UN GIOCO DA RAGAZZE, Esordio "cattivo" per Rovere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2009, 09:56
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


UN GIOCO DA RAGAZZE (ITA, 2008) di Matteo Rovere
Chiara Chiti (Elena Chiantini), Desirèe Noferini (Michela Ricasoli), Nadir Caselli (Alice Paoletti), Chiara Paoli (Livia Cerulli), Filippo Nigro (Mario Landi), Valeria Milillo (Matilde Chiantini), Stefano Santospago (Lorenzo Chiantini), Giorgio Corcos (Carlo)

image

Primo film di Rovere tratto da un libro di Andrea Cotti (che potrei procurarmi). Non voglio dir nulla della trama, rischierei di dire troppe cose determinanti (pur non essendo un giallo), voglio solo consigliare di vederlo alle giovani generazioni, che NON dovrebbero prenderlo ad esempio (il messaggio finale riporta a un malessere sociale che non pare curabile). Mi ha turbato e disturbato in più punti (la censura ai minori 14 anni è sacrosanta), non perchè vi siano scene scabrose o violente, ma per come ci viene presentata la realtà, perchè credo che in questo caso la finzione rappresentata sullo schermo sia la copia carbone della vita reale. La bravissima Chiara Chiti, che m'ha ricordato una persona del mio passato è inquietante e disorientante; Filippo Nigro è bravissimo e fino a metà film mi sono ritrovato tantissimo in lui, nelle sue meccaniche di pensiero, nei suoi modi di agire, ma da metà in poi non ho capito che meccanismo abbia mosso il suo personaggio e i suoi procedimenti mentali.
Il film potrebbe risultare diseducativo e pericoloso e il finale, a mio parere è sconcertante.. Credo occorra sia visto da persone mature, non da sciocche ragazze amanti del vuoto e incapaci di distinguere cosa sia "fas" e cosa "nefas"; può essere spunto per grosse riflessioni.. Non so come giudicarlo: Rovere a mio giudizio ha prodotto una buonissima pellicola, buon ritmo, belle immagini, gran caratterizzazione dei personaggi, ma non so dove volesse esattamente andare a parare, a tratti m'è parso "crudele" e forse è scivolato in un campo minato e non so se ne sia uscito del tutto incolume.. Splendida la canzone d'apertura di L'Aura.

VOTO 6,5

PS: consiglio a chi non l'avesse visto, NON leggete prima nulla della trama, rovina il gusto della visione! Ho letto quella di Wiky e già dice troppo..

© Tutti i diritti riservati
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 20/10/2009, 15:43




Vista la tua recensione di stamattina, mi sono procurata il film e me lo sono vista. ^_^

Fastidioso per la maggior parte della pellicola, sorprendente nei contenuti (ma non nella forma) nell'ultima parte di dieci minuti, che purtroppo non posso assolutamente rivelare per non rovinare la sorpresa :P
Accattivante, recitato semi-bene, insomma una sorpresa per un film italiano con questi argomenti. Per il resto hai detto praticamente tutto tu Lord ;)

VOTO 6/7
 
Top
Baba1989
view post Posted on 20/10/2009, 18:49




:batman.gif:
Sono curiosa! L'hai descritto in modo inquietante.. Ma pensate che rispecchi veramente la realtà? O v'è forse un'esagerazione di fondo?
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 20/10/2009, 23:32




CITAZIONE (Baba1989 @ 20/10/2009, 19:49)
:batman.gif:
Sono curiosa! L'hai descritto in modo inquietante.. Ma pensate che rispecchi veramente la realtà? O v'è forse un'esagerazione di fondo?

Purtroppo direi che rispecchia esattamente certe (estreme) realtà... :unsure:
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 09:44
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


"Certe ragazze" sono proprio così.. :(

Lady anche per me fu una sorpresa quando lo vidi! :) Pensa che attirato dal trailer lo vidi al cinema! :lol:
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 21/10/2009, 10:18




CITAZIONE (LordDunsany @ 21/10/2009, 10:44)
"Certe ragazze" sono proprio così.. :(

Lady anche per me fu una sorpresa quando lo vidi! :) Pensa che attirato dal trailer lo vidi al cinema! :lol:

Confronto al film il trailer non è così "cattivo" sembra parli di una povera ragazza problematica <_< ... molto meglio il film!! :lol:

 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 21/10/2009, 19:09




Mah,a dirla tutta andare al cinema per vedere realta quotidiana non mi attira....purtroppo questa è la vita di moltissime ragazze italiane e non,ho fatto tanto per allontanarle adesso non mi andrebbe di perderci altre 2 ore su!!! :)

Poi gia il professore troppo bello(oggettivamente parlando) per essere credibile,mi fa diffidare del prodotto,non molto innovativo dal mio punto di vista...


 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 21/10/2009, 23:59




CITAZIONE (**Nefertiti** @ 21/10/2009, 20:09)
Mah,a dirla tutta andare al cinema per vedere realta quotidiana non mi attira....purtroppo questa è la vita di moltissime ragazze italiane e non,ho fatto tanto per allontanarle adesso non mi andrebbe di perderci altre 2 ore su!!! :)

Poi gia il professore troppo bello(oggettivamente parlando) per essere credibile,mi fa diffidare del prodotto,non molto innovativo dal mio punto di vista...

La pensavo esattamente come te, poi Lord ha insistito dicendo che era differente da quello che ci si poteva aspettare da un film del genere....e aveva ragione ^_^ se hai tempo, guardatelo per provare a vedere se riesci a cambiare idea pure tu :P
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 22/10/2009, 08:56




Si??? Guarda Lady di te mi fido....se capitera me lo vedro.....
:P

In ogni caso stando alla recensione di Lord sarei stata piu invogliata,poi vedendo il trailer ho perso entusiasmo...
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 09:43
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (**Nefertiti** @ 22/10/2009, 09:56)
Si??? Guarda Lady di te mi fido....se capitera me lo vedro.....
:P

In ogni caso stando alla recensione di Lord sarei stata piu invogliata,poi vedendo il trailer ho perso entusiasmo...

Claudia ovvio che il trailer deve attirare frotte di ragazzini e quindi "andare bene" per tutti, però il film è proprio "diverso".. Magari non varrà niente, ma io sono rimasto scosso dopo averlo visto..
(E NON per lil fascino della Chiti ;) )
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 22/10/2009, 10:04




Si forse il trailer è stato ben studiato per attirare pischelli....
addirittura scosso? pero....chissa che squallore!
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 23/10/2009, 00:30




CITAZIONE (**Nefertiti** @ 22/10/2009, 11:04)
Si forse il trailer è stato ben studiato per attirare pischelli....
addirittura scosso? pero....chissa che squallore!

Hai azzaeccato l'aggettivo Nefer: squallore... <_<
 
Top
11 replies since 20/10/2009, 09:56   173 views
  Share