GUERRA E PACE, Lev Tolstoj

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 7/10/2009, 18:46




GUERRA E PACE - Lev Tolstoj
1865

Per anni mi sono sempre rifiutata di avvicinarmi alla letteratura russa a causa di uno stupido pregiudizio che avevo, poi è arrivato qualcuno che di letteratura se ne intende molto(e non solo di quello) e mi ha aiutato a scoprire un mondo per me inesplorato, facendomi conoscere libri che un tempo avevo snobbato catalogandoli come “pallosi”.
A quella persona dico grazie di cuore, se non fossi arrivato tu mi troverei ancora nella mia ottusa ignoranza.
Guerra e Pace è uno di quei libri che ho sempre evitato come la morte, forse perché spaventata dall’immensa mole, ma sono riuscita a terminarlo in otto giorni(questa volta credo proprio di aver battuto ogni mio record personale! ;-).
Un libro che ti entra dentro, che ti penetra nel profondo dell’animo…durante la lettura mi sono completamente estraniata dal mondo esterno, mi sono trovata a vivere la sua storia, con i suoi personaggi che sembrano quasi reali.
E’ un romanzo che racchiude in sé tanti aspetti: è un romanzo storico(accurate le descrizioni delle battaglie, dei vari avvenimenti di guerra), è un romanzo d’amore, è un romanzo psicologico e filosofico, è un romanzo di fede, ma soprattutto è un romanzo che ti lascia dentro un segno indelebile.
Ora ho capito che non si può vivere senza aver letto, almeno una volta, questo libro.
Grazie di nuovo mio consigliere, ti sono debitrice di quest’opera immensa

image

Edited by LadyTriffide - 9/10/2009, 00:53
 
Top
private eye
view post Posted on 8/10/2009, 22:10




L'ho letto molti anni fa eppure ancora oggi riesco a rievocare facilmente molte scene ed immagini di questo romanzo, vivide ed intense come quando le lessi (la neve che si scioglie sul viso sottile di Sonja, durante una corsa in slitta; l'incontro tra Nicolaj e Marja, etc.). Guerra e pace è una celebrazione della spirito russo, dello stoicismo fiero e silenzioso di un popolo che ha la sua forza nella passione e nell'accettazione del sacrificio; è tante storie che convergono in una sola epopea, la quale intreccia abilmente la Storia, fatta di guerre e di politica, alle vicende personali di gente comune, arricchite d'amore (peccato per Andrej), di lealtà, fedeltà, pietà.
 
Top
Baba1989
view post Posted on 8/10/2009, 22:20




Guerra e pace è stato per me la riprova che "entrare" in un libro è possibile.
Ha catturato tutta la mia attenzione, il mio impegno, sono stata risucchiata da quest'opera per giorni e giorni, sempre più ammirata, meravigliata di quanto sentimento trasudasse da ogni singola pagina.
L'intensità emerge anche nelle parti dedicate alla Storia, alla politica, è chiaramente percepibile come l'autore desiderasse comunicarci qualcosa, riuscendovi poi divinamente.
Una volta conclusa la lettura, ho provato soddisfazione, ho pensato che questa sia la vera base da cui partire per costruire la propria vita di lettori, uno di quei testi che ti servono per formare il tuo spirito critico, e, perchè no?, per emozionarti.
 
Top
2 replies since 7/10/2009, 18:46   83 views
  Share