ASIAN FUSION DIARY, Esperienze e nozioni

« Older   Newer »
  Share  
LadyTriffide
view post Posted on 11/10/2009, 21:07




Da un paio di settimane lavoro la sera in un ristorante "asiatico" nel senso che è un mix culinario e culturale a cavallo tra il Giappone e la Cina.
Visto che sto imparando tante cose nuove in questa nuova ed esaltante esperienza, mi piaceva condividere con voi tutto questo, compresa qualche semplice espressione verbale :P
Da segnalare il fatto che tutto il personale è cinese, non c'è nessun nipponico, neanche per preparare il sushi ;)

Comincio dal spiegare cos'è il Maki e tutte le sue sottocategorie (una fatica per imparare tutto a memoria :D )

Il Maki è tutto ciò che viene elaborato con l'ausilio del riso. E' il "sushi" che preferisco maggiormente, ha più gusto ed è più elaborato. Il tutto si consiglia sempre di pucciare nella soya :P

Hossomaki:
Rotolini di riso e pesce crudo con l'esterno ricoperto di alghe.
image

Uramaki: Rotolini di riso e alghe marine con ripieno di pesce, crostacei e avocado (che NON immaginavo i giapponesi mettessero dentro :P )
image

Maki grande: E' la versione più grande di un Hossomaki o Uramaki con più pesce e più verdure.

Temaki: Cono di riso con pesce e verdure, è quello che preferisco meno, troppa alga che lo avvolge... <_<
image

Non mi fanno impazzire, preferisco di gran lunga la cucina cinese, però è carino e accattivante mangiarlo, quasi afrodisiaco :shifty:

E quindi non mi resta che dirvi :Zhu Ni Wei Kou Hao!!! Buon Appetito! :lol:
 
Top
Baba1989
view post Posted on 12/10/2009, 10:04




Molto molto interessante, grazie Lady!!
Adoro la cucina asiatica.
Devo dire che anch'io preferisco largamente la cucina cinese, però se capita di mangiar giapponese non mi tiro indietro.

Ps: Il Temaki è quello che mi attira meno, come te, ma non credo d'averlo mai assaggiato..
 
Top
view post Posted on 12/10/2009, 21:22
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non mi attira niente!!! :)
L'unico che mi attira è Hossomaki!! :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 18/10/2009, 18:31




Dopo tre settimane di lavoro, comincio ad ambientarmi, e soprattutto a riconoscere tra loro i dipendenti :P

Riprendendo il discorso del Sushi, stasera spiego brevemente la differenza tra "sushi" e "sashimi".

Il sushi è composto da palline di riso condito con aceto di riso, zucchero e sale con sopra pesce crudo.

Il sashimi invece è solo pesce crudo tagliato a fette molto sottili che viene posato per bellezza su un letto di daikon (ravanello bianco gigante originario dell'Asia Orientale)


In entrambi i piatti consiglio di pucciarli largamente nella soya, se no sono praticamente insapori :P

Questi sono i principali pesci-molluschi crudi che vengono utilizzati:
Sake: Salmone
Ika: Calamaro
Ebi: Gamberetto
Maguro: Tonno
Saba: Sgombro
Tako: Polpo
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 18/10/2009, 18:47




CITAZIONE (LadyTriffide @ 18/10/2009, 19:31)
Dopo tre settimane di lavoro, comincio ad ambientarmi, e soprattutto a riconoscere tra loro i dipendenti :P

:bowdown.gif: :bowdown.gif: :bowdown.gif:
Impresa ardua!!

Comunque sembrano appetitosi questi piatti giapponesi!!
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 18/10/2009, 18:49




ho fatto una fatica :P ora mi devo imparare anche tutti i nomi :D
 
Top
Mara_76
view post Posted on 18/10/2009, 20:54




Grazie Lady per le lezioni di giapponese :)
Ora, ha chi mi fa arrabbiare, dirò: "Brutta faccia da Maguro" :lol: :lol:
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 9/11/2009, 14:15




Altri piatti tipici della cucina giapponese che prepariamo (preparano :P ) dove lavoro sono:

Il Miso nella versione Kome cioè Miso con riso, è una minestrina molto salata per i miei gusti, ma molto nutriente fatta con i semi della soia. Hanno cominciato a farla solo la settimana scorsa per l'abbassamento delle temperature :cold.gif:

image

La Tempura è il fritto "leggero" per antonomasia.... talmente leggero che a mio avviso non sa di fritto :P A meno che non sia una tempura di gamberi, e il gambero è particolarmente gustoso :shifty: sembra di non mangiare nulla, infatti i nipponici usano pucciare tutto nella soya o in altri condimenti piuttosto forti...



