SALVARE LA FACCIA

« Older   Newer »
  Share  
**Nefertiti**
view post Posted on 8/11/2009, 18:19




Salvare la Faccia
un film di Alice Wu. Con Michelle Krusiec, Joan Chen, Lynn Chen, Jin Wang, Guang Lan Koh.USA 2004.





"...mamma ti voglio bene e..........sono gay!"


Presentato con successo al festival del cinema di Toronto,questa commedia racconta la storia di Wil,una giovane promettente dottoressa cinese-americana,da poco legata sentimentalmente e segretamente con Vivian,ballerina di successo e figlia del primario dell'ospedale in cui lavora.
A turbare la sua quiete,ci penserà la madre,vedova quarantottenne cacciata di casa dai genitori tradizionalisti perche aspetta un bambino da uno sconosciuto amante...
Come affrontare i vari problemi e soprattutto le dicerie ed i pettegolezzi della comunita cinese tentando di salvare la faccia?


E' questo il quesito a cui la giovane regista orientale trapiantata nella grande mela cerca di dare una risposta: liberandosi dai pregiudizi e cercare di vivere in maniera piu onesta e leale possibile....
Divertente ma nello stesso tempo dolce ed interessante sotto il punto di vista dell'integrazione culturale e della liberta sessuale...
Uno di quei film di cui non avevi mai sentito parlare ma che dopo la visione sei felice di aver visto....

Voto: 6,7
 
Top
view post Posted on 8/11/2009, 20:24
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Un pò troppo trapiantata e troppo occidentalizzata.. :) Però c'è Joan Chen, avevo in programma di vederlo in futuro.. :lol:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 8/11/2009, 20:33




E'davvero bella ed elegante l'attrice che dici te Lord...
guarda io direi trapiantata al punto giusto...certo il tocco occidentale alla regia si sente parecchio...:)
per un appassionato come te va comunque visto!
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 14:13
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


E' il suo tocco occidentale che mi fa paura, in oriente l'hanno un pò ripudiata.. :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 9/11/2009, 14:17




Com'é che non la conosco??? Anche su internet ci sono poche informazioni su di lei :blink:
 
Top
Mara_76
view post Posted on 9/11/2009, 18:11




Peccato averlo perso perchè, mi sembrato di capire, che trattasse argomenti rilevanti come l'integrazione, il conflitto tra emancipazione e tradizione, e il pregiudizio di un certo conformismo ipocrita, con uno stile amabilmente leggero.
Il retaggio multiculturale della regista, non penso sia un limite, anzi aiuta ad estrinsecare al meglio il divario tra le differenti culture.
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 9/11/2009, 18:58




CITAZIONE (Mara_76 @ 9/11/2009, 18:11)
Peccato averlo perso perchè, mi sembrato di capire, che trattasse argomenti rilevanti come l'integrazione, il conflitto tra emancipazione e tradizione, e il pregiudizio di un certo conformismo ipocrita, con uno stile amabilmente leggero.
Il retaggio multiculturale della regista, non penso sia un limite, anzi aiuta ad estrinsecare al meglio il divario tra le differenti culture.

Esattevolmente Mara,proprio questi i temi...meno male che si evincono dalla mia recensione :lol:

Veramente l'hanno "ripudiata" perche troppo occidentale????
:huh:
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 14:21
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Bè, registe come questa è ovvio non siano così ben viste.. Di cinese non ha nulla, è nata e cresciuta in California!!! :P
Sarebbe come dire che, che Andrew Howe è un atleta africano! E' nato e cresciuto qui, non sa praticamente nulla di Africa!! Quindi questa è una regista americana dai tratti asiatici che utlizza qualche attrice cinese.. :)
Discorso opposto per Clara Law, nata e cresciuta a Macau (se non ricordo male) e trasferitasi poi in Australia a 30 anni..

Edited by LordDunsany - 11/11/2009, 09:35
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 10/11/2009, 15:26




Beh io l'ho trovato delizioso il mix di influenze asiatiche ed occidentali,certo dici bene Lord,non la si puo considerare cinese...
Ps: sbaglio o il film mi pare fosse anche un pochino autobiografico?
 
Top
8 replies since 8/11/2009, 18:19   104 views
  Share