HEROIC FANTASY, Nascita di un genere..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2009, 10:07
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Il termine Heroic Fantasy si deve allo scrittore Sprague De Camp (la traduzione italiana invece, “fantasia eroica” è da ascrivere al critico e scrittore, nonché uno dei massimi esponenti del genere, Sebastino Fusco), sta ad indicare un genere di narrativa fantastica che ha avuto la sua definitiva diffusione e affermazione tra i primi e la metà del 1900. Dopo alcune ricerche ricerche sono riuscito a trovare il brano che ero certo di aver letto, che altri non è che la prefazione a un libro di suoi racconti, in cui De Camp dice: “La fantasia eroica è il nome di un genere di storie ambientate non nel mondo come è o come sarà, ma come dovrebbe essere per formare un buon racconto (ribaltando qui il cuore della teoria narrativa di Flaubert). Le storie che si riuniscono sotto questo nome comune sono fantasie avventurose che si svolgono in mondi immaginari preistorici o medioevali, in cui tutti gli uomini sono forti, le donne belle, i mostri cattivi e la vita tutta un’avventura.” Continua aggiungendo che in mondo del genere, mostri, maghi, rovine, sortilegi, boschi intricati e il destino degli uomini sono nelle mani di pochi coraggiosi, che con astuzia o mediante spargimento di sangue alla fine trionfano. (Tradotto dall’inglese traendolo da“Swords and sorcery” di L.S. De Camp, 1963)

La nascita dell’Heroic Fantasy viene collocata dalla critica specializzata (sempre De Camp, ma anche Lin Carter) all’ultima metà dell’800, quando l’inglese William Morris diede alle stampe diversi romanzi e racconti di questo genere, racconti che influenzarono, all’inizio del Novecento il noto scrittore e poeta irlandese Lord Dunsany, che riadattò il materiale in racconti brevi o molto brevi. Dunsany, oltre che nell’influenza su Machen e Lovecraft, fu importante nel portare un’impronta indelebile negli autori anglosassoni del fantastico. Il nostro ideò alcune innnovazioni che fecero scuola: mondi immaginari collocati nel futuro o nel lontano passato; creò una propria mitologia e cosmogonia (Vance e C.Smith ne sanno qualcosa), descrisse il rivelarsi sulla Terra di potenze esterne all’uomo e alla cerchia dello scibile. Insieme a Dunsany anche l’inglese Rucker Eddison (The worm Ouroboros) e l’americano J.Branch Cabell (25 volumi sulla saga di Manuel, ambientata a Poictesme) contribuirono al diffondersi del genere.
Giungiamo infatti nel 1923, nasce negli USA la popolare rivista di letteratura fantastica e dell’orrore “Weird Tales”; qui ebbero spazio via via sempre più numerose storie di Heroic Fantasy, che, grazie alla diffusione della rivista entrò a far parte della letteratura popolare (chiunque avrebbe potuto d’ora in poi facilmente accedere alle avventure di uomini, maghi, mostri e damigelle).
Questa rivista ebbe il merito di portare alla luce autori del calibro di H.Kuttner, del mio amato C.A.Smith, di Howard (il papà di Conan, che si muoveva nel sottogenere “Sword and Sorcery”) e di presentarci alcune storie di un Lovecraft dunsaniano (Il ciclo di Kadath).
Nel dopoguerra molti autori si sono poi cimentati nel “genere” portando nuovi contributi: P.Anderson, F.Leiber, M.Moorcock, Lin Carter, De Camp (tutti questi insieme ad altri scrittori minori fondarono la SAGA, “Swordsmen And sorcerers’ Guild of America”, associazione di scrittori di Heroic Fantasy). Al di fuori del ramo più specializzato, i due veri capolavori assoluti, grazie ai quali la “fantasia eroica” giunse a piena dignità letteraria e maturazione stilistica ci furono dati da due inglesi: J.R.R.Tolkien con in suo “Signore degli anelli” e Mervyn Peake col suo “Gormenghast”. Proprio a loro si deve la definitiva consacrazione del “genere” con la canonizzazione degli elementi tipici che da lì in poi faranno scuola per tutti gli scrittori che si cimenteranno nel fantasy.
Si attua quindi da quel momento la compiuta concretizzazione dell’Heroic Fantasy.


