LA NUVOLA DI VELENO, Michael Mannion

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 21/9/2009, 09:47




LA NUVOLA DI VELENO - Michael Mannion
1976 - Longanesi Pocket - 214 pagine

Ecco un altro libro mangiato in fretta che presto dimenticherò :D

In questo caso la vicenda ha per protagonista uno studente che vinta una borsa di studio, si trasferisce in una cittadina residenziale in compagnia della sua fresca moglie. Qui scopriranno ben presto che è di casa la nebbia, quasi come essere a Londra :P con la differenza che qui ogni anno la situazione peggiora, tanto da imputare la colpa al grosso centro industriale che da lavoro a tutto il paese.
I due piccioncini (che litigano in continuazione) vogliono vederci chiaro e indagano con l'aiuto di un professore dell'Università e un medico...

La prosa è coinvolgente e affascinante, la nebbia che ogni giorno copre e maschera il paese, modificando anche le abitudini dei cittadini è angosciante, si percepisce e ci si immagina il tutto come sarebbe se accadesse a noi... Già la nebbia della Valpadana mi mette tristezza, figurarsi una così fitta e soffocante com'è quella descritta in questo libro.
Purtroppo il finale e quindi il colpevole a cui imputare il nebbione è un po' campato per aria, ma per chi vuole leggersi qualcosa i leggero ma appassionante, lo consiglio ;)

VOTO 6,5

image
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 11:57
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Sai che forse ce l'ho in casa? Questo è il mio genere, anche se il tipo di libri con epidemie forse non è esattamente il filone che preferisco! Però da come ne parli una veloce lettura probabilmente la merita! Una voltache ho letto "Diluvio di fuoco" posso legger qualsiasi cosa! :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 22/9/2009, 09:08




No dai, è meglio di Diluvio di fuoco :D

Tu e Gautier visto che abitate in pianura potreste apprezzare ancora di più questo romanzo...potrebbe "coinvolgervi" maggiormente :shifty:
 
Top
2 replies since 21/9/2009, 09:47   110 views
  Share