ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, Lewis Carroll

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2009, 16:17
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


image


Una favola? No, è molto di più

Ci sono libri che scorrono via veloci, che non fai in tempo ad aprirli e già ti ritrovi all’epilogo.
Ci sono libri che scorrono via invece in modo lento, che fai fatica a finirli, ma che ti lasciano dentro la consapevolezza di aver letto qualcosa di importante, di significativo, che ti rimarrà impresso dentro finchè avrai vita.
E ci sono libri che pur scorrendo via in un attimo, ti catturano talmente tanto da soffermarti ore e ore su un capitolo, su una frase, su un pensiero, per ammirare e assaporare la sua perfezione, l’ampiezza dei suoi contenuti nascosti.
Alice nel paese delle meraviglie è uno di questi libri...è un romanzo scorrevole, vorticoso, veloce, ma di grandissimo pregio, pieno di significato.
Uno dei suoi pregi maggiori è quello di presentarsi sotto diverse forme, di avere moltissime chiavi di lettura e di interpretazione.
E’ un libro per ragazzi, una sagace accusa sociale, un testo di puro divertimento, una parabola di vita, un sogno reale, un gioco assurdo.
Le variegate vedute che ci propone questo romanzo sono infinite e lasciano sempre a chi legge una possibilità di scelta, la possibilità di divertirsi durante la sua lettura o di riflettere.
Leggere quest’opera per un bambino significa lasciarsi andare alla fantasia, per un adulto significa ritornare alle gioie dell’infanzia lasciando per un attimo i problemi e le difficoltà dell’essere adulto.


 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 00:05
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Libro che ho sempre trovato delizioso; nella mia testa rimane tra le cose più belle lette da ragazzo. Straordinaria inventiva, buonissimo ritmo e grande visionarietà; l'ho sempre accostato a qualcosa di oscuro e goticheggiante, quindi lo ricordo sempre con grande piacere. M'hai messo voglia di rileggerlo, se capiterà l'occasione non mancherò!

VOTO 7

Simona il tuo voto? :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 6/11/2009, 16:47




Delicatissimo, mi piacque enormemente.
Una storia che si divora, onirica, incredibile, divertente ma anche ricca di sfaccettature su cui riflettere.
VOTO 7

Aspetto con ansia il film del maestro, Tim Burton!
https://www.youtube.com/watch?v=ytOEaIsPvis
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 6/11/2009, 18:50




Ho sempre odiato il cartone della Disney,lo trovavo immensamente stupido ed insensato....a distanza d'anni ancora non ho un buon rapporto con Alice ed il suo mondo....non sono ansiosa per il film in uscita(che immagino conferira all'opera un valore aggiunto) e neppure ho voglia di leggerlo....:)
 
Top
view post Posted on 6/11/2009, 20:55
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (**Nefertiti** @ 6/11/2009, 18:50)
Ho sempre odiato il cartone della Disney,lo trovavo immensamente stupido ed insensato....a distanza d'anni ancora non ho un buon rapporto con Alice ed il suo mondo....non sono ansiosa per il film in uscita(che immagino conferira all'opera un valore aggiunto) e neppure ho voglia di leggerlo....:)

Tutti i buuhh sono per te.. ;)
 
Top
Aislinn Dream
view post Posted on 12/11/2009, 08:28




Ho comprato da poco una nuova edizione dei due libri di Alice e voglio assolutamente rileggerlo prima che esca il film di Tim:-)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 13/11/2009, 01:18




Ho sempre trovato molto angosciante la storia di Alice, che sia un incubo o la realtà, non dev'essere granchè subire tutti questi stress emotivi in poche ore....
Lessi una versione grande con molte figure per bambini, ancora oggi lo stregatto mi incute un certo timore... :unsure:
 
Top
maxmagnus
view post Posted on 1/10/2012, 12:08




Sicuramente molto di piu, non è semplicemente un libro per ragazzi (come non lo è nemmeno Pinocchio).