Classica Scena d'Heroic Fantasy!
SPOILER (click to view)
image
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 9/10/2009, 14:09




Mi hai finalmente chiarito tutto l'argomento! Bravissimo e grazie per il servizio :clapping.gif:

Non sapevo che Lord Dunsany fosse uno dei primi "operai" di questo genere letterario, e da come descrivi il suo stile, direi che è mooolto simile al mio idolo Vance che citi anche :wub: Effettivamente Vance crea mondi fantastici, mostri e belle donne, Kirth Gersen è esattamente l'eroe per antonomasia :D Però effettivamente lo immagino più nella fantascienza anche se non nel senso più stretto ;)

Il fatto che la maggior parte di questi racconti venga ambientato nella preistoria o nel medioevo mi fa storcere il naso, se è un racconto fantastico perchè ambientarlo in un periodo storico definito?
Mi piace allo stesso tempo il fatto che in questo genere si mischiano tre grandi generi che apprezzo (fantasy, SF e horror), un annetto fa mi sono letta Il grande dio Pan di Machen, mi sono sentita trascinata in una tensione crescente per poi arrivare fino all’orrore finale. Ottime suggestioni davvero e trama accattivante. L'avevi letto pure tu mi pare, giusto? :batman.gif:
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 18:39
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Diciamo così: Dunsany non è "evoluto" quanto J.Vance, il quale si è spinto molto oltre nella creazione di una sua cosmogonia.. Dunsany è più elegante nella scrittura e si muove maggiormente nella dimensione del "racconto"! L'unico suo romanzo lungo è appunto un Heroic Fantasy.. ("La figlia del re degli elfi")
Machen entra di striscio poichè i collegamenti tra questi autori, spesso contemporanei, sono molteplici..
"Il gran dio Pan" è una vera chicca, ha un'atmosfera impareggiabile che ho trovato forse solo in Blackwood..
 
Top
La Venere di cioccolato
view post Posted on 13/10/2009, 16:02




Bellissima questa analisi Lord, sono estasiata.
Tu hai il potere di incantare con le tue parole, lo sai? Sei eccezionale.
Ammetto la mia ignoranza in fatto di letteratura fantasy, non la conosco molto però mi stai facendo pian piano affezionare a questo genere grazie alle tue splendide recensioni su Anobii.
Appena ho finito la nube Purpurea ti faccio sapere cosa penso, nel frattempo non posso che farti i miei complimenti e inchinarmi di nuovo dinanzi a te.
 
Top
view post Posted on 13/10/2009, 18:56
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Sei, come sempre, troppo gentile Simona.. :) Attendo che tu finisca "La nube purpurea" (che è SF come genere), se poi ti piacerà vedremo di consultarci e vedere se puoi/vuoi leggere altro :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 13/10/2009, 23:54




CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 13/10/2009, 17:02)
Appena ho finito la nube Purpurea ti faccio sapere cosa penso, nel frattempo non posso che farti i miei complimenti e inchinarmi di nuovo dinanzi a te.

E' uno dei miei libri preferiti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :woot: :woot:
Poi metti la recensione quando finisci, così possiamo parlarne ;)
 
Top
**Diana*
view post Posted on 19/10/2009, 11:20




Rispondere a questo tuo ottimo riassunto sulla Heroic Fantasy non è cosa facile. Mi viene da dire: what a mess! :wacko: C'è una tale profusione di autori e di ramificazioni sul genere Fantasy che starci dietro è leggermente complicato. Ho scoperto il Fantasy, in questo caso denominato classico, con Tolkien e ho proseguito cercando tra gli autori più o meno contemporanei perciò non conosco affatto la sua "storia", terribile mancanza ora mi rendo conto! Nonostante ciò sono perplessa :batman.gif: sui molti libri che vengono catalogati sotto questo genere ma dato quanto è ben spiegato qui da te, molto può rientrarci spesso indiscriminatamente, anzi sono convinta che essendo un filone molto amato, soprattutto tra i giovani, gli editori lo facciano apposta per vendere di più. Sarebbe bello fare un riepilogo suddividendo i vari tipi di Fantasy con autori correlati. Una specie di albero genealogico del fantasy, che ne dici Lord o qualcuno lo ha già fatto? :)
 
Top
view post Posted on 20/10/2009, 08:48
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Capisco cosa vuoi dire Diana.. Però perdonami, mi sembrerebbe più corretto un procedimento che preveda l'andare a ritroso nelle scoperta degli autori e non partire da Tolkien andando avanti!! ;)
Infatti tutto ciò che viene scritto oggi (o quasi) è un "rimasticamento" di ciò che è stato scritto anche 60-70 anni fa! :)
Attenzione però, prima di Tolkien comunque i romanzi non sono tantissimi e il "genere" non è così ben definito, ora è molto più caratterizzato..

