DISTRICT 9

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 2/10/2009, 18:13




District 9 (USA 2009)
Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Marian Hooman

image

Trama
Ormai sono passati più di vent’anni da quando un’astronave aliena ha fatto improvvisamente la sua comparsa nei cieli di Johannesburg, capitale del Sud Africa tra lo sbigottimento della popolazione locale. Nessun attacco alieno in grande stile, nessun incontro epocale che possa aver portato particolari benefici alla razza umana perché gli alieni altro non erano che dei profughi, rivoltanti e malconci, capitati sulla Terra per un problema alla loro astronave.


A me non è dispiaciuto, è un action movie non originale, pesca a piene mani da ovunque (guerra dei mondi, cloverfield, alien nation, la mosca, alien). Il genere è il suo limite, ma come si può discutere su questo? E' come dire di un musical che il suo limite è essere un musical.
Dunque è un action anche fracassone, ma mi sembra girato molto bene e con ottimi tempi.
E' che quell'inizio lì faceva pensare ad altro, 20 minuti di film per raccontare come nasce una segregazione, come quest'ultima porti necessariamente a violenza, criminalità, sfruttamento, un affresco non male e crudissimo. Su tutti l'utile idiota, un uomo medio medio, decisamente limitato che è l'ingranaggio perfetto dell'oliata macchina burocratica, un funzionario che proverà sulla sua pelle cosa sia essere dall'altra parte.
Gli avi cinematografici sono scoperti, rimastica Cronemberg, ma non riesce ad andare in fondo all'evoluzione psicologica parallelamente a quella fisica, ed è un peccato.
Però nel complesso dice abbastanza: che la legalità è spesso strumento e non fine, che c'è sempre un nero più nero di te, un meridionale più meridionale di te, che gli altri vanno riconosciuti nella loro diversità, perchè la trovata migliore del film è fare degli alieni "intollerabili", con abitudini di vita un attimello estreme, brutti da vedersi, insomma non lì per scatenare la compassione. Se gli altri ci piacessero il problema dell'integrazione non ci sarebbe neppure.

A me ha fatto pensare subito a Alien nation sopratutto per via del cibo per gatti, lì era il latte.

VOTO 7

Edited by LadyTriffide - 5/10/2009, 09:33
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 5/10/2009, 08:28




Se piace a te questo film Tiresia, io dovrei adorarlo!!
Grazie mille per la recensione, andrò a vederlo al più presto ^_^
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 11:20
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Grazie infinite Paola! Queato mi incuriosiva tantissimo!! Il trailer era molto accattivante!! :) M'è piaciuta moltissimo l'uso che fai dell'espressione "utile idiota" era
da tempo che non la sentivo!
Non ho ben capito una cosa: senza che mi sveli troppo si arriva allo scontro fisico umani-alieni? :)
 
Top
tiresia5
view post Posted on 5/10/2009, 11:29




diciamo che la seconda parte è tutta azione, uno sparatutto fra uomini e l'utile idiota, gli alieni come comunità, come portatori di una tecnologia superiore non ci sono mai, perchè il punto di partenza è che questi alieni sono allo stremo, non organizzati, sono poveracci imbelli. Se cerchi un film in cui c'è molta azione e molti proiettili il film è questo
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 18/9/2010, 01:24




Dopo circa un anno dall'uscita nei cinema, sono riuscita a vedermelo. Avevo grosse aspettative che non sono state del tutto inattese :)
Come già detto perfettamente da Tiresia, si pesca a piene mani da molteplici film del genere, Cloverfield per il taglio registico, Alien per gli extraterrestri, Tetsuo per la trasformazione animalesca e si riprendono tutti i classici cliché sull'argomento, ma questo non è del tutto uno svantaggio, rappresentare realistcamente una popolazione da più di un milione di alieni che abita da vent'anni sul nostro pianeta non era un'impresa semplice, bisognava renderli "familiari" all'occhio dello spettatore, quindi trovo azzeccata la scelta di mantenersi sul classico :)
In tutto il film ho trovato solo spiacevole la trasformazione non solo corporea ma pure eroica dell'uomo medio-idiota (perfetto il soprannome Tiresia :P ) viene raffigurato inizialmente impaurito e disgustato da qualsiasi cosa, pure dal cibo per gatti, poi invece che annegare nel dolore e delirio, come un qualsiasi essere umano (ah no, si sta già trasformando....) si traforma in Iron Man e rischia più volte la vita... Si doveva limare in qualche parte, l'eroismo poteva essere affidato per esempio all'alieno.

In generale un bel film.

VOTO 7,5
 
Top
view post Posted on 18/9/2010, 16:44
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,729
Location:
Roma

Status:


Questo è cinema di fantascienza di alta qualità. Volete azione ed effetti speciali? Ci sono. Un tema impegnato? C’è. Una storia che sia una metafora e una denuncia di qualcosa che succede ogni giorno sotto i nostri occhi? C’è.
Il tema della segregazione, del razzismo, dell’apartheid, della violenza contro il debole e diverso sono trattati con forza e senza sconti. I cattivi siamo noi, noi umani. Gli alieni hanno un modo di fare che appare selvaggio, incivile, ma agli uomini non interessa capire le motivazioni: sono brutti, sono diversi, vivono nell’immondizia, quindi non meritano niente.
In fondo la vera e definitiva "umanità" è quella degli extraterrestri, esseri segregati in Sud Africa che mangiano cibo per gatti mentre il protagonista, che è umano, si avvicina alla "umanità" solo tramite una mutazione che partendo da un cinico vigliacco lo rende eroe mostruoso.
L’unica cosa che mi ha lasciato perplessa è il comportamento dell’alieno Christopher Johnson: razionale, intelligente, motivato, padre affettuoso, rimane sconvolto quando scopre il laboratorio in cui vengono effettuati esperimenti sui suoi simili. In breve: un comportamento umano, diverso da quello di tutti gli altri alieni che si vedono nel film. Forse il messaggio che il regista voleva dare è che certi sentimenti sono universali e vengono provati anche da creature diverse da noi. O che noi riteniamo essere diverse.

Voto: 7,5
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 19/9/2010, 02:42




Insomma, mette tutti daccordo questo film ^_^
 
Top
6 replies since 2/10/2009, 18:13   90 views
  Share