LA TOMBA E ALTRI RACCONTI DEL TERRORE, H.P.Lovercraft

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 26/10/2009, 17:07




LA TOMBA E ALTRI RACCONTI DEL TERRORE di H.P.Lovercraft

Mi inchino alla sua bravura, Mr.Lovercraft

Il romanzo gotico è sempre stato una mia passione, così come il mistero, il fantastico mi hanno sempre attratta(sia dal punto di vista letterario che cinematografico…il mio primo pensiero va al cinema visionario di Tim Burton).
Lovercraft è uno scrittore che leggevo assiduamente una buona quindicina di anni fa, salvo poi abbandonarlo pian piano per dedicarmi ad altri autori.
Ora mi è capitata tra le mani questa sua raccolta di racconti e l’ho riletta con molto piacere, assaporando sensazioni ed emozioni che avevo dimenticato.
Per chi non avesse ancora letto nulla di quest’autore e provasse un’attrazione istintiva per la narrativa gotica, vi consiglio caldamente di iniziare da questi racconti.
Sono tutti di notevole fattura, uno più bello dell’altro, tutti molto avvincenti…non ci sono scene splatter, il genere gotico è molto più raffinato e tende sempre a creare delle atmosfere ricche e cupe di mistero(non so se avete presente “Il mistero di Sleeping Hollow” di Burton) e su questo gioca l’autore, creando ombre, rumori, figure spettrali…è l’atmosfera che fa paura, l’invisibile, non quello che esiste realmente, che noi vediamo.
L’incubo non è altro che qualcosa di irrazionale che nasce nella nostra testa e si manifesta quando ne prendiamo coscienza e decidiamo di averne paura...Lovercraft gioca con queste nostre paure, ci pone davanti ai nostri incubi, ce li fa vivere.
Un altro punto a favore di Lovercraft è la sua capacità di fare descrizioni precise e accurate, tanto che il lettore ha la sensazione di avere davanti a sé non uno scritto, ma un’immagine fotografica di ciò che sta leggendo.
Un plauso anche al suo stile di narrazione così fluido e scorrevole che rendono le sue letture piacevoli e brevi(si leggono nell’arco di una giornata).
Per me è stata una bella riscoperta, ho ritrovato un autore che avevo ignominiosamente snobbato per anni(che mi perdoni! ;D), spero che per altri sia una bella scoperta.

Edited by LadyTriffide - 4/11/2009, 11:18
 
Top
view post Posted on 27/10/2009, 09:13
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ah sì Simona, sempre amato il romanzo gotico? :) Mi sa che sei un pò a secco, se fai la brava qualche buon titolo potrei passartelo! ;)
Ovviamente amando questo genere non posso che quotare quasi tutto quello che scrivi; Lovecraft è forse il maestro assoluto del genere, benchè possa, a tratti, risultare ostica la lettura dei suoi racconti. La sua cosmogonia orrorifica è frastagliata in decine di divinità e semidivinità mostruose e mille sono i, leggeri, riferimenti a miti e leggende di ogni epoca.. Questi racconti sono un buon esempio di cosa aspettarsi da lui.. :)
Simona, Voto?
 
Top
1 replies since 26/10/2009, 17:07   71 views
  Share