Per quanto riguarda la riguarda l'idea che proponi nel finale nel tuo intervento ti dirò: mi piace, qui non abbiam nessuno che ha fatto una cosa del genere, ma aggiungo però che il "Fantasy" in generale non è il mio campo, quindi io non sono in grado.. :chef.gif: (spero arrivi uno/una specialista prima o poi, o vuoi provare tu Diana?)
L'Heroic Fantasy faceva eccezione perchè è un comparto del Fantasy che abbraccia autori che io amo, ma che non sono propriamente "Fantasy" (non lo sono Vance, nè C.A.Smith).
Giusto per fare un esempio non so nulla dei contemporanei; non conosco per niente una grandissima autrice come A.McCaffrey (ciclo dei "Dragonieri di Pern"), nè Michael Moorcock o R.A.Salvatore..
L'unica cosa che potrei provare in futuro potrebbe riguardare la SF e ramificazioni, o una cosa del genere. ^_^
 
Top
**Diana*
view post Posted on 21/10/2009, 13:39




Mea culpa, non sono andata a ritroso perchè nella mia beatà ignoranza ho creduto Tolkien il capostipite del genere invece, a parte rarissimi casi, devo dedurre da quanto hai detto che è stato forse l'ultimo scrittore di rilievo. Ecco perchè difficilmente riesco a trovare qualcosa di valido. :( Il mio stile di ricerca lascia un pò a desiderare, nella maggior parte dei casi vado a caso: cerco nelle librerie, sui siti degli autori, seguo commenti, ecc ecc. Neanche le case editrici hanno un catalogo vero e proprio per raccapezzarsi nella miriade di autori Fantasy o pseudo tali. Diversi libri che ho letto, incensati dai lettori, mi hanno delusa.

I nostri gusti non sono proprio gli stessi, tu cerchi autori un pò diversi da quelli che cerco io. Di SF ho letto poco e non mi sono affatto appassionata al genere. Preferisco vedere film di SF, non so perchè ma i libri che ho letto erano leeeentiii da morire e mi hanno annoiata. Ovviamente devo ancora leggere i libri di Vance :))
Chissà prima o poi potrei provarci ora non ce la posso fare ... :woot:

a presto!
Di
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 21/10/2009, 15:38




CITAZIONE (**Diana* @ 21/10/2009, 14:39)
Preferisco vedere film di SF, non so perchè ma i libri che ho letto erano leeeentiii da morire e mi hanno annoiata. Ovviamente devo ancora leggere i libri di Vance :))
Chissà prima o poi potrei provarci ora non ce la posso fare ... :woot:

Eheh :D ti manca il meglio della SF :P prova con Whindham, Heinlein, Sheckley, il già citato Vance, sono solo alcuni, ma a mio parere tra i migliori!! Vedrai, ti appassionerai ^_^
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 09:28
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (**Diana* @ 21/10/2009, 14:39)
SPOILER (click to view)
Mea culpa, non sono andata a ritroso perchè nella mia beatà ignoranza ho creduto Tolkien il capostipite del genere invece, a parte rarissimi casi, devo dedurre da quanto hai detto che è stato forse l'ultimo scrittore di rilievo. Ecco perchè difficilmente riesco a trovare qualcosa di valido. :( Il mio stile di ricerca lascia un pò a desiderare, nella maggior parte dei casi vado a caso: cerco nelle librerie, sui siti degli autori, seguo commenti, ecc ecc. Neanche le case editrici hanno un catalogo vero e proprio per raccapezzarsi nella miriade di autori Fantasy o pseudo tali. Diversi libri che ho letto, incensati dai lettori, mi hanno delusa.

I nostri gusti non sono proprio gli stessi, tu cerchi autori un pò diversi da quelli che cerco io. Di SF ho letto poco e non mi sono affatto appassionata al genere. Preferisco vedere film di SF, non so perchè ma i libri che ho letto erano leeeentiii da morire e mi hanno annoiata. Ovviamente devo ancora leggere i libri di Vance :))
Chissà prima o poi potrei provarci ora non ce la posso fare ... :woot:

a presto!

Di

Vero, le case editrici privilegiano autori e libri moderni, occorre andare per mercatini e Ebay per trovare chicche.. Son convinto che se leggessi qualcosa di "antico" apprezzeresti! ;)
Dici che trovi la SF lenta e noiosa, siam sempre lì: se il tuo metodo di ricerca è quello da te illustrato, può darsi che tu abbia scelto autori e libri non adatti! Cosa hai letto di SF Diana? :lol: qualche titolo così mi faccio un'idea.. :yay.gif:
 
Top
**Diana*
view post Posted on 6/11/2009, 19:04




Ho letto poco a parte due libri di Asimov che, ovviamente, mi sono piaciuti. Degli altri non ricordo nemmeno i titoli...

stavo leggendo l'intervento di Julian May, ma.... :zzsoft.gif:
 
Top
11 replies since 9/10/2009, 10:07   285 views
  Share