IL GABBIANO JOHNATHAN LIVINGSTONE, Richard Bach

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 26/10/2009, 17:05




IL GABBIANO JOHNATHAN LIVINGSTONE di Richard Bach
1973

Mah...boh...sono perplessa

L’ho letto in mezz’ora e la prima cosa che ho pensato appena finito è “E allora?”
Non ho proprio capito il senso di questo libro, di dove l’autore voglia andare a parare.
A parte il fatto che ho trovato nelle pagine un invito all’idealismo fine a se stesso, ma quello che più mi ha colpito è la banalità, la superficialità con cui è stato scritto.
In poche parole Bach ci insegna a essere liberi e a seguire ciò che sentiamo dentro e che riteniamo giusto(ma va? E c’era bisogno che ce lo dicesse lei?) in modo talmente semplicistico da irritare, senza scavare nel profondo, senza analizzare nessuna problematica.
E poi trovo diseducativo il messaggio che manda…più che un inno alla vita è un inno alla fuga, i problemi della vita non si affrontano, si scappa quando le cose non vanno come vorremmo, si deve cercare un’altra realtà in cui rifugiarsi, in cui sentirsi accettati, senza pensare minimamente a cambiare quella esistente.
Un comportamento da vigliacchi e da immaturi.
Una lettura da gabinetto, è l’unico posto a cui mi sento di associarlo.
Un plauso vanno alle splendide fotografie di Russell…forse era meglio se si metteva a scrivere lui.

image

Edited by LadyTriffide - 4/11/2009, 11:15
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 26/10/2009, 19:05




Guarda il caso,sabato me ne ha parlato un mio amico che l'aveva appena iniziato e terminato(data la brevita) e ne è rimasto talmente entusiasta che me l'ha consigliato fortemente....(e anche un altro amico me ne ha parlato benissimo...)Tu me lo smonti Venere!!! :lol:
 
Top
La Venere di cioccolato
view post Posted on 26/10/2009, 19:34




Lo so, sono in molti ad averlo apprezzato, vedendoci dentro chissà quale grande lezione di vita.
Io l'ho trovato superficiale, pieno di frasi retoriche e filosofia da due soldi...è uno dei pochi libri che è riuscito a irritarmi.
 
Top
Baba1989
view post Posted on 26/10/2009, 20:52




Io sto sulla tua linea Venere!
L'ho trovato banale, insulso, superficiale: confesso che mi aspettavo molto quando lo lessi, forte dei tanti commenti positivi ed estasiati che avevo sempre sentito attorno a questo breve testo. Perciò fu una totale delusione. Il percorso di perfezionamento del gabbiano è scontato, fastidioso: non mi ha lasciato nulla.

VOTO: 3
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 27/10/2009, 10:13




Un libro minuscolo pieno di filosofia spiccia? No grazie... ^_^
 
Top
view post Posted on 27/10/2009, 11:20
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Quoto assolutissimamente Simona (te l'avevo detto che perdevi tempo..) e Baba! :)

Uno studio di qualche anno fa ha stabilito che il gabbiano è tra gli animali più stupidi e sporchi; in questo romanzo ne abbiamo uno che è anche saccente e pretenzioso, cosa c'è di peggio? La storia è banalotta e superficiale, fa troppo leva sul sentimento (troppo facile) e si avvale di inserti filosofici dal livello imbarazzante. E' di una pochezza e furberia rare (come può pretender d'insegnare l'umiltà chi vuol volare tanto in alto?), per tacere dello stile del povero (metaforicamente, poichè mi sa che il signore in questione c'ha fatto molti dobloni con questo opuscolo naturalistico) Bach. Il fatto che per molti sia un mito lo fa puzzare per miglia e miglia come un gabbiano morto; lasciamo giacere questo animale nella spazzatura che tanto ama..

VOTO 4

 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 28/10/2009, 15:53




Per la gioia di chi volesse leggerselo, il link alla pagina di google, cliccare il primo indirizzo :)
Brutta lettura a tutti!! :D

http://www.google.it/search?q=ebook+il+gab...lient=firefox-a
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 28/10/2009, 16:22




grazie Lady sempre gentilissima.....
 
Top
7 replies since 26/10/2009, 17:05   114 views
  Share