SUSPIRIA, Dario Argento

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 26/10/2009, 16:53




Suspiria (Italia 1976)
Un film di Dario Argento con Jessica Harper, Stefania Casini, Flavio Bucci, Alida Valli, Miguel Bosé

image

Tanti tanti anni fa, in un Italia diversa e tanto lontana da quella di oggi, c’era un regista di nome Dario Argento che girò uno dei suoi film più belli, Suspiria, che con i suoi giochi di colore che si alternano a scene condite da un’altissima tensione e da una buona dose di violenza lo rendono uno dei migliori horror degli ultimi trent’anni(ovviamente non alla pari di Rosemary’s baby e Shining, pellicole inarrivabili secondo il mio modesto parere).
Ora quel regista non esiste più, è caduto in un baratro sempre più profondo, fatto di film osceni e ridicoli come il cartaio, la sindrome di Sthendal e il fantasma dell’Opera.
E non sapete quanto mi manchi quel vecchio Dario.

VOTO 8


Edited by LadyTriffide - 28/10/2009, 09:18
 
Top
view post Posted on 25/3/2010, 22:09
Avatar

La speranza sopravvive perché la verità non muore mai.
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Moderno
Posts:
9,741
Location:
Roma

Status:


E' davvero difficile non provare terrore di fronte alle immagini di questa pellicola dove a farla da padrone sono appunto le immagini, i suoni, le musiche e le atmosfere da incubo. Grandissima importanza ha anche la colonna sonora, eseguita ancora dagli oramai famosissimi Goblin, dopo che quella di "Profondo Rosso" ebbe un successo planetario.
L'ambientazione si rifà alle classiche e crudeli fiabe ("Hansel e Gretel" su tutte) anche perchè l'infernale accademia di danza (tetra, angosciante, claustrofobica) si trova a Friburgo, nella Foresta Nera, terra di incubi innominabili.
P.s. La locandina dell'epoca recitava: "L'unica cosa più terrificante degli ultimi dieci minuti di questo film sono i primi novantadue...". e alla sua uscita venne vietato in molti paesi ai minori di 18 anni per le scene splatter. Sino al 2003, la pellicola è stata vietata in Norvegia.

VOTO 8
 
Top
1 replies since 26/10/2009, 16:53   81 views
  Share