MUSASHI, E.Yoshikawa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2009, 00:40
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


MUSASHI di Eiji Yoshikawa
Avventura (al tempo dei samurai), 1935-1939, Rizzoli (Superbur), pagine 848

Questo romanzo m'ha accompagnato per 6 mesi (febbraio-agosto'08): dico grazie per primo a Yoshikawa (l'autore), poi a Musashi Miyamoto, Gonnosuke, Otsu, Takuan, Iori, Daizo, Matahaci, Jotaro, Koetsu, Akemi, Sasaki Kojiro e a tutti gli altri personaggi che rimarranno sempre in una parte del mio cuore. Siamo nel 1600, Tokugawa Ieyasu, daimyo di Edo (ora Tokyo)diventa Shogun del Giappone sbaragliando gli avversari nella battaglia di Sekigahara, il giappone è unificato, comincerà un periodo che durerà più di 250 anni. Da questo punto iniziano le avventure di Takezo (diventato poi Musashi), ronin (samurai in senza padrone)che farà dela ricerca della "Via della Spada" lo scopo della sua vita. E' un romanzo fedele alla storia quanto possibile, pieno di avventura, coincidenze incredibili (qualche aggiustamento è lecito), combattimenti e personaggi.. Chi ama l'Oriente, il Giappone, i Samurai e il loro codice di comportamento, gli usi e i costumi, la storia, non può lasciarselo scappare. Scoprirete cos'è una "obi", cosa sono gli "hakama" e di quanto il Giappone sia ricco di "criptomerie". Certo c'è anche l'amore, ma è molto leggero, rispettoso di quello che erano i codici del tempo. Io credo che ogni Giapponese ami accostare se stesso alla figura del grande Musashi (samurai dalla doppia spada, ma anche pittore e scrittore); leggerlo significa avvicinarsi a capire perchè il Giappone è così oggi. Personalmente più di Musashi ho adorato Sasaki Koijro, spavaldo, sicuro di se, ma leale. Piccoli appunti negativi: nel finale forse si accumulano troppi personaggi secondari di cui subito si dimenticano i nomi; Otsu, l'innamorata di Musashi si comporta in maniera molto fastidiosa, se Yoshikawa avesse eliminato lei e la spocchiosa nonchè vecchia Osugi il romanzo sarebbe stato perfetto. Tutto fila liscio e molto piacevole, è tradotto bene salvo alcuni orribili strafalcioni trovati qua e la: "Non mi minchionare" - "Non fare lo gnorri" - "Fa su le tue robe" - "Vai da lei e le dici"; dubito che si parlasse così nel Giappone del 1600. Questo è il classico romanzo che si vorrebbe avesse 10000 pagine (rimedierò leggendo Shogun).

VOTO 7,5

© Tutti i diritti riservati

image
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 23/9/2009, 07:58




Però...sembra interessante...Lord ma tu l'hai letto Memorie di una geisha?
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 10:14
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Hyacint girl @ 23/9/2009, 08:58)
Però...sembra interessante...Lord ma tu l'hai letto Memorie di una geisha?

Se hai un minimo di interesse per la storia del Giappone e ti appassionano i romanzi ben fatti, senza tanti sentimentalismi, fa per te! ;)

Vittoria, non leggo praticamente alcun contemporaneo, ho deciso che devo legger più classici che posso.. (con alcune eccezioni, Ellis :throb.gif: )
Quindi, non l'ho letto, ma ho visto il film, vale? :P :D
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 24/9/2009, 10:14




Mi attira molto, ancora di più dopo la tua recensione! :) Ma le scene di combattimento come vengono descritte?

L'ho visto alla Feltrinelli, è un mattone notevole ma ad un prezzo basso se non ricordo male :P
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 24/9/2009, 10:28




CITAZIONE (Hyacint girl @ 23/9/2009, 08:58)
Però...sembra interessante...Lord ma tu l'hai letto Memorie di una geisha?

Bellissimo Hyacy!!! per me è allo stesso livello del film...uno dei pochi contemporanei letti e trovato magnifico!
meno poetico del film comunque,piu realistico....le pagine nonostante la mole,volano via in fretta!
 
Top
selphie_tilmitt
view post Posted on 24/9/2009, 15:57




Io non l'ho ancora preso perchè è bello grosso.

Ora, io amo i libri grossi, ma se non mi piace sapete che fatica arrivare alla fine??
(non li interrompo mai)
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 24/9/2009, 18:23




@nefer: si concordo! ovviamente nel film molto si taglia ma il romanzo è bello e scorre davvero velocemente, l'ho letto a tempo di record, anzi quasi quasi vado a ripigliare il commento di anobii e lo posto in un apposito topic se non vi dispiace...
 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 01:41
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (LadyTriffide @ 24/9/2009, 11:14)
Mi attira molto, ancora di più dopo la tua recensione! :) Ma le scene di combattimento come vengono descritte?

L'ho visto alla Feltrinelli, è un mattone notevole ma ad un prezzo basso se non ricordo male :P

Vengono descritte bene, benchè i combattimenti di Musashi sian tutti molto veloci.. Gli basta quasi sempre un solo a-fondo.. ;) :bowdown.gif:

Hai visto bene, l'edizione che hai visto tu e che ho io la pagai 9,80 ^_^

Selphie questo è il librone adatto a te allora! Corposo e denso di avvenimenti, molto scorrevole; il classico libro che ti spiace quando vedi che le pagine stanno per finire.. :lighten.gif:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 25/9/2009, 11:53




CITAZIONE (Hyacint girl @ 24/9/2009, 19:23)
@nefer: si concordo! ovviamente nel film molto si taglia ma il romanzo è bello e scorre davvero velocemente, l'ho letto a tempo di record, anzi quasi quasi vado a ripigliare il commento di anobii e lo posto in un apposito topic se non vi dispiace...

Si anch'io Hyacy,l'avro finito nel giro di quattro giorni o cinque...!
Scrissi qualcosa anche nella sezione dedicata al film,qui sul forum.....
Tante cose sono infatti tagliate,altre(pochissime direi)modificate come l'handicap di Nobu....ma nel complesso meraviglioso
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 25/9/2009, 17:39




CITAZIONE (LordDunsany @ 25/9/2009, 02:41)
CITAZIONE (LadyTriffide @ 24/9/2009, 11:14)
Mi attira molto, ancora di più dopo la tua recensione! :) Ma le scene di combattimento come vengono descritte?

L'ho visto alla Feltrinelli, è un mattone notevole ma ad un prezzo basso se non ricordo male :P

Vengono descritte bene, benchè i combattimenti di Musashi sian tutti molto veloci.. Gli basta quasi sempre un solo a-fondo.. ;) :bowdown.gif:

Hai visto bene, l'edizione che hai visto tu e che ho io la pagai 9,80 ^_^

Che figo ;)
Mi viene sempre più voglia di comprarlo.... :batman.gif:

Allora ricordavo bene il prezzo basso :P
 
Top
9 replies since 23/9/2009, 00:40   136 views
  Share