PULP FICTION

« Older   Newer »
  Share  
Baba1989
view post Posted on 21/9/2009, 11:26




PULP FICTION (USA 1994)
Un film di Quentin Tarantino, con John Travolta, Samuel L.Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis, Tim Roth

image

Aggiudicatosi la Palma d’oro al Festival di Cannes del 1994, e l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale (di Tarantino e Roger Avary) nel 1995, Pulp Fiction è divenuto negli anni un autentico cult, difficilmente racchiudibile in un genere preciso, poiché spazia dal poliziesco al drammatico, mai perdendo quella connotazione ironica tipica delle commedie americane anni Novanta.
Il film si snoda seguendo un percorso circolare: diversi episodi si susseguono, non in ordine cronologico, così da creare una composizione ad anello; si inizia e si conclude con lo stesso scenario.
Gli episodi ci vengono presentati in quest’ordine:
“A colazione”, dove due criminali, Zucchino e Coniglietta (Tim Roth e Amanda Plummer), si accingono a rapinare la tavola calda in cui si trovano.
“Vince e Jules”, dove ci vengono presentati i due protagonisti (Travolta e Jackson), sicari di professione, che devono recuperare una preziosa valigetta.
“Vincent Vega e la moglie di Marcellus Wallace”, in cui Vince porta a cena fuori la moglie del suo capo (Uma Thurman), la quale dopo una piacevole serata va in overdose per aver inalato eroina.
“L’orologio d’oro”, è la storia del pugile Butch (Bruce Willis), costretto a fuggire dalla città per aver tradito un affare con Wallace, tornato a casa solo per recuperare un prezioso orologio dono di famiglia; avrà un simpatico scontro con Vincent, incaricato di ucciderlo, e dopo varie peripezie si ritroverà imprigionato in un retrobottega con lo stesso Wallace, entrambi preda di due stupratori sadici. Questo è l’episodio più denso di violenza, moderatamente splatter.
“La situazione Bonnie”, ovvero risoluzione di un problema: Vince e Jules hanno ucciso per sbaglio in macchina un ragazzo che tenevano in custodia, e si rivolgono a Jimmie (delizioso cameo di Tarantino), il quale li aiuta a far sparire il cadavere e a ripulire l’autovettura, il tutto prima che Bonnie, la moglie di Jimmie, torni a casa e scopra ciò che è accaduto.
“A colazione”, parte seconda e conclusione: Vince e Jules, dopo essersi disfatti del corpo, vanno a fare colazione proprio nel ristorante in cui si stava svolgendo la rapina all’inizio del film. Conseguente dialogo, esilarante, tra uno Zucchino terrorizzato, una Coniglietta sull’orlo di una crisi di nervi e un Jules meravigliosamente cattivo.
Il plot è molto più fitto e intricato, questo è semplicemente lo scheletro.
Ma ciò che emerge dalla pellicola è l’irresistibile humor nero, i dialoghi insoliti, la leggerezza con cui penetra nella violenza (non esaltata, bensì caricaturale) senza perdere la brillantezza; è un film caustico, divertente, sorprendente.
Splendida la fotografia, a tratti volutamente retrò, cast importante e colonna sonora decisamente azzeccata.

VOTO 8

Edited by LadyTriffide - 21/9/2009, 12:48
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 11:49
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Cinefilo
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


Capolavoro.
Il miglior Tarantino dopo Le Iene.
A mio parere la vicenda più interessante e riuscita è quella che coinvolge Vince (uno straordinario John Travolta) e la signora Wallace.
 
Top
Baba1989
view post Posted on 21/9/2009, 12:24




Vicenda in cui, tra l'altro, cenano in quel locale strepitoso..
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 12:26
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Cinefilo
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


Stavo proprio pensando a quella scena e a quanto è entrata nell'immaginario collettivo :D
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 21/9/2009, 15:35




Bellissimo film!! dialoghi magnifici in stile Tarantino...
d'accordissimo con Winona,il migliore dopo "Le Iene",che ho trovato splendido...
Plauso al grande Tim Roth eccelso come sempre!

