LA NUBE PURPUREA, M.P.Shiel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2009, 00:43
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


LA NUBE PURPUREA di Matthew Phipps Shiel
Fantastico, 1901, Adelphi, pagine 338

Se un giorno tornaste da un viaggio e scopriste di essere gli unici esseri umani sopravvissuti sulla terra? Se scorgeste all'orizzonte una nube purpurea e un dolciastro odor di pesco aleggiasse in certe particolari giornate, che fareste? Questa l'idea alla base di questo romanzo apocalittico scritto nel 1901.
L'inglese M.P.Shiel, tra gli autori preferiti di Lovecraft, è maestro nella creazione di atmosfere fantastiche (vedi "La casa dei rumori"). Anche questa volta ce ne da una superba prova confezionando un volume affascinantissimo. Ha punti di contatto con il "Gordon Pym" di Poe, se non nello stile, in certe tematiche (tipo l'ossessione per un colore, bianco là, porpora qui) ed ingiustamente è stato ignorato per anni; vittima della sua commistione tra decadentismo, metafore ardite ed atmosfere da SF. Si è trascinati nell'esplorazione delle città deserte, nella ricerca di qualche essere umano; i pensieri del solitario protagonista, Adam, sono quelli che avrebbe ciascuno di noi. Una scrittura accattivante e scorrevole serve a dovere una trama perfetta che ci condurrà ad un finale azzeccato. Nella mia Top 15 di sempre; una perla purpurea che consiglio vivamente..

VOTO 8

image

© Tutti i diritti riservati
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 30/10/2009, 10:14




Che dire di questo libro? E' senza dubbio un capolavoro sconosciuto ai più, da leggere e godersi se si è fondamentalmente associali, avere la terra e le risorse umane tutte a disposizione per un solo uomo...un sogno, un bellissimo sogno :rolleyes: che questo romanzo rappresenta benissimo.

Ammetto che prima di leggerlo pensavo fosse terribilmente noioso (visto che è solo come un cane in mezzo al mondo) invece è stata una vera sorpresa che lo porta ad essere un tra i miei libri preferiti. Procuratevelo!! :book.gif:

VOTO 9,5
 
Top
Hyacint girl
view post Posted on 30/10/2009, 11:23




io l'ho preso proprio perché avevo letto la recensione entusiastica su anobii...adesso spero di trovare un po' di tempo per leggerlo...
 
Top
view post Posted on 31/10/2009, 23:07
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Hyacint girl @ 30/10/2009, 11:23)
io l'ho preso proprio perché avevo letto la recensione entusiastica su anobii...adesso spero di trovare un po' di tempo per leggerlo...

La recensione di chi?? ;) :P :lol:
Ne sono lieto.. Anche a Simona ha fatto lo stesso effetto.. ^_^
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 3/11/2009, 00:24




CITAZIONE (Hyacint girl @ 30/10/2009, 11:23)
io l'ho preso proprio perché avevo letto la recensione entusiastica su anobii...adesso spero di trovare un po' di tempo per leggerlo...

Credo ne rimarrai entusiasta pure tu Vittoria ^_^
L'ho rivisto l'altro giorno quando sono stata in biblioteca, devo comprarmelo prima o poi questo libro :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 19:07
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


Come sempre ringrazio sentitamente il caro Lordche mi ha fatto conoscere quest'opera straordinaria, che è entrata prepotentemente a far parte della mia top-five(non ten, five) libresca preferita.
Leggo da una vita e non avevo mai letto niente di più bello...è il libro della mia vita.
Un sogno, il sogno che ognuno di noi incosciamente nutre dentro di sè, quello di avere spazi illimitati su cui confrontarsi in questo calderone che si chiama pianeta Terra, è un grido silenzioso, una visione della fine e dell'oblio che nessun film, nessuna opera filosofica o teologica potrà mai darvi.
Un vangelo(così mi viene da definirlo) per chi, come me, vorrebbe vivere solo qui e vorrebbe farlo umanamente meglio.

