BASTARDI SENZA GLORIA, Gloria per Tarantino!

« Older   Newer »
  Share  
sunshine_oscar
view post Posted on 4/10/2009, 21:17




BASTARDI SENZA GLORIA (USA, 2009) di Q.Tarantino
Brad Pitt (tenente Aldo Raine), Christoph Waltz (colonnello Hans Landa), Eli Roth (sergente Donnie Donowitz "Orso Ebreo"), Michael Fassbender (tenente Archie Hicox), Diane Kruger (Bridget von Hammersmark), Daniel Brühl (Frederick Zoller), Til Schweiger (sergente Hugo Stiglitz), Mélanie Laurent (Shosanna Dreyfus), Mike Myers (generale Ed Fenech), Gedeon Burkhard (sergente Wilhelm Wicki), Maggie Cheung (madame Mimieux), Julie Dreyfus (Francesca Mondino), Martin Wuttke (Adolf Hitler), Enzo G. Castellari (comandante nazista)

image

Qui la vendetta e l'amore per il cinema regnano supreme e portano a riscrivere la storia: Tarantino immagina che una squadra di soldati americani ebrei, agli ordini del tenente Aldo Reine (Brad Pitt), si porti nella Francia occupata dai nazisti e faccia fuori ogni soldato tedesco che incontra, togliendogli lo scalpo.
Parallelamente, c'è una ragazza ebrea sfuggita alla morte, Shosanna, che sotto falso nome vive nella Parigi occupata, gestendo un cinema.
E' questo il luogo fisico e mentale in cui si svolge quasi tutta l'azione, fino ad immaginare di poter uccidere persino Hitler, che si recherà proprio in questo cinema per una premiere di un film tedesco.

Gli elementi del cinema di Tarantino ci sono tutti (primo fra tutti la violenza o alcuni dialoghi interminabili, come anche delle scene demenziali), ma senza esagerare, nel senso che non si ha mai l'impressione che ripeta se stesso o che si cannibalizzi o che citi troppo il cinema precedente. Nient'affatto.

Veramente notevole è il personaggio femminile di Shosanna, che è da affiancare a buon diritto accanto alle altre eroine precedenti del cinema di Tarantino.
Le interpretazioni di tutti gli attori, a partire da Brad Pitt e da Christoph Waltz (il colonnello nazista Hans Landa, cacciatore di ebrei) sono notevolissime.

Un film meraviglioso, sulla potenza dell'arte del cinema e sulla vendetta.

Voto: 9

Edited by LordDunsany - 11/10/2009, 01:39
 
Top
NYCLight
view post Posted on 4/10/2009, 21:20




quoto tutto
e...
andatelo a vedere assolutamente.

voto 9 1/2
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 07:46
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Da quel che scrive Sunshine mi conferma il fatto che il film è potente! :) Anche se la figura della ragazza potrebbe essere troppo invadente per i miei gusti.. :) Ho sentito a Cinematografo che non dare l'Oscar a Waltz solleverebbe una giusta sommossa popolare! :bowdown.gif:
Tea quoti, ed è ok, ma a te cos'è piaciuto di più??
Spero di vedermelo in settimana o nel week!

Edited by LordDunsany - 5/10/2009, 11:54
 
Top
tiresia5
view post Posted on 5/10/2009, 10:30




Mi segno i punti citati da sun per orientarmi meglio, noto un entusiasmo grande, vado mercoledì
 
Top
view post Posted on 11/10/2009, 00:40
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non sono riuscito a vederlo, spero domani o in settimana..
 
Top
Baba1989
view post Posted on 11/10/2009, 11:51




Che film!!
So che il mio giudizio è "sporcato" dalla totale devozione che nutro nei confronti di Tarantino, ma questo film è davvero bello.
Se facessero visionare questa pellicola senza dire chi è il regista, dopo neanche cinque minuti verrebbe da dire un solo nome: Tarantino.
Oltre alla trama, ben costruita e accattivante, vi sono una miriade di dettagli semplicemente deliziosi, che non voglio svelare; il cast è eccellente, Brad Pitt mi è sembrato assolutamente perfetto, Eli Roth fenomenale, Cristoph Waltz riesce a farsi odiare con un'interpretazione divina.
Stupendo.

VOTO: 9
 
Top
view post Posted on 12/10/2009, 11:41
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non vale, così mi viene l'acquolina in bocca!! :lol:
 
Top
Onyricafenice
view post Posted on 12/10/2009, 11:53




Mannaggia, devo proprio andarlo a vedere allora!?!?!?!?
Stresserò un po' i miei amici e vediamo se venerdì sarà ancora in programmazione!
 
Top
_SmokY_
view post Posted on 14/10/2009, 07:23




Anche a me ne hanno parlato molto bene... credo che bisogni proprio andare a vederlo :)
 
Top
NYCLight
view post Posted on 14/10/2009, 09:50




l'ho rivisto ieri. XD
sembrava di vederlo per la prima volta.
Tarantino è proprio un pazzo.
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 00:16
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (tiresia5 @ 5/10/2009, 11:30)
Mi segno i punti citati da sun per orientarmi meglio, noto un entusiasmo grande, vado mercoledì

Sono ansioso di legger un tuo parere! Anche quello di Mary, se vorrà farcene omaggio.. ;)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 16/10/2009, 11:38




ecco che arriva la voce fuori dal coro! :P
Visto ieri sera,i primi due capitoli molto carini e ben fatti,poi per il resto un po troppo tirato per le lunghe direi,a tratti risultava un po'pesante,complice forse buona parte dei dialoghi sottotitolati (anche se la scelta di usare il tedesco,era inevitabile....)!
Concordo sulle interpretazioni ottime,in particolare su tutti,Waltz,spietato cinico e analitico osservatore...brillante!
il personaggio femminile di Shosanna invece l'ho trovato interessante ma interpretato in maniera accademica,al suo posto sarebbe andata bene una qualsiasi biondina,contrariamente all'attrice che impersonava la diva del cinema tedesco,molto piu incisiva!
Dialoghi alla Tarantino,imparegiabili ma,meno ironici,un po come tutto il film,che mi aspettavo essere piu "divertente"
Tirando le somme...... 7- o 6,5 mmm indecisa!

Edited by **Nefertiti** - 16/10/2009, 13:14
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 18:54
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Quindi la tua perplessità Nefer è solo sul "divertimento"?? Ho letto da varie persone che forse il suo film più maturo, con diverse citazioni sparse.. :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 16/10/2009, 19:30




Beh diciamo che mi aspettavo molta piu ironia nei dialoghi...ce n'è col contagocce!
Indubbio sia il piu serio del regista,molte citazioni e ricorso alla storia.....

Poi manca una scena madre,tutte caratterizzanti ma nessuna principale....
e,ripeto, non m'è piaciuta la scelta dell'attrice che interpretava Shosanna,non certo ai livelli di una giovane Uma Thurman....

Per me il migliore di Tarantino rimane l'impareggiabile "Le Iene"..ho adorazione per quel piccolo capolavoro,dialoghi,cast eccellente,trama concisa lineare e sorprendente!

Edited by **Nefertiti** - 16/10/2009, 20:33
 
Top
NYCLight
view post Posted on 16/10/2009, 19:31




io ho riso da matti
più della prima volta.

non voglio spoilerare, ma ne vogliamo parlare della grande scena nella locanda? ok guardatelo tutti e poi ne parliamo XD
 
Top
38 replies since 4/10/2009, 21:17   553 views
  Share