TROY, Wolfgang Petersen

« Older   Newer »
  Share  
La Venere di cioccolato
view post Posted on 26/10/2009, 19:45




TROY(USA 2001) di Wolfgang Petersen con Brad Pitt, Eric Bana, Diane Kruger, Orlando Bloom, Peter O'Toole.

image

Per la serie "prendere un capolavoro classico come l'Iliade(povero Omero, si rivolterà nella tomba), stravolgerlo completamente e tirare fuori da questo una vaccata colossale da milioni di dollari".
Tutto questo è Troy di Petersen.

A me sembra che il signor Petersen abbia voluto(senza riuscirci) imitare i grandi classici di una volta(lo Spartacus di Kubrick per esempio), tirando fuori alla fine solo un minestrone arraffato e confusionario.
C'è anche da dire che gli attori non lo hanno aiutato: a parte Bana, che ho trovato più che ottimo, gli altri sono stati davvero pessimi, a partire dal protagonista, un Brad Pitt totalmente sconclusionato e fuori luogo(la sua espressione sembra che dicesse:Ma che cavolo ci sto a fare io qui?)passando per quella sotto specie di attore che risponde al nome di Orlando Bloom(cavolo, neanche dopo una scarica di cazzotti ha mutato espressione, ma che è imbalsamato!) arrivando infine a un Peter O'Toole irriconoscibile, stanco e svogliato.
In parole povere ci troviamo davanti non solo a uno dei peggiori peplum, ma anche a uno dei peggiori film della storia del cinema(sfido chiunque a trovarmi una pellicola peggiore di questa...e sono esclusi i film di Vanzina eh :lol: ).

Voto: 3
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 26/10/2009, 20:21




In effetti l'ho trovato soporifero anch'io,me ne andai proprio prima della fine per non incappare nella fila all'uscita,immaginate come ero annoiata!
Bloom pietoso,Pitt rasenta la sufficienza,Bana molto bravo cosi come O Toole che sembra essere nato per i ruoli storici...
VOTO: 5- -
 
Top
Baba1989
view post Posted on 26/10/2009, 20:38




Davvero un prodotto pessimo, concordo con voi.
Stravolge totalmente il succedersi degli avvenimenti, rispetto al poema. Avrei forse accettato dei tagli, atti a velocizzare il plot per ovvie esigenze di tempo, o addirittura sentimenti più accentuati, marcati, per addolcire il contesto e renderlo hollywoodiano; ma ho assistito a veri mutamenti radicali degli eventi, alcuni tratti sono pura invenzione, e per di più poco credibile.

VOTO: 4
 
Top
Mara_76
view post Posted on 27/10/2009, 07:31




Molto Hollywood e poco Omero, Bana il meno divo ma, il più credibile!

VOTO 4 e 1/2
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 27/10/2009, 10:10




CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 26/10/2009, 19:45)
In parole povere ci troviamo davanti non solo a uno dei peggiori peplum, ma anche a uno dei peggiori film della storia del cinema(sfido chiunque a trovarmi una pellicola peggiore di questa...e sono esclusi i film di Vanzina eh :lol: ).

Voto: 3

"E venne il giorno" lo batte sicuramente!! :D

Questo film è una fregnaccia noiosa e Brad Pitt sembra uscito da Beautiful :lol: Ma alzo il voto di poco e arrivo addirittura ad un 5- :D :D
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 27/10/2009, 19:09




CITAZIONE (LadyTriffide @ 27/10/2009, 10:10)
CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 26/10/2009, 19:45)
In parole povere ci troviamo davanti non solo a uno dei peggiori peplum, ma anche a uno dei peggiori film della storia del cinema(sfido chiunque a trovarmi una pellicola peggiore di questa...e sono esclusi i film di Vanzina eh :lol: ).

