L'ANIMA GEMELLA

« Older   Newer »
  Share  
**Nefertiti**
view post Posted on 28/10/2009, 21:28




L'Anima Gemella
un film di: Sergio Rubini,con:Violante Placido,Valentina Cervi,Michele Venitucci,Dino Abbrecia,Sergio Rubini.Italia 2002





Tonino sta per sposare Teresa,figlia arcigna e viziata del suo datore di lavoro,benche ami alla follia Maddalena,la bellissima cugina della sua futura moglie.
Proprio il giorno delle nozze,Antonio lascia la ragazza sull'altare e fugge assieme alla sua amata.
Teresa in preda alla disperazione e disposta a tutto pur di riavere cio che le "appartiene" decide cosi di rivolgersi ad un'anziana signora,conosciuta in paese per le sue doti paranormali.Quest'ultima pero si rifiuta di aiutarla per le implicazioni amorali che l'artificio comporterebbe,e cosi a pensarci sara il figlio maldestro che,in cambio di denaro,accetta di far diventare Teresa Maddalena...


Una commedia divertente,grottesca,dolce,amara,in cui è l'amore a farla da padrone,inserito in un contesto ostico come puo esserlo un piccolo centro abitato del sud Italia,dove a prevalere sono ancora le dicerie,le cattiverie e,ahimè,la vendetta personale...fotunatamente pero dopo non poche peripezie,sono i buoni sentimenti che prevarranno su tutto,persino sull'aspetto fisico,inizialmente caratterizzante per una persona....

Piacevolissimo filmettino,senza prestese,con un cast modesto ma all'altezza...brave le due protagoniste,abbastanza versatili e credibili nei ruoli mutati dei loro personaggi....
Splendida ambientazione,il mio amato Salento...
Consigliato,ma se non ci si ferma ad un livello superficiale di analisi....

VOTO: 6,5
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 01:49
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Probabillmente questo film, che non conoscevo, è poca roba, ma ha un pregio enorme: le due attrici protagoniste.. Io vado pazzo per Violante e la Cervi per me è la più bella ragazza d'Italia.. :wub: :wub: :wub:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 29/10/2009, 16:14




Violante Placido mi è molto simpatica,oltre ad essere davvero davvero bella...la Cervi,l'ho conosciuta in questo film dove in ogni caso interpreta la parte della bruttina viziata... :lol:
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 30/10/2009, 12:00




beh lord, ma dove la trovi bella la cervi? cioè è una bella donna, ma ha dei lineamenti poco regolari...insomma definirla la donna più bella d'italia...a me invece violante placido fa venire gli urti...non la sopporto proprio e poi ha una voce assurda...in quanto al film l'ho trovato carino, piacevole...
 
Top
view post Posted on 30/10/2009, 12:07
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Questione di gusti Vittoria.. Io la trovo meravigliosa.. Non ti dico qual è l'attrice che mi paice di più sennò chissà che dici :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 30/10/2009, 12:10




CITAZIONE (Hyacint girl @ 30/10/2009, 12:00)
beh lord, ma dove la trovi bella la cervi? cioè è una bella donna, ma ha dei lineamenti poco regolari...insomma definirla la donna più bella d'italia...a me invece violante placido fa venire gli urti...non la sopporto proprio e poi ha una voce assurda...in quanto al film l'ho trovato carino, piacevole...

Che bello qualcuno che l'ha visto (e si trova anche d'accordo con me :lighten.gif: )
Concordo sulla Cervi,nel film piu che mai,appare la sua somiglianza con la Pausini...... :D ergo non la trovo molto bella...
 
Top
view post Posted on 30/10/2009, 20:37
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ora banno te e Vittoria.. :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 30/10/2009, 20:45




Evviva la liberta d'espressione lord :lol:
 
Top
tiresia5
view post Posted on 3/11/2009, 19:14




Sono d'accordo con Nefer, il film è curioso e valido, Rubini come regista ha i suoi tratti distintivi, in questo caso tutti ben riusciti.

Il film ha una sua strada tutta particola, la storia è "stramba", ma affonda le radici nel credo delle culture popolari e dentro ad esse si sviluppa, non si prende mai sul serio, ma ha il suo fascino (la placido però è così così, se non erro)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 3/11/2009, 19:29




E io ancora una volta son d'accordo con te....

CITAZIONE
Il film ha una sua strada tutta particola, la storia è "stramba", ma affonda le radici nel credo delle culture popolari e dentro ad esse si sviluppa, non si prende mai sul serio

Hai colto l'essenza....
Rubini è stata una piacevole scoperta...un personaggio eclettico!
La Placido qui m'è piaciuta....brava nel mutar carattere e personaggio...:)
 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 10:16
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ok, ok, ho capito ragazze, me lo segno.. :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 4/11/2009, 19:26




Mah non penso sara di tuo gradimento....( in ogni caso,se deciderai di vederlo, ci guadagnerai qualcosa per i tuoi occhietti!!! :P)
 
Top
Mara_76
view post Posted on 19/12/2009, 08:46




Interessante commedia, vagamente grottesca ma, accattivante e non banale e, soprattutto, ricca di suggestioni legate alla cultura popolare e alle sue commistioni con il mondo magico.
Perfetta e suggestiva l'ambientazione salentina: terra ricca di una connaturata malia, che rende il film ancora più avvincente.
Perfetta la regia di Rubini e buone le interpretazioni della due protagoniste.
In sintesi un film piacevole, che sa essere intelligente ma con leggerezza.

Grazie d'avermelo fatto conoscere Nefer!!! :)

 
Top
amarillis
view post Posted on 19/12/2009, 09:09




Nefer...... ancora una volta, gusti simili!! Io l'ho visto parecchio tempo fa, ormai è noto il mio amore per Rubini, m'è piaciuto molto, e poi

Rubini&puglia ..... :wub:

come dice Mara.... il Salento è una terra magica, sapori e colori forti :)

bello bello bello :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 19/12/2009, 12:35




Mara che bel commento....calzante!!!!!!
grazie a te per averlo visto!! :) ;) :wub:

Anna direi proprio di si....gusti similissimiiii!!!!
Rubini e Puglia è un'accoppiata fantastica.....e infatti!
Il Salento in questo film mostra tutta la sua bellezza....
 
Top
20 replies since 28/10/2009, 21:28   222 views
  Share