Sto imparando qualche parola di cinese, ovviamente a livello amatoriale, ma è divertente! :D

Ho imparato a dire "buon compleanno" Shen ri Kuai le, così ogni volta che è presente un compleanno al ristorante vado dal festeggiato e per farlo sentire più "importante" gli cito la frase in cinese :lol:
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 19:11
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


La Tempura l'ho sempre trovata invitante all'aspetto... :) MA se non sa di nulla è una delusione! La salsa di soia qual è, quella dal sapore stordente??
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 10/11/2009, 02:03




CITAZIONE (LordDunsany @ 9/11/2009, 19:11)
La Tempura l'ho sempre trovata invitante all'aspetto... :) MA se non sa di nulla è una delusione! La salsa di soia qual è, quella dal sapore stordente??

Bella domanda Lord, così posso descrivere i condimenti che utilizzano maggiormente i giapponesi ^_^

Salsa di Soya:
La utilizzano su tutto sia nipponici che cinesi che abitanti dell'estremo oriente, qualsiasi cosa di commestibile viene pucciata dentro questo liquido scuro e molto salato, non è stordente Lord. In Italia è facilmente reperibile nei supermercati, solitamente della Suzi Wan o Kikkoman. In Olanda, un paese con una forte cultura culinaria indo-thailandese, si chiama Ketjap manis... chissà perchè "ketchup" :blink:
image

Wasabi:
Questa Lord è la salsa stordente, non ho ancora provato ad assaggiarla :P
L'originale viene preparata con il bulbo della Wasabia japonica ma visto l'alto costo e il difficile reperimento, viene sostituito l'ingrediente base con il rafano e un colorante per rendere verde la pasta. Spesso vedo la gente mischiare il wasabi con la soya, quindi credo sia una pratica comune per chi mangia il sushi ^_^
image

A queste due salse, per mangiare in modo "completo" il sushi, va aggiunto un filetto di zenzero in agrodolce, chiamato "gari"....
image


Tutto questo rituale di salato (soya), piccante (wasabi) e agrodolce (gari) mi fa pensare che forse neanche chi mangia con tanto ardore il sushi lo apprezza naturalmente per quello che è... :shifty: :batman.gif:
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 12:20
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ho assaggiato la Wasabi, disgustosa! :sick: :sick:
Ma la delicata salsa rossa con cui nei ristoranti cinesi ricorprono di volta in volta il maiale, il pollo ecc, con cosa è fatta?
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 10/11/2009, 12:36




CITAZIONE (LordDunsany @ 10/11/2009, 12:20)
Ho assaggiato la Wasabi, disgustosa! :sick: :sick:
Ma la delicata salsa rossa con cui nei ristoranti cinesi ricorprono di volta in volta il maiale, il pollo ecc, con cosa è fatta?

Buonissima Lord!! :P

Io ho provato una volta a farla, ma è venuta fuori una schifezza :D Al ristorante ne fanno un pentolone alla settimana e sembra facile come cucinare la pasta :unsure:
Le ricette sono diverse, quella che intravedo fare a loro, utilizza: farina, soya, aceto, salsa di pomodoro e zucchero! Un giorno o l'altro devo farmi dare una bottiglietta :lol:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 10/11/2009, 13:37




La wasabi l'ho conosciuta grazie al film con Reno...ma è davvero tanto piccante??
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 11/11/2009, 00:33




Non è esattamente "piccante", ha un gusto molto forte che ti mozza il respiro e a distanza ravvicinata fa lacrimare, ma al contrario del peperoncino, questa sensazione fastidiosa svanisce con un bicchiere d'acqua :P
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 11/11/2009, 14:06




Oh mamma,da come lo descrivi dovrebbe proprio essere terribile!! non penso di assaggiarlo!
 
Top
97 replies since 11/10/2009, 21:07   1028 views
  Share