PERICLE IL NERO, G.Ferrandino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2009, 02:29
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


PERICLE IL NERO di Giuseppe Ferrandino
Romanzo, 1998, Adelphi, pag. 144

Napoli, dieci anni fa: Pericle, detto Pasquale, fa della manovalanza per don Luigino; il suo lavoro consiste nello “svergognare“ chi è fastidioso per il suo boss. Pericle per fare ciò deve “fare il culo alla gente”; il punto è che non la fa metaforicamente parlando, ma utilizza il suo “pesce” che lui è “capace di drizzare quando vuole”! Capita che don Luigino mandi Percile a “svergognare” Leone, parroco del quartiere: arrivato in loco insieme al prete trova Signorinella, agirà in maniera non proprio ortodossa..
Da diversi anni conoscevo questo titolo che avevo sempre pensato essere un romanzo storico, trovatolo l’ho acquistato scoprendo che si trattava di ben altro. Libro leggero (debole nella trama, specie dalla seconda metà), grottesco, che ci mostra crudamente, ma in maniera divertente, la malavita nella realtà contemporanea. Percile è una semplice pedina, un umile, semplice, grezzo e ignorante; questa è la sua storia, che ci viene da lui narrata ed è riprodotta sulla pagina col suo modo di parlare e pensare (uso frequente di certi motti dialettali napoletani molto realistici e comprensibili). Riuscirà questo campione degli ultimi a riscattarsi a sopravvivere a se stesso e ad un sistema che lo vuole morto? A tratti m’ha ricordato un racconto di Ammaniti, senza averne però la stessa struttura. Certe scene, certi modi di pensare temo tanto siano assolutamente lo specchio di quello che è la realtà in quei posti; quindi molta leggerezza, ma anche qualche sorriso amaro.
Bella la scena in cui Pericle va al cinema, esce e racconta a spanne la trama del film che ha appena visto 3 volte: non è altri che lo splendido “Il mistero Von Bulow” con Jeremy Irons. Ideale per chi voglia leggere qualcosa di non troppo complicato e discretamente spassoso e veloce. Nel 2011 uscirà un film di Abel Ferrara con Scamarcio e M.Pitt protagonisti.

VOTO 6

image

© Tutti i diritti riservati

(1-2 Novembre 2009)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 3/11/2009, 18:26




Non c'è che dire, trama singolare!
Nel complesso mi sembra interessante, in particolare mi piace il fatto che la storia sia narrata dallo stesso Pericle, dettaglio che certamente rende più scorrevole la realtà descritta..
"Il mistero Von Bulow" piacque molto anche a me, ma l'ho visto una volta sola.. Ricordo con ammirazione le interpretazioni di Irons e Glenn Close!
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 19:13
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


E' una cosina leggere leggera, lo si legge in mezza giornata ed è anche abbastanza piacevole! Si, lui racconta in maniera molto semplice (in quanto egli stesso sempliciotto) quello che gli accade e quelli che sono i suoi pensieri..
C'è addirittura una scena al bar in cui fa il mandrillo con una signora polacca.. :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 3/11/2009, 19:16




I mandrilli sono proprio dappertutto!! ^_^
 
Top
3 replies since 3/11/2009, 02:29   128 views
  Share