(Attenzione, spoiler)
Alice , in un bosco, insegue uno strano coniglio bianco che va di fretta e per giunta ha anche il dono della parola, si troverà cosi al centro della terra dove vivra avventure strane e incontrerà personaggi insoliti e bizzarri, come il cappellaio matto,il gatto del Chescire,, un grifo, una tartaruga finta, una lepre, e il re e la regina sotto forma di carte da gioco, e saranno proprio le carte da gioco a spezzare il sogno di alice....
Alice è veramente esistita e si chiamava Alice Liddell, una delle bambine a cui Carrol raccontava storie.

Un grande classico dell'infanzia, ma anche un divertissment per gli adulti,tra l'altro il romanzo è cosi pieno di simbolismi, che per certi versi è piu adatto agli adulti.
La storia fiabesca non ha un preciso filo conduttore , e lo scrittore inglese l'ha scritta mostrando tutto il suo gusto per il non sense, per l'assurdo,per i giochi verbali, per il meraviglioso, condita da tanta ironia.
Carroll costruisce un mondo alla rovescia, una sorta di deformante gioco a specchi,dove tutto è indefinto(come il gatto di Cheschire), apparentemente illogico, impreciso, inafferabile.. e dove in realta si nasconde una divertente satira conro il mondo convenzionale e banale della società degli uomini.Lo scrittore dimostra cosi di conoscere profondamente l'anima dei bambini e vedendo dunque le cose con i loro occhi e non come un adulto.
Non mancano riflessioni filosofiche sulla labilità del confine tra realta e sogno, sul senso del tempo e dell'identità.
Il coniglio bianco che alice insegue è quel senso del meraviglioso che ogni adulto dovrebbe recuperare, rimanendo dentro un po "fanciullino",oppure potrebbe significare il candore, l'innocenza, che un bambino perde diventando adulto, o anche il senso del tempo, in una societa sempre piu accelerata(dove non c'è piu tempo per se stessi e per gli altri) , che l'essere umano ha smarrito e all'opposto il cappellaio matto è colui che sfida il tempo e lo ferma, lo capovolge..è anche tutto un delizoso gioco di opposti.
Un affascinante fiaba senza "tempo", forse il vero protagonista del libro.




 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 15:33
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


Ci sono dei libri che incontri da bambino e che ti accompagnano per tutta la vita e mentre tu cambi loro rimangono immutati, rimangono sempre permeati di quell'aurea di delicatezza e di fiaba che li contraddistingue.
"Alice nel paese delle meraviglie" è uno di questi, un libro che mi accompagna ormai da una vita, che ricordo ancora con amore e affetto immutato.
Mi ricordo ancora il giorno in cui lo comprai, avevo all'incirca nove anni e appena arrivata a casa iniziai subito a leggerlo, terminandolo in poco più di una giornata.
Ricordo come mi catturò letteralmente, come mi soffermai ore e ore su alcuni capitoli, come ne parlai per giorni a scuola o con le persone mi venivano a trovare.
E' un libro molto scorrevole, veloce, vorticoso, ma ricco di significato...uno dei suoi pregi maggiori è quello di presentarsi sotto diverse sfaccettature, di avere, come hai scritto giustamente tu, tantissime chiavi di lettura, tantissime metafore e interpretazioni, un libro apparentemente rivolto a un pubblico di giovanissimi, ma che, come "I viaggi di Gulliver" contiene dei temi(tutto il libro non è altro che una sagace accusa sociale contro la società del tempo) rivolti più a un pubblico adulto.
Un libro assolutamente poliedrico, un testo di puro divertimento, una parabola di vita, un meraviglioso gioco assurdo...può avere diverse interpretazioni che ognuno può interpretare come vuole.
Come ho scritto nel mio commento quest’opera per un bambino significa lasciarsi andare alla fantasia, per un adulto significa ritornare alle gioie dell’infanzia lasciando per un attimo i problemi e le difficoltà dell’essere adulto.
Complimenti per la bellissima recensione, mi fa davvero piacere che ti sia piaciuto, non sai quanto. :)
 
Top
8 replies since 5/11/2009, 16:17   136 views
  Share