L'ORRORE DEL MARE, William H.Hogdson

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 20/10/2009, 17:12




L'ORRORE DEL MARE di William H.Hogdson


Avete in mente di fare un bel viaggietto per mare?

Beh, se fossi in voi non leggerei prima di partire questo libro, cambiereste subito idea.
Vi potreste svegliare all'improvviso nel cuore della notte e sentire strani rumori, o non riuscire ad addormentarvi nella vostra cabina perchè dall'oblò avete scrutato all'orizzonte qualcosa di strano.
Bravo il sig.Hodgson, davvero bravo(non per niente viene paragonato a Poe, anche se con le dovute differenze, ovviamente), che per fare paura non usa scene orripilanti, cadaveri sanguinanti, teste mozzate o cose di questo genere, la vera paura è quella che si insinua nel nostro cuore, la vera paura è quel terrore folle che non ti fa dormire la notte, la vera paura è qualcosa di diverso, come il rumore del triciclo del bimbo di Shining o gli occhi dei bambini di Suspense.
Certo non mancano scene forti, ma sono fini a sè stesse, servono per far capire dove sono insediate le nostre paure, perchè è da dentro di noi che nascono, sono lì nascoste e, quando meno ce l'aspettiamo, escono fuori e ci sorprendono e impauriscono con immagini angoscianti come spettri, zombi, mostri...altro non sono che le nostre paure, che percepiamo in modo distorto.
Difficile capire perchè si nascondono, perchè noi le nascondiamo.
Ci sono stati pochi scrittori che sono stati in grado di guardare questi spettri e di dare loro voce, Hogdson è uno di questi, anche se poco conosciuto.
La sua capacità di saper creare l'atmosfera giusta, di saper creare l'attesa che poi è l'elemento base di ogni libro d'orrore, è magistrale, qualcosa che rimane dentro per disturbare i nostri sogni.
Beh, io vi ho avvertito, non vorrei ritrovarvi attaccati alla balaustra della nave tremanti di paura, scrutando in ogni onda le vostre paure.
Leggetevelo su una poltorna nel vostro bel salotto, è molto meglio :D.

image

Edited by LadyTriffide - 4/11/2009, 11:26
 
Top
Mara_76
view post Posted on 20/10/2009, 22:11




Complimenti per la racensione Venere, sembra proprio un racconto avvincente...se passo dalla Biblioteca quasi, quasi lo prenoto!

image


 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 09:24
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Mi fa piacere tu l'abbia gradito Simona..
Questo potrebbe essere l'inizio di un approfondimento per questo genere! :) La tua recensione è molto bella, pulsante, traspare il grande effetto che t'ha fatto. Considerando che sono partito col proporti questo racconto che consideravo "minore" (solo per farti rendere conto di cosa fosse Hodgson), non oso pensare che scriverai dopo aver letto le (9) avventure di Carnacki (faticaccia procurarsele) o il meraviglioso "Naufragio nell'ignoto" per non parlare di quello che, a mio avviso, è il più bel racconto della storia della letteratura: "La casa sull'abisso".. :wub:
E pensare che quest'autore è sconosciuto alla massa; ecco, questo è un delitto! :) A morte la Meyer e surrogati, viva Hodgson e coevi.. ^_^
 
Top
Baba1989
view post Posted on 6/11/2009, 16:20




Era dai tempi in cui divorai le grottesche opere del buon Poe, che non provavo una tale tensione durante la lettura.
Hodgson riesce a far emergere dalle profondità marine incubi agghiaccianti ed eleganti nella loro spaventosa maestosità; direttamente dal mondo dell’ignoto, creature soprannaturali tormentano i terrorizzati protagonisti di questi sei deliziosi racconti.
Il mare è dunque il protagonista assoluto, l’elemento che avvolge nelle sue onde, nelle sue nebbie, nei suoi flutti profondi, le orribili mostruosità di fronte a cui si perde il contatto con la realtà.
I racconti sono molto brevi ed incisivi, si passa subito al vivo dell’azione, senza inutili divagazioni; ed il lettore quasi teme di voltar pagina, in un crescendo di pathos, reso magistralmente attraverso descrizioni accurate che coinvolgono tutti i sensi, trasportandoti su quei relitti nel Mar dei Sargassi, lasciandoti immaginare quella donna spettrale che s’affaccia sul ponte, quel tentacolo viscido che s’aggrappa alla tua gamba, quel grido disumano proveniente dagli abissi..
“Dio, Dio, perché non mi aiuti?” l’ho trovato poco adatto a questa raccolta, decisamente fuori luogo (non si svolge sul mare), ed in buona sostanza poco coinvolgente.
Più ammirevole “Il mostro”, ed “Il mare”, che ci raccontano di imbarcazioni ed equipaggi vittime di strane e spaventose creature.
I migliori a mio parere sono “Lamie”, veramente inquietante, da brividi, e “La bestia orribile”, intrigante indagine su una serie di omicidi avvenuti in una tranquilla cittadina.
Ma il mio preferito è senza dubbio il nebbioso, angosciante “Il Mar dei Sargassi”: un vero gioiello, spettacolare, confezionato con la stessa materia di cui sono fatti i peggiori incubi.
Grazie, Lord!

