QUELLA SPORCA DOZZINA, Ecco un classicone..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2009, 02:02
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


QUELLA SPORCA DOZZINA (1967, USA/GB) di Robert Aldrich
Lee Marvin (maggiore John Reisman), Ernest Borgnine (generale di divisione Worden), C. Bronson (J. T. Wladislaw), Telly Savalas (Archer J. Maggott), Robert Phillips (caporale maggiore Carl Morgan), John Cassavetes (Victor Franko), D. Sutherland (V. L. Pinkley), Ben Carruthers (G. Gilpin), Ralph Meeker (capitano S. Kinder)

image

1944 Londra. Il maggiore Reisman viene incaricato dal Generale Worden di compiere una difficile missione: si tratta di paracadutarsi in Francia, nei pressi di un palazzo che i nazisti hanno adibito a posto di svago ed eliminare il più alto numero possibile di ufficiali tedeschi. La missione è segreta e pericolosissima, per compierla vengono assegnati al maggiore, coadiuvato dal sergente Ballon, 12 carcerati con pene cha vanno dai 30 anni di reclusione sino a quella di morte. Facendo di necessità virtù inizia la lunga fase dell’addestramento, dopo il quale (non certo facile e comprensivo di momenti divertenti; tipo D.Sutherland che si finge generale o la presa del quartier generale del colonnello Breed nell’esercitazione di guerra) la squadra è pronta all’azione: intrufolatisi nel palazzo, tutto va a meraviglia sinchè Maggot (maniaco sessual-religioso) non li farà scoprire; il palazzo verrà fatto saltare in aria, ma quasi tutti perderanno la vita eccettuati Reisman, Ballon e Wladislaw (anche lui ex militare) che finiranno, eroi, in ospedale. Film a mio parere riuscito: la prima parte, quella dell’apprendimento, mostra come da un’accozzaglia di individui che pensano solo a se stessi sia possibile creare un gruppo coeso e che lavori per lo stesso fine. Ad Aldrich interessava illustrare la costruzione di un’unità di corpo, in cui ognuno divenisse progressivamente legato all’altro. La cosa che fa specie è che i carcerati agiscano non in nome di chissà quali alti ideali, ma per il proprio tornaconto personale, quello che sono mandati ad espletare è un compito sporco e difficile, laveranno i loro mali commettendone altri, stavolta legalmente! La lunga parte iniziale è interessante, di costruzione dell’attesa, la seconda è serrata, adrenalinica ed avvincente; buonissimo lo svolgimento del plot, così come i dialoghi, il suono e le scenografie. Grande cast di attori in cui spiccano Cassavetes (candidato all’Oscar come non portagonista), Marvin, Bronson e Sutherland. Il titolo si riferisce ad un passo del film nel quale V.Franko (Cassavetes) si lamenta perché a loro carcerati, a differenza degli ufficiali, non è permesso usare acqua calda, quindi rifiuta di radersi (gli altri sono tutti con lui); il maggiore come punizione leva loro l’uso dell’acqua impedendogli così di radersi e lavarsi, per cui in breve tempo diverranno barbuti e sporchi. Oscar per il miglior montaggio sonoro.

VOTO 7

© Tutti i diritti riservati
 
Top
Baba1989
view post Posted on 20/9/2009, 12:50




Gran bella recensione Lord, come sempre.
Concordo su tutto, un film ben riuscito, un cast eccellente, ed uno straordinario intreccio: alcune scene sono davvero divertenti, eppure non risultano mai fuori luogo, e al contempo alcuni momenti portano spunti di riflessione.
Mi ha colpito il modo in cui i carcerati costruiscono una "catena di montaggio" umana, impegnandosi duramente nell'addestramento, pur di raggiungere il loro scopo.
La seconda parte è altrettanto coinvolgente, un crescendo di tensione..

Voto: 7
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 20/9/2009, 20:16




Dalla tua recensione mi attira moltissimo Lord...ma è difficile da reperire in videoteca, dovrò aspettare di vederlo in tv <_<
Aspé.. l'ho appena trovato sul "posticino" :shifty:
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 11:55
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Veditelo che merita! Poi commentino, neh! :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 21/9/2009, 20:12




Sono quindi riuscita a vederlo (per delucidazioni contattatemi pure per Mp :P )

Bellissimo davvero, è il genere di film che mi appasionato, lunghi ma fitti di episodi e quindi mai noiosi, il più simpatico mi è sembrato il malato di mente Sutherland, quanto ho riso nella scena del generale :D
In definitiva un ottimo film, da vedere!

VOTO 8
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 08:31
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


E pensare che di questo genere tra il '60 e i '70 (con qualcosa pure negli '80) ce ne sono ancora molti taaaaanto bellini.. :lol: Si facevano proprio dei bei filn allora..
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 22/9/2009, 08:41




CITAZIONE (LordDunsany @ 22/9/2009, 09:31)
E pensare che di questo genere tra il '60 e i '70 (con qualcosa pure negli '80) ce ne sono ancora molti taaaaanto bellini.. :lol: Si facevano proprio dei bei filn allora..

Erano molto più curati, densi, ormai i mestieri del cinema di un tempo stanno andando in pensione, basti pensare a quei registi che si mettono a fare i factotum, regia, attore, sceneggiatura, fotografia.. non danno spazio ad altri che magari potrebbero dare maggiore qualità al film...

Riguardo a Quella sporca dozzina poi, mi è piaciuto molto anche perchè la conbriccola è formata da ben 13 personaggi tutti da sviscerare, mi ha ricordato per certi versi La grande fuga, e la "grandiosità" di certi film del passato a mio avviso è da imputare solamente alle maggiori risorse economiche presenti all'epoca, che ora vengono utilizzati principalmente per effetti speciali e grapich design... <_<
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 22/9/2009, 09:13




Li adoro i film di quegli anni, so di averlo visto, ma chissà quando...però non capisco perché in tv non li ridanno mai...
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 00:29
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Hyacint girl @ 22/9/2009, 10:13)
Li adoro i film di quegli anni, so di averlo visto, ma chissà quando...però non capisco perché in tv non li ridanno mai...

Infatti io l'ho visto sul circuito di Italia 7!! ;) ;) Ogni tanto qualcosina di carino lo mandano.. :lol: :lol:
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 4/10/2009, 03:01




Allora diteci, il nuovo di Tarantino centra qualcosa con questo??? Anche solo citazioni..
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 08:00
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Lady, se lo vogliono tenere segreto!! :) :lol:
 
Top
10 replies since 20/9/2009, 02:02   127 views
  Share