TITANIC, James Cameron

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 28/9/2009, 15:54




TITANIC(USA 1998) di James Cameron con Leonardo Di Caprio, Kate Winslet.

image

La mia pseudo-ignoranza in fatto di cinema prosegue...sono pronta alla fucilazione, ma questa è una delle poche pellicole che suscitano in me un odio smisurato.
Lo odio perchè ai tempi in cui uscìì le mie compagne di classe mi portavano ogni settimana a vederlo e io mi addormentavo ogni volta, lo odio perchè non facevano altro che parlare di questo film e di quanto fosse "bono" Di Caprio, lo odio perchè ha tolto un Oscar a L.A.Confidential, uno dei miei film preferiti.

L'ho trovato molto sentimentalistico, banalotto e pieno di stereotipi, un tipico "film alla hollywood" costato tantissimo, imperioso, scenografico, pieno di effetti speciali, zuccheroso in una maniera come sempre esagerata (specialmente nel finale).

Non mi è proprio piaciuto, è uno strappalacrime all'americana che può sicuramente piacere ed essere adorato (specialmente da un pubblico di ragazzine, data la presenza di Leonardo Di Caprio) ma che sa tanto (ovviamente è un mio parere personale) di film furbo, demagogico e con un fine esclusivamente commerciale.


Voto: mi astengo, non vorrei essere cattiva più di quanto non lo sia stata già
 
Top
NYCLight
view post Posted on 28/9/2009, 16:05




grazie alla visione a 9 anni di questo "stupendo" film ho la fobia delle navi, del mare profondo e così via.
mi ricordo che ero impazzita per Leonardo. avevo di tutto, magliette, diari, tutto! andava di moda.
ora dopo dieci anni mi rifiuto di vederlo perchè mi fa un terrore unico (non il film in sè, ma l'affondamento nell'Atlantico. :cry: :cold.gif: )
 
Top
_SmokY_
view post Posted on 28/9/2009, 17:04




A prima vista mi ricordo, avevo 17 anni, mi lasciò una bella impressione... però quando lo rividi non riuscii a resistere oltre i 30 minuti... quando arrivai al punto di vedere il Titanic a confronto della barchetta a vela che tremava sotto la sua stazza avevo gia visto tutto.... anche perchè certe sviolinate amorose non fanno per me...

Voto - tra il 4 e il 5
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 28/9/2009, 18:27




Anch'io lo vidi alla veneranda eta di 9 anni al cinema......e anche per me fu amore a prima vista.....
Ora lo definirei un Classico.....e non mi dispiace rivederlo,sara pure smielato,banale,ma mi fa sempre un certo effetto!
voto: 6
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 29/9/2009, 09:56




CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 28/9/2009, 16:54)
Non mi è proprio piaciuto, è uno strappalacrime all'americana che può sicuramente piacere ed essere adorato (specialmente da un pubblico di ragazzine, data la presenza di Leonardo Di Caprio) ma che sa tanto (ovviamente è un mio parere personale) di film furbo, demagogico e con un fine esclusivamente commerciale.

E' senza dubbio un film commerciale e volutamente romantico, detto questo le maestranze impiegate in questa mega-produzione han fatto sì di poter vedere un film magnifico e meraviglioso per quanto riguarda la ricostruzione del titanic e la cura dei particolari, non si ha mai una volta la sensazione di essere fuori posto, come può succedere nel Gladiatore per esempio.

Io l'ho apprezzato moltissimo, la storia d'amore è chiaramente banale e stucchevole, ma se si sa di guardare un "film d'amore" è anche tra le migliori viste al cinema. :D
Leonardo Di Caprio purtroppo con questo film ha perso la credibilità che si era costruito negli anni precedenti e con fatica se la sta riprendendo...

Effettivamente è un po' lunghetto, specialemente la parte iniziale del ritrovamento che non finisce pù <_<

VOTO 7
 
Top
Baba1989
view post Posted on 29/9/2009, 10:43




Visto parecchi anni fa, quand'ero piccina e andava di moda..
Plagiata (positivamente) dai miei fratelli, più grandi di me, l'ho disprezzato: troppo sentimentale, hollywoodiano..
(Si consideri che i suddetti fratelli mi facevano vedere Scarface, quando avevo 9 anni, quindi i film strappalacrime non fanno per me..).
Nulla da dire sulla maestosa ricostruzione del Titanic, sicuramente curata nei dettagli.
Comunque devo dire che negli ultimi anni sto rivalutando Di Caprio.