VOTO: 7.5
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 14:20
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Figurati, lieto sia piaciuto anche a te.. :) Ne ho scritta una recensione anche io, come la ritrovo la posto.
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 13:01
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Eccola!

“L’orrore l’orrore..”, questo è quello che prova a proporci questo piccolo delizioso volume. Marinaio come Melville e Conrad, Hodgson ha visto nell’oceano non soltanto l’aspetto avventuroso, ma anche il lato spaventoso e occulto, capace di creare mostri e situazioni oscure. Autore molto meno conosciuto, e addirittura apprezzato, rispetto a Poe, fu tra i maggiori ispiratori di Lovecraft, maestro nel mostrare situazioni al limite dell’onirico, sapiente miscelatore di tensione emotiva e illusione orrorifica. Questo libro raccoglie 6 brevi racconti che hanno tutti (eccettuato “Dio, Dio, perché non mi aiuti?”) come comune denominatore l’elemento acquatico; il livello è medio, lo spavento provocato è discreto, ma la “sensazione” di aver toccato qualcosa di diverso resta addosso. Nel primo racconto, “Il mostro”, si è trascinati subito nel vivo dell’azione, non vi sono momenti preparatori; brano da alta tensine, da bersi tutto d’un fiato. Notevoli sono il secondo e l’ultimo (“Lamie” e “Il mar dei sargassi”) che rappresentano un’anticipazione di quel capolavoro assoluto, benchè misconosciuto ai più, che è “Naufragio nell’ignoto”. Gli elementi classici di Hodgson sono tutti presenti: sogno/relatà, distese silenzione di alghe, terrificanti mostri, un’atmosfera silenziosa e spettrale, misteri spaventosi. Volumetto non eccelso ma di certo intrigante e ben scritto, ideale come primo approccio a questo sottovalutato autore, ignorato dalla massa e poco ristampato.

VOTO 6,5
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 16:53
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


Come sempre mi complimento per il tuo stile, leggere le tue recensioni è sempre un immenso piacere.
Io ho conosciuto questo romanzo grazie a te e ai tuoi preziosissimi consigli e come già scritto in precedenza(e come hai scritto giustamente anche tu) trovo assurdo che l'autore sia sconosciuto ai più, è uno di quegli scrittori che meriterebbe molta ma molta più considerazione.
E' una storia che scorre via come l'acqua(si legge in pochissime ore), che coinvolge e terrorizza allo stesso tempo.
Se vi piace il genere o vi incuriosisce vi consiglio di leggerlo perchè ne vale davvero la pena.
 
Top
Baba1989
view post Posted on 10/12/2009, 20:27




Bella recensione, Lord! :clapping.gif:
Mi trovo in linea con ciò che hai scritto;
inoltre, avendo quasi terminato di leggere "Naufragio nell'ignoto" (e potendo già dire di esserne entusiasta, è meraviglioso), non posso che condividere le tue lodi a Hodgson. Un vero genio.
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 10:18
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Tutti neo-amanti di Hodgson.. a me non può che fare piacere.. :) Simo, procurati Naufragio presto..
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 11:24
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (LordDunsany @ 11/12/2009, 10:18)
:) Simo, procurati Naufragio presto..

Lo sto cercando, conto di trovarlo a breve ;)
 
Top
9 replies since 20/10/2009, 17:12   202 views
  Share