LA SCONOSCIUTA, Tornatore piu che mai

« Older   Newer »
  Share  
**Nefertiti**
view post Posted on 20/10/2009, 20:49




LA SCONOSCIUTA di Giuseppe Tornatore
Con Ksenia Rappoport, Michele Placido, Claudia Gerini, Clara Dossena, Pierfrancesco Favino.
Drammatico, durata 118 min - Italia 2006




Irena è una donna ucraina,giunta in Italia in cerca di lavoro. Grazie ad Haber,portinaio cui la giovane paga una sorta di "subappalto"per i lavoretti che le procura,trova un impiego presso una famiglia di orafi,che per una disgrazia non tanto casuale,ha da poco perso la domestica,rimasta paralizzata su una sedia a rotelle.
Irena comincia cosi ad ambientarsi e soprattutto a familiarizzare con Tea,la figlioletta affetta da "incapacità di difendersi"dei coniugi Adacher,portandola gradualmente ad una lenta guarigione;
Purtroppo pero,prepotente torna il suo passato,causando alla poveretta non pochi tormenti....


Come commentavo in un post precedente,questo film tragico e commovente)occhi velati di lacrime da meta film in poi :cry: ),apre una finestra su cio che ahimè è realta per molte donne dell'est europeo che vedono negarsi dignita,amore e rispetto....
Non vorrei svelare in cosa consistono queste privazioni,per non anticipare buona parte della storia,che stilisticamente parlando è molto concitata e piena di suspance....
Un susseguirsi di azioni e colpi di scena che tengono lo spettatore incollato allo schermo,incuriosendolo per gli strani comportamenti della protagonista....
Rivelazione Ksenia Rappoport,eccellente!
Ancora una volta Tornatore ci mostra la sua bravura,ma ancor di piu la sua grande sensibilita verso temi talvolta dimenticati...


VOTO: 8

Edited by LordDunsany - 21/10/2009, 10:29
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 21/10/2009, 08:37




Anch'io ho visto questo film, devo dire che mi è rimasto stampato nella testa.
Mi ha toccata molto, in un certo senso mi ha aperto un mondo che non sospettavo esistere, mi è piaciuto moltissimo, sia per le ambientazioni, per la regia, per la recitazione. Incredibile placido nel ruolo del magnaccia crudele, veramente un grande.
direi un bell'otto
 
Top
view post Posted on 21/10/2009, 09:37
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


POST DI MARA_76

CITAZIONE (**Nefertiti** @ 19/10/2009, 23:01)
Mara l'hai visto poi La Sconosciuta?????
Ho ancora gli occhi umidi...spero che quella della protagonista sia solo una finzione cinematografica...ma purtroppo è realta per molte donne dell'est......sono stata male per tutto il film.....ottimo prodotto di Tornatore anche se non ne dubitavo...
Come l'hai trovato?

Certamente "La Sconosciuta" è un film che non lascia indifferenti e che mi ha scosso profondamente.
E' duro, angosciante sia quando ci mostra le violenze e le umiliazioni che subiscono molte donne dell'est, sia per la determinazione spietata della protagonista.
Difficile, comunque, giudicare Irena, indurita dalla schiavitù, dagli atroci abusi subiti e dalla maternità negata. Disposta a compiere atti orribili per raggiungere il suo scopo, ma ancora capace di credere nella speranza e nel sentimento: quanto amore, in fondo, nascondono le durissime prove a cui sottopone la piccola Tea, per indurla a reagire!
Amaro, purtoppo, il finale in cui la protagonista, solo grazie alla sua forza interiore, riesce ancora a trovare lo spazio per la speranza ed il riscatto.
In sintesi: un gran bel film, eccelente Tornatore, ottimo il cast e bella la colonna sonora di Morricone.
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 21/10/2009, 19:29




CITAZIONE (Hyacint girl @ 21/10/2009, 09:37)
Mi ha toccata molto, in un certo senso mi ha aperto un mondo che non sospettavo esistere.Incredibile placido nel ruolo del magnaccia crudele, veramente un grande.
direi un bell'otto

Condivido Hyacy,primo,l'interpretazione di Placido è stata inquietante direi,che orrore ritrovarsi perseguitata da uno cosi (mi pareva Mussolini nel film),secondo sconvolgente le difficolta affrontate dalla protagonista,che nonostante tutto e tutti alla fine ha ancora forza di amare...
 
Top
view post Posted on 22/10/2009, 09:09
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Non so che pensare, ne parlate veramente bene, quindi non deve essere così male.. Me lo procuro allora? Se non è bello darò tutta la colpa a NEfer! :) :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 22/10/2009, 09:14




CITAZIONE (LordDunsany @ 22/10/2009, 10:09)
Me lo procuro allora? Se non è bello darò tutta la colpa a NEfer! :) :)

Ma va? non ne avevo dubbi..... <_<





:lol:
 
Top
5 replies since 20/10/2009, 20:49   74 views
  Share