REVOLUTIONARY ROAD, Richard Yates

« Older   Newer »
  Share  
Hyacint girl
view post Posted on 23/9/2009, 07:10




REVOLUTIONARY ROAD - Richard Yates

Questo romanzo mi ha toccata profondamente, non so se la mia recensione sia propriamente oggettiva...
All'inizio ho fatto un sacco di fatica. Non sopporto le "pittime" se mi passate il dialettismo, quelli che si piangono addosso per il gusto di farlo, quelli che credono sempre di essere per forza diversi dagli altri (che non è una cosa sbagliata) ma che nella diversità intendono che il resto del mondo sia sbagliato o peggiore rispetto a loro. I nostri cari April e Franck sono dei gusci vuoti, credono di essere pieni delle migliori cose, dei migliori sentimenti, credono che la loro sia la miglior vita possibile eppure non la vivono, non capiscono cosa vogliono, si accontentano di stare negli schemi con la sufficienza di chi sa di meritare di più ma non si sbatte per averlo. Ed è una cosa dannatamente umana, in cui si può cadere facilmente, che anch'io purtroppo tendo a fare (solo in alcuni momenti), ecco perché mi dava tanto fastidio leggerne. Ora, indipendentemente da essere toccati o meno da questo tipo di modo di vivere, dal sentirlo o meno proprio, questo libro è un capolavoro a mio modo di vedere. Innanzitutto l'ho trovato quasi woolfiano nei monologhi interiori e nel saltare, grazie a un dettaglio presente, in un passato significativo per il personaggio. Ammirevole il fatto poi, che non c'è una sola voce narrante, ci sono tante coscienze e nonostante non siano tutti protagonisti tout-court, quando l'autore si focalizza su di loro li rende dei veri e propri protagonisti: mi riferisco soprattutto ai Campbell.
Un'altra cosa che mi è piaciuta è la figura del Fool shakespiriano, John givings, il matto. A lui tocca il compito di far cadere tutti i veli e smascherare la realtà, grandioso, è stata in assoluto la parte che ho amato di più del libro.
Voto: 8

image

Edited by Hyacint girl - 23/9/2009, 10:52
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 09:30
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Vittoria ma se scrivi così poi m'incuriosisci!! Quello che ovviamente mi frena è sapere che l'argomento non mi attira! La tua recensione m'è piaciuta molto, soprattutto il discorso che fai sulle "pittime".. Ho apprezzato la resa che hai dato del tuo progressivo calarti nelle pagine del romanzo.. grazie per averlo condiviso con noi! :lol:

Ma anche tu hai la malattia di Paola? Il voto proprio non me lo volete mettere eh? :P
Lady, cambiamo l'intestazione delle recensioni, obbligatorio mettere un voto numerico! :lol: :lol:


 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 23/9/2009, 09:54




Corretto...eh eh scusatemi ma non mi ricordo mai sta storia dei voti...
Lord, che fai mi lusinghi? guarda che poi io sono sensibile e cedo... =p
 
Top
Baba1989
view post Posted on 23/9/2009, 10:02




Recensione molto bella, ora sono curiosa di leggere questo romanzo.. :)
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 11:34
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Hyacint girl @ 23/9/2009, 10:54)
Corretto...eh eh scusatemi ma non mi ricordo mai sta storia dei voti...
Lord, che fai mi lusinghi? guarda che poi io sono sensibile e cedo... =p

Ecco brava.. ;)
 
Top
NYCLight
view post Posted on 23/9/2009, 15:19




che bella questa edizione!
io ho quella che mi è costata un botto con i contenuti speciali.
spero di riuscire a leggerlo al più presto.
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 23/9/2009, 15:41




Gia bella recensione hyacy!! anch'io ho in conto di leggerlo....il film mi piacque moltissimo e leggendo quello che hai scritto mi pare sia molto coerente con il libro
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 15:45
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (NYCLight @ 23/9/2009, 16:19)
che bella questa edizione!
io ho quella che mi è costata un botto con i contenuti speciali.
spero di riuscire a leggerlo al più presto.

Ormai si sa che tu sei facoltosa e non badi a spese, compri sempre l'edizione più costosa!! :P :P ;)
 
Top
NYCLight
view post Posted on 24/9/2009, 16:54




ahahha
ma non è colpa miaa :P
anche in quel caso si trattava di un momento fortunato per quanto riguarda le finanze :)
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 24/9/2009, 18:07




In effetti non era mica disponibile in nessun altra edizione, i libri di yates sono difficilmente reperebili...le edizioni minimum fax sono di alcuni annetti fa e sono tutti esauriti...
 
Top
9 replies since 23/9/2009, 07:10   113 views
  Share