Grazie Lord, sei il mio mentore, ti sono debitrice di un altro capolavoro.
 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 09:34
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Sei molto, troppo gentile.. :photo.gif:
Mi fa soprattuto piacere che questo libro, almeno per qualcuno, sia uscito dalle nebbie dell'oblio che ingiustamente l'avevano coperto..
Basta con King e Meyer, questi sono i capolavori el genere! :lol:
 
Top
Baba1989
view post Posted on 1/12/2009, 17:56




Un uomo. La terra.
Questi i protagonisti de “La nube purpurea”, opera di straordinario spessore narrativo e delirante unità tematica.
Non è un semplice romanzo apocalittico, o di fantascienza, è piuttosto una lenta, dolce, allucinante cronaca; la cronaca di Adam Jeffson, medico inglese che parte per una spedizione al polo nord, senza immaginare che durante il suo viaggio tutta la razza umana si estinguerà, a causa di una nube venefica, color porpora appunto.
Parte dunque un flusso inarrestabile di pensieri, le riflessioni di un uomo completamente solo nel pianeta, che visita città, solca oceani, incredulo, dapprima speranzoso e poi timoroso di trovare un altro essere umano, vivo.
Shiel, con evidente maestria, utilizza virtuosismi linguistici e cornici evocative, tali da rapire il lettore trasportandolo nel vortice di pazzia e disperazione del protagonista. Lo stile è ricercatissimo, elegante, raffinate le metafore e misteriose le descrizioni.
Adam, vestito da pascià, colmo di egocentrica follia, si aggira per l’Europa, l’Asia, come unico padrone del mondo, ultimo esponente della razza, sovrano senza potere, regnante senza sudditi.
Il suo palazzo, così maestoso, superbo, quasi ridicolo, costruito in sedici faticosi anni, crolla come fosse di carta, così come crolla sempre, inevitabilmente, ogni suo tentativo di rendere quell’esistenza più interessante, bizzarra, esaltante, dignitosa. Perché quel vago odore di pesco, che aleggia nell’aria, è come un monito della potenza distruttrice della Natura, infinita ed eterna, in antitesi all’effimerità umana.
Prepotente analogia con il Gordon Pym di Poe, (messa in luce la chiara superiorità del testo di Shiel, a mio parere), in particolare per quanto concerne l’ossessivo richiamo del colore (lì bianco, qui purpureo), ed oltrettutto per un marcato conflitto tra le forze del bene e del male, la vita e la morte, identificate da Adam ancora attraverso il binomio cromatico per eccellenza, il bianco e il nero.
Un romanzo assolutamente da leggere, un’esperienza unica, dove tutto è assurdo, ma vero.

E a chi mi ha regalato questo libro.. grazie di cuore.

Voto: 9
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 19:30
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


Splendida recensione Baba.
A me ha dato le tue stesse sensazioni...è un romanzo unico, di quelli che ti rimane impresso nella memoria per sempre.
Lode a chi ce l'ha fatto conoscere.
 
Top
Baba1989
view post Posted on 1/12/2009, 19:33




Grazie mille Venere, troppo gentile! :)
Si, lode, perchè è un romanzo che merita tantissimo. :)
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 19:34
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


E purtroppo poco conosciuto...ci sono libri lodati dai più che non valgono nemmeno un centesimo di questo.
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 23:56
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Che splendida recensione Baba.. Non posso che condividere tutto ciò che hai scritto
Bè, scommetto che chi te l'ha regalato ha seguito un tuo piccolo suggerimento! :) :) Mi fa piacere che anche tu abbia voluto leggerlo, sono contento che tutte voi mi abbiate dato retta, non poteva non esser letto. Aspetto di vedere che ne pensa Vittoria.. :)

Simona tu resta da queste parti, che vedrai salteranno fuori altri titoli misconosciuti del valore di questo. :) :) (non tanti, ma qualcosa c'è ancora)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 2/12/2009, 19:30




Grazie mille Lord, gentilissimo!
Effettivamente sarebbe stato un peccato non leggerlo, sono molto contenta! :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 19:40
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (LordDunsany @ 1/12/2009, 23:56)
Simona tu resta da queste parti, che vedrai salteranno fuori altri titoli misconosciuti del valore di questo. :) :) (non tanti, ma qualcosa c'è ancora)

Ok non mi muovo, aspetto consigli graditi e preziosi :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 3/12/2009, 01:44




Ha stregato tutti questo libro... :rolleyes: :wub:
Immagino che il mentore sia per tutti Lord, vorrei ringraziarlo apertamente a nome di Pandora (credo siano d'accordo tutte :P ) per averci consigliato un libro così splendido ^_^


Sarebbe carino fare una lettura del testo approfondita, sul significato che ognuno di noi dà ad ogni singolo brano... cosa ne pensate? E' uno dei pochissimi libri letti praticamente da tutti, manca solo Nefer!!! Glielo procuriamo in qualche modo :P
 
Top
18 replies since 30/10/2009, 00:43   358 views
  Share