IL CONTE DI MONTECRISTO, Alexander Dumas padre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2009, 19:21
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


IL CONTE DI MONTECRISTO di Alexander Dumas padre
1844

Una vendetta lunga una vita

Facciamo delle ipotesi: presumiamo che siate felici, che stiate vivendo uno dei periodi più belli della vostra vita, che tutti i sacrifici che avete fatto nella vostra difficile esistenza siano stati ripagati.
E supponiamo che, il giorno del vostro fidanzamento, per invidia, ira e paura tutto vi venga strappato, condannanti senza aver commesso nessuna colpa e portati in una fortezza isolata, in una cella angusta.
Come vi sentireste? Distrutti? Beh, pensate a quello che può aver provato il povero Edmond Dantes, umile marinaio che si ritrova con un’accusa di tradimento tra capo e collo e imprigionato in una fetida torre su un’isoletta della Manica.
Questo libro ha come punto di partenza uno degli incipit più geniali che siano mai stati scritti: un uomo accusato e imprigionato ingiustamente, un misterioso abate che lo aiuta nella sua rinascita, la fuga e il ritrovamento di un tesoro nascosto.
Quello che mi ha sempre lasciata un po’ interdetta di questo libro è la scarsa caratterizzazione dei personaggi(Edmond a parte)...da un autore come Dumas, capace di creare personaggi indimenticabili come D’Artagnan, il cardinale Richelieu e Milady questo sembra un punto a suo sfavore, ma ciò che cattura l’interesse e l’attenzione del lettore è la storia, magnificamente delineata, costruita con la precisione e l’accuratezza di un congegno di un orologio svizzero.
Il mondo in cui l’esimio Dumas imbroglia la trama, cambiando continuamente le carte in tavola, è il parto di una mente geniale.
Ti cattura talmente tanto che non puoi esimerti dall’andare avanti, perché non c’è modo di sapere che cosa abbia veramente in testa il Conte, quali saranno le sue prossime mosse.
Un libro che crea una suspense di alto livello, come nessun thriller di Stephen King o Michael Connelly o giallo di Agatha Christie potranno mai fare.
La grandezza smisurata di Dumas sta proprio in questo, l’aver creato un intreccio di trama diabolico e micidialmente ben architettato, un’opera dalle mille e più sfaccettature.
Vi trovate tradimenti, intrighi, vendette, grandezze e bassezze umane, momenti di storia, amore, amicizia, follia, soldi, sfide, provvidenza, sfortuna e su tutto aleggia, ora amorevole e compassionevole, ora spietata e vendicatrice, la sua figura, di Edmond Dantes, il conte di Montecristo.
Un libro che dopo secoli fa ancora riflettere sulla natura umana, sulla sua bassezza, che fa riflettere sul perdono, sulla vendetta.
Un’opera indimenticabile, che ogni lettore dovrebbe leggere almeno una volta nella sua vita, per continuare a sperare(ingenuamente ma anche no) che, chi ci fa del male, alla fine avrà quello che si merita.

image

Edited by LadyTriffide - 4/11/2009, 10:56
 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 10:41
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Uff, ma che bella recensione Simona, complimenti!! :band.gif: Io l'ho letto eoni fa, non sono in gradi di preparare un commento all'altezza!
Se e quando lo rileggerò appronterò qualche riga.
Posso però dire con certezza che sono assolutamente d'accordo con te quando dici che è un'opera che chiunque dovrebbe leggere almeno una votla nella vita! Devo però ammettere che questo è il classico libro che "tutti sanno come va a finire", quindi letto una volta, o vistone il corrispondente sceneggiato o film in TV, perde un pò di interesse.. :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 4/11/2009, 11:53




Ho visto il (bel) film con Caviezel, effettivamente credo che una volta svelata la storia, sia superfluo leggere il libro, ma la tua recensione è veramente appassionante Venere, che viene proprio voglia di leggerlo :book.gif:
 
Top
NYCLight
view post Posted on 4/11/2009, 13:19




invece, curiosona come sono, ho visto prima la serie con gerard depardieu e dopo l'ho letto.

io avrei voluto che Edmond Dantes esistesse per davvero.
 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 19:36
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,308
Location:
Civita Vetula

Status:


Il film con Caviezel e lo sceneggiato con Depardieu sono più che ottimi, però non rendono assolutamente la magnificenza del libro(e soprattutto del personaggio principale...per quanto bravi siano questi due attori, non rendono minimamente la figura tormentata e vendicativa del conte).



CITAZIONE (NYCLight @ 4/11/2009, 13:19)
io avrei voluto che Edmond Dantes esistesse per davvero.

Anch'io...mi servirebbe un personaggio così.
 
Top
Baba1989
view post Posted on 4/11/2009, 19:45




Ahimè, anch'io vidi il film!
Tuttavia i vostri commenti estasiati mi riconfermano che la lettura del romanzo non è da escludere, certamente lo apprezzerei, nonostante conosca già, in buona sostanza, la storia..
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 4/11/2009, 20:10




Idem,visto in tv,entrambi gli sceneggiati,uno meglio dell'altro.....ho adorato il personaggio di Dantes...lo leggero prima o poi :)
 
Top
-Sakura87-
view post Posted on 12/11/2009, 09:47




Uno dei miei libri preferiti. Per me è sempre un dieci.

E' spaventosamente epico, è un catalogo di tutte le emozioni umane. E Edmond Dantes è un personaggio indimenticabile, uno dei miei preferiti in tutta la storia della lettura.

 
Top
7 replies since 3/11/2009, 19:21   146 views
  Share