IL GIOVANE HOLDEN, J.D.Salinger

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2009, 19:17
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


IL GIOVANE HOLDEN di J.D.Salinger
1951

La gente non si accorge mai di nulla(cit.)

“Cosa ti piacerebbe fare nella vita?””Che progetti hai per il futuro?” “Cosa farai da grande?”
Sono interrogativi che ognuno di noi ha ricevuto almeno una volta nella vita, soprattutto in quella fase delicata della vita umana che risponde al nome di adolescenza.
La prima volta che lo lessi avevo diciassette anni, ero in quella fase della vita in cui ogni essere umano si accinge a entrare nella fase adulta, in quella fase dove ci si pongono tante domande, tanti interrogativi, a cui nessuno è in grado di risponderti.
Il giovane Holden è stato il mio romanzo di formazione…mi sono imbattuta in questo ragazzo che ha difficoltà a crescere, che ha una crisi d’identità dovuta al faticoso “compito” di crescere…troppo facile immedesimarsi con lui, troppo.
E’ un libro molto particolare, a tratti angosciante, depressivo e per questo indimenticabile.
E’ il racconto della vita di un adolescente inquieto, un romanzo introspettivo sul dissidio interiore, sull’insoddisfazione, sulla consapevolezza di non essere capiti da nessuno, amici, coetanei, adulti.
Un libro particolarissimo, suggestivo, esemplare, profondo, struggente, altamente istruttivo, un romanzo di formazione appunto, che andrebbe fatto leggere a tutti gli adolescenti di oggi, per aiutarli a diventare adulti.

image

Edited by LadyTriffide - 4/11/2009, 10:58
 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 10:37
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ammetto di non averlo mai letto.. :)
Quando ero giovanotto aveva un alone troppo "mitico", tutti lo nominavano, per effetto contrario quindi io non l'ho mai voluto leggere..
Sono passati gli anni e ora so a quale corrente appartiene Salinger e temo il suo romanzo possa non piacermi..
Credo addirittura di non averne nemmeno una copia a casa.
La tua recensione è bella Simona, però quando dici che a tratti è "angosciante e depressivo", la mia voglia di leggermelo (già non altissima) fa passi indietro.. :)
 
Top
NYCLight
view post Posted on 4/11/2009, 11:26




l'ho odiato.
e non mi è piaciuto.
come ho scritto su anobii, cercherò di riprenderlo per vedere l'effetto che mi fa ora.
 
Top
2 replies since 3/11/2009, 19:17   106 views
  Share