Voto: 3

"E venne il giorno" lo batte sicuramente!! :D

Questo film è una fregnaccia noiosa e Brad Pitt sembra uscito da Beautiful :lol: Ma alzo il voto di poco e arrivo addirittura ad un 5- :D :D

:bowdown.gif: :bowdown.gif:

ragazze pero giova ai nostri occhietti stanchi la visione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:P :D :D
 
Top
view post Posted on 13/5/2011, 15:19
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,231
Location:
Civita Vetula

Status:


Più lo vedo e più mi domando: ma quanto è osceno questo film?
Agamennone che ha riunificato tutta la Grecia sotto la sua egemonia nemmeno fosse Garibaldi, Patroclo che è stato “declassato” a ruolo di cugino di Achille(eh già, perché dire che è il suo amante sarebbe stato scandaloso, ai sostenitori del Moige sarebbe di certo venuto un aneurisma), Briseide che è stata “eletta” a cugina di Ettore(ma che è, la famiglia Forrester?), Achille che esce fuori dal cavallo di Troia, Ettore che uccide Menelao, Briseide che uccide Agamennone(e così hanno fregato pure il povero Euripide) e, dulcis in fundo, duelli fra Greci e Troiani(fra tutti quello tragico e bellissimo tra Ettore e Achille) trasformati in incontri alla Chuck Norris con tanto di mosse volanti.
Un film inutile, presuntuoso e irritante, soprattutto per coloro che l’Iliade l’amano davvero.

Voto: 3
 
Top
Narelen
view post Posted on 13/5/2011, 19:13




Ricordo che quando andai a vederlo al cinema, il mio commento, anche a voce piuttosto alta, fu "Ma questo significa prendere l'Iliade e sputarci sopra!".
Ne ho un pessimo ricordo, in effetti, e quando ho visto, qualche sera fa, che lo proponevano in tv, mi è scappato da ridere.
 
Top
view post Posted on 22/2/2012, 17:25
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Mi sono rivisto "Troy" perchè ho pensato: "forse la prima volta non sono stato attento, m'è sfuggito qualcosa, ero obnubilato o stanco, perciò m'è parso brutto"; ora ne ho la certezza, caro Wolfgang, io ti voglio bene ("U-boot 96" è un film che amo) però questa "roba" è indecorosa, la mitologia è una faccenda seria, non la si può trattare in questa maniera indegna ed irrispettosa Personaggi mancanti o inesistenti, protagonisti che fanno cose inventate, insulsa "mitizzazione" di Paride, intollerabili, illusorie ed estenuanti scene amorose, distorsione temporale della trama e 0 pathos. Ho notato almeno 15 situazioni diverse o concepite ex novo rispetto Iliade. Almeno Cassandra potevano mettercela no? Attori pessimi: Bana sembra avere un problema mentale, Brad Pitt, invece che omosessuale è supermacho sciupafemmine, la Kruger è una bella statuina monofaccia, Bloom insipido, Bean discreto Ulisse e Saffron Burrows splendida Andromaca. Scenografie magnifiche; Troia è una gioia per gli occhi! La pellicola ha seri problemi di sceneggiatura e idee poco chiare in regia, col soggetto a disposizione si poteva fare qualcosa di indimenticabile (qualcuno ha detto Tarsem? :D ) ma il progetto è stato affidato ad un regista inadeguato. Può piacere solo a chi non interessa l'aderenza ad Omero e desidera un pò "d'azione". Wolfgang, torna a fare i film in mare che quelli ti vengono meglio :D

VOTO 4
 
Top
sergio937
view post Posted on 22/2/2012, 17:32




Lo vidi al cinema a suo tempo e poi non l'ho più rivisto. Anch'io condivido le recensioni negative. Buona l'idea di dare un taglio realistico eliminando gli elementi mitologici, ma devastante la "hollywoodizzazione" di scenari, attori e scene, soprattutto quelle di guerra... un risultato più kitsch di così non potevano ottenerlo.
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 24/2/2012, 09:51




Uno dei miei cinque film più brutti che ho mai visto... noioso e la fotografia sembra uscita da Beautiful!
 
Top
10 replies since 26/10/2009, 19:45   109 views
  Share