VOTO: 5,5.
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 29/9/2009, 10:48




CITAZIONE (Baba1989 @ 29/9/2009, 11:43)
Comunque devo dire che negli ultimi anni sto rivalutando Di Caprio.

Appunto, come volevasi dimostrare.. :D
Di Caprio è un attorone!!! Se si sente in lingua originale è ancora meglo :P
Purtroppo per colpa di Titanic è poco valutato... ^_^
 
Top
Baba1989
view post Posted on 29/9/2009, 10:52




Concordo!
Dopo averlo visto in film come"Blood diamond" o "The departed", l'ho davvero riconsiderato.. ^_^
 
Top
selphie_tilmitt
view post Posted on 29/9/2009, 12:38




Sì, sì, sfottetemi pure ma a me piace parecchio u_ù
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 29/9/2009, 14:04




CITAZIONE (selphie_tilmitt @ 29/9/2009, 13:38)
Sì, sì, sfottetemi pure ma a me piace parecchio u_ù

Tranquilla Selphie ti capisco, è piaciuto pure a me :lol:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 29/9/2009, 18:13




ma si infatti,strappalacrime non vuol dire per forza immondizia,è un'equazione troppo semplicistica e stupida se mi permettete......
W la sincerita!!!

Di Caprio è uno dei migliori attori in circolazione(dopo la mia triade preferita :shifty: ),versatile e credibilissimo!
e poi ragazzi....è molto giovane,e gia cosi in gamba!!
un talento
 
Top
Baba1989
view post Posted on 29/9/2009, 19:31




Certamente avete ragione, strappalacrime non significa necessariamente privo di valore..
Si tratta semplicemente di un mio gusto personale. :D
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 30/9/2009, 00:02




CITAZIONE (**Nefertiti** @ 29/9/2009, 19:13)
ma si infatti,strappalacrime non vuol dire per forza immondizia,è un'equazione troppo semplicistica e stupida se mi permettete......
W la sincerita!!!

Di Caprio è uno dei migliori attori in circolazione(dopo la mia triade preferita :shifty: ),versatile e credibilissimo!
e poi ragazzi....è molto giovane,e gia cosi in gamba!!
un talento

Ti quoto in toto Nefer :clapping.gif: più che strappalacrime questo mi sembrava proprio melassoso da diabete... così romantico :wub: :lol: :lol:
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 30/9/2009, 08:36




mmmm questo forum è un ricettacolo di delusi dall'amore? ;) su che scherzo, non fate i permalosi eh...mi ci metto pure io.
A me piacque.
Amo kate winslet e ho sempre pensato che di caprio fosse davvero un grande attore, penso a Romeo+juliet, buon compleanno Mr Grape, Jim fuori dal campo di basket, la stanza di marvin. Onestamente non credo nemmeno che non ci sia nella sua prova in titanic nulla che non vada. A me più che il film dava fastidio la canzone di celine dion, ogni volta che la sento mi viene l'orticaria...il film è un grande kolossal, storia d'amore, un po' di femminismo, si ok, un po' marranzo lo è...ma tante volte il cinema è anche raccontare una storia, non è che muoia dalla voglia di rivederlo, ma vederlo non è stato poi così penoso...
voto 6+
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 08:49
Avatar

L'amour est plus froid
que la mort
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Cinefilo
Posts:
14,773
Location:
Somewhere over the rainbow

Status:


Premettendo che da ragazzina fui una delle poche immuni al fascino di Leo (anzi, a furia di trovarmelo davanti su magliette e quaderni mi stava pure un po' sulle scatole), questo film non mi è mai piaciuto.
E' un film banale, prevedibile e retorico che fa leva sul più inflazionato romanticismo.

Insomma, mi pare un gran spiegamento di mezzi (effetti speciali, ricostruzioni, cast) al servizio di una storia che praticamente è inesistente.

Di Caprio ha saputo fare molto ma molto di meglio nella sua carriera, sia come scelta di ruoli che come interpretazione (anche se sia lui che Kate sono davvero in parte in Titanic).

Poi però bisogna anche tessere le lodi del film dal putno di vista tecnico: le sequenze finali sono dei veri e propri capolavori, io le ho viste solo un paio di volte perché mi trasmettono troppa ansia :lol:
 
Top
28 replies since 28/9/2009, 15:54   242 views
  Share