BASTA CHE FUNZIONI

« Older   Newer »
  Share  
tiresia5
view post Posted on 2/10/2009, 18:17




Basta che funzioni (USA 2009)
Un film di Woody Allen. Con Larry David, Evan Rachel Wood, Henry Cavill, Patricia Clarckson, Kristen Johnston, Ed Begley Jr., Michael McKean, Yolonda Ross

image

Ex professore universitario ospita in casa un ragazza appena giunta in città, giovane e serenamente semplice si innamora di lui tanto da sposarlo: tutta la sua famiglia la raggiungerà a NY

Allen è sempre al di sopra della media, anche se il film vive di uno squilibrio fortissimo: si apre con la storia di Boris, alter ego alleniano pieno di tic, ansie, ossessioni e in linea con la fase di pessimismo cosmico del regista per poi divenire la storia di tre americani medi medi, prodotti dal gran ventre dell'america che, a contatto con la città, ma sopratutto liberati (almeno per la coppia dei genitori) dai loro problemi/chiusure sessuali, evolvono. Quindi questa è una commedia ottimista, insolitamente ottimista per Allen. Gran spolvero di battute, gran ritmo comunque, il film si spezza, a un certo punto disorienta davvero, ma, con qualche ovvietà magari frettolosa, riesce ad essere gustosa, divertente e comunque non banale. L'insistenza su ateismo, ottusità delle religioni, illiberismo delle istituzioni religiose mi sembra più forte del solito e sempre molto ben confezionata.

Per chi ama l'Allen classico è come tornare a casa.

VOTO 7

Edited by LadyTriffide - 3/10/2009, 11:08
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 2/10/2009, 22:09




Film che vedro la prossima settimana....da amante di Allen credo proprio mi piacera,anche perche mi sembra dal trailer e tiresia me lo conferma,un ritorno alle origini....insomma ci rivedo molto Zelig e Manhattan....(sbaglio?)
Insomma attendo con ansia....poi gli dai un bel voticino....son curiosissima!!!
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 4/10/2009, 02:24




Bello, bello! Mi attira moltissimo :) non sono un'espertona di Allen come Nefer, ma le sceneggiature brillanti mi attirano sempre molto :P
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 4/10/2009, 14:37




Eheh magari Lady :rolleyes: ...nemmeno io sono esperta ma lo apprezzo moltissimo.....
 
Top
NYCLight
view post Posted on 4/10/2009, 20:43




Allen mi piace.
di sicuro lo vedrò :D
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 09:01
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Allen in generale mi piace, a volte molto, questo sembra muy interessante, lo vedrò certamente, complice anche le confortanti parole di Paola! :lol:
A proposito, Paola, come recita Evan Rachel Wood? Non ho ancora capito se è brava o un grande flop..
 
Top
Baba1989
view post Posted on 5/10/2009, 09:14




Questo mi manca, rimedierò presto.. soprattutto se si tratta di un Allen in vecchio stile!
 
Top
6 replies since 2/10/2009, 18:17   100 views
  Share