 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 19:31
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Cinefilo
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


Già! Qua ha una parte relativamente piccola, ma lascia il segno.

(ci vuole un topic su Le Iene :D provvedo al più presto)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 21/9/2009, 19:47




Pure io apprezzo molto Le Iene!!

Con Pulp Fiction ho avuto più problemi ma solo perchè è suddiviso in parti, e la storia risulta meno lineare.
La scena che ricordo meglio è senza dubbio il dialogo in auto tra Travolta e Jackson dove parlano del viaggio in Europa di Travolta :P :D

 
Top
Baba1989
view post Posted on 21/9/2009, 19:53




Semplicemente meravigliosi.. :bowdown.gif:
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 22/9/2009, 00:04




In effetti è già da un bel po' che non mi riguardo questo film, mi ricordo questo spezzone solo perchè parla di Amsterdam e patatine fritte :P
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 22/9/2009, 09:29




mmm ok, mi vergogno un po', ma sono solo io che mi sono addormentata vedendo le iene??? probabilmente ero anche tanto stanca eh, non lo nego...ma a me i film parlati e basta (ricordate the big Kauna? altra sonora ronfata, e c'ho fatto pure il bis perché tutti ne parlavano bene e non volevo far la figura della sfigata che non riesce a guardarlo)

Pulp fiction si, io lo adoro, adoro le storie e gli intrecci e questo è meraviglioso
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 09:40
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Hyacint girl @ 22/9/2009, 10:29)
mmm ok, mi vergogno un po', ma sono solo io che mi sono addormentata vedendo le iene??? probabilmente ero anche tanto stanca eh, non lo nego...ma a me i film parlati e basta (ricordate the big Kauna? altra sonora ronfata, e c'ho fatto pure il bis perché tutti ne parlavano bene e non volevo far la figura della sfigata che non riesce a guardarlo)

Pulp fiction si, io lo adoro, adoro le storie e gli intrecci e questo è meraviglioso

Tsk, sfigata! :bowdown.gif: :bowdown.gif: :bowdown.gif: :D ;) :lol:
 
Top
NYCLight
view post Posted on 22/9/2009, 09:56




CITAZIONE (Hyacint girl @ 22/9/2009, 10:29)
mmm ok, mi vergogno un po', ma sono solo io che mi sono addormentata vedendo le iene??? probabilmente ero anche tanto stanca eh, non lo nego...ma a me i film parlati e basta (ricordate the big Kauna? altra sonora ronfata, e c'ho fatto pure il bis perché tutti ne parlavano bene e non volevo far la figura della sfigata che non riesce a guardarlo)

Pulp fiction si, io lo adoro, adoro le storie e gli intrecci e questo è meraviglioso

olè. io con le iene ho dovuto provarci due volte per apprezzarlo.
la prima volta mi stufai,la seconda l'ho amato come non mai.
tempo fa Tarantino mi era antipatico, ora è uno dei miei registi preferiti.
non sapete quante paranoie per il fatto che a tutti piacevano i suoi film e a me no :P

per il resto, concordo su Pulp Fiction. geniale, divertente.
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 23/9/2009, 07:27





[/QUOTE]
Tsk, sfigata! :bowdown.gif: :bowdown.gif: :bowdown.gif: :D ;) :lol:
[/QUOTE]

Lord se mai dovessimo vederci mi porto una mazza chiodata :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 23/9/2009, 15:33




CITAZIONE (Hyacint girl @ 23/9/2009, 08:27)

Tsk, sfigata! :bowdown.gif: :bowdown.gif: :bowdown.gif: :D ;) :lol:
[/QUOTE]

Lord se mai dovessimo vederci mi porto una mazza chiodata :)
[/QUOTE]

:bowdown.gif: :bowdown.gif: :bowdown.gif: :woot: :lol:
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 23/9/2009, 18:36




nefer, lo sai che sei la mia preferita!!! :)
 
Top
29 replies since 21/9/2009, 11:26   252 views
  Share