L'amore virtuale, E' possibile?

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 29/9/2009, 17:38




Secondo lo psichiatra e psicoterapeuta Tonino Cantelmi, docente di Psichiatria presso l'università Gregoriana di Roma, Internet è ormai la seconda risorsa per incontri e relazioni affettive, dopo il luogo di lavoro. E questo anche per le persone già impegnate, fidanzate o sposate. Tanto che ci sono già i primi casi di divorzio legati a tradimenti "virtuali" .
La facilità con cui si possono trovare contatti su Internet, ma anche l'anonimato dietro cui ci si può nascondere e agire con identità inventate, è alla base del "pericolo". Infatti, se nella realtà la fantasia trova poco spazio nelle relazioni, su Internet ognuno può apparire ciò che più desidera, e questa "maschera" spesso spinge a comportamenti inusuali o a liberare lati della propria personalità.
L' anonimato facilita l'apertura e il dialogo ma allo stesso tempo procura una sorta di allontanamento dal "vero sè" : viene cioè a crearsi una distinzione tra reale e virtuale.
Manca inoltre una reale presenza fisica, nonostante spesso e volentieri attraverso lo scambio di una fotografia, si è convinti di conoscere alla perfezione l'aspetto fisico dell' interlocutore.
All' inizo, a far scoccare la scintilla sono le parole, i dialoghi che si approfondiscono, le menti chi si innamorono, le confidenze che nascono. La distinza fisica rappresenta invece ( in tutti i casi, secondo me) lo scudo di cui si servono le persone( i timidi in particolare) per risolvere le loro paure a sbilanciarsi e osare comportamenti che in realtà non avrebbero.
Vivere un amore virtuale ci permette di non comprometterci, di nasconderci, di non esporci trooppo( almeno fino a un certo punto).

Voi che ne pensate al riguardo?
Vi è mai capitato di innamorarvi di qualcuno che avete conosciuto tramite il web?
 
Top
view post Posted on 30/9/2009, 10:13
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Eccome se m'è capitato!! :)
E' possibile, anzi possibilissimo e il virtuale, benchè abbia aspetti negativi come evidenziato nel testo da te riportato, ha anche dei vantaggi.
SE è vero che una persona può non esporsi troppo, pur facendolo a parole; la conoscenza fatta in questo modo può veramente aiutare a consocere bene una persona. Io non credo che tutti quelli che scrivano in internet mettano una pirandelliana maschera, mi auguro che la maggioranza mostri quello che è realmente e se così è così, la conoscenza con una persona diviene più semplice, si apprezzano subito aspetti che non sono il fisico o la "figaggine", ma emergono le doti morali o caratteriali.. :)
Uno potrà fingere, ma una persona interessante è interessante a prescindere, fingere non è mica così semplice..
Certo, poi il momento dell'incontro è quello che fa cadere tutti i dubbi e le incertezzze si trasformano in dolce o dure realtà.. :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 30/9/2009, 10:33




Eccome se mi è capitato, sono felicemente fidanzata da quasi 4 anni con un pisano :D
Internet, specialmente negli ultimi anni è un oceano di persone... mentre nella vita di tutti i giorni conosco poche persone che non soddisfano i miei gusti (caratteriali non fisici ;) ) su internet c'è una marea di possibilità...
E io ho pescato bene :shifty:
E poi come dice Lord non indossiamo tutti una maschera fortunatamente.

Ah, fondamentale a mio avviso è la conoscenza diretta, internet è solo un mezzo per trovare qualcuno di interessante, poi per me è obbligatorio l'incontro :P
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 30/9/2009, 11:14




Innamorata mai, honestly speaking.
Ho conosciuto parecchie persone e in genere mi piace questo tipo di comunicazione, certo si creano situazioni molto intime a livello mentale e di sentimento, poi sta alla persona e alla sua maturità non partire coi sogni ma rimanere coi piedi per terra...
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 30/9/2009, 16:10




francamente non m'è mai capitato anche perche sono un po scettica,ma come inizio di un rapporto qualsiasi è molto interessante in quanto si parte dalla testa e non dal fisico....insomma mai dire mai per quanto mi riguarda...
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 22:20
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Va bene Alice, ma Tea e Selphie tacciono? :)
 
Top
5 replies since 29/9/2009, 17:38   483 views
  Share