ALFIE, Strabiliante Jude Law

« Older   Newer »
  Share  
Baba1989
view post Posted on 10/11/2009, 21:58




Alfie (USA 2004)
Un film di Charles Shyer, con Jude Law, Marisa Tomei, Omar Epps, Susan Sarandon.

image

Il suo nome è Alfie. Un frivolo, superficiale, vanitoso sciupafemmine; un ragazzo brillante ed affascinante, capace di far capitolare qualsiasi donna, dalla fidanzata del suo migliore amico alla ricca signora di mezz’età, passando per la bellissima biondina alcolizzata.
Un caleidoscopio di donne circondano Alfie durante tutto il film: lui le guarda, le corteggia, flirta, senza mai lasciarsi coinvolgere o sconvolgere dal sentimento dell’amore, anzi temendolo, poiché potrebbe scalfire la sua corazza di narcisismo e fredda estetica.
Jude Law, dannatamente bello e incredibilmente bravo, si cala magistralmente nei panni di questo dandy malizioso e fintamente ingenuo: si rivolge direttamente alla macchina da presa, ogni tanto ci lancia un sorriso ammiccante e uno sguardo malizioso, accompagnandoci in una realtà ovattata, vista coi suoi occhi.
Nella seconda metà la pellicola perde di brio ed estrosità, prendendo una piega pseudo-moralistica: Alfie s’accorge di essersi schermato da ogni sentimento autentico, viene assalito da tristezza e sensi di colpa, inizia ad aprirsi nelle sue relazioni ricavandone solo sofferenza e solitudine, in situazioni degne del contrappasso dantesco. Insomma, decisamente meglio il playboy tenebroso, irriverente e sfrontato che ci stupisce nella parte iniziale. Nel complesso una commedia che scorre piacevolmente, merito anche della splendida fotografia, che mette in risalto una Grande Mela insieme moderna e vintage.

VOTO: 6.5
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 10/11/2009, 22:24




molto carina e ben scritta la recensione....
il film lo trovai godibile,ma di certo non un capolavoro...(tra l'altro mi pare sia un remake)...
Jude Law ci regala un'ottima prestazione,ma non v'erano dubbi,è versatile ed istrionico...bravissimo attore!
Forse sarebbe stato meglio evitare la parte moralista,rimenendo in linea con la storia....
Voto: 6
 
Top
Baba1989
view post Posted on 10/11/2009, 22:36




Grazie Nefer.. :)
Si, la bontà della commedia è certo dovuta alla prestazione di Jude Law, attore che adoro e che si riconferma di enorme talento..
La parte dell'introspezione psicologica farcita con moralismo facile facile l'avrei evitata, il film era deliziosamente irriverente.. :rolleyes:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 10/11/2009, 22:40




Appunto,con un altro attore non saprei se il risultato sarebbe stato lo stesso...
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 11/11/2009, 00:51




Pure io mi ero invaghita di Jude Law :P
Il 2004 è il suo periodo d'oro, cinque film in un solo anno (Sky Captain and the World of Tomorrow, Alfie, Closer, The Aviator, I love Huckabees) così decisi di andarmene da sola al cinema a vedermi questa commedia, remake del 1966 con il very-british Michael Caine.
Il trailer era decisamente più invitante del film stesso, certo non aveva molte pretese, ma come avete detto già voi nella seconda parte del film Jude Law si piange un po' troppo addosso.
Ho trovato tutto troppo fumoso, mancava l'arrosto :P
SPOILER (click to view)
Oddio, Jude era un bell'arrosto, ma non abbastanza buono :D


VOTO 5
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 09:43
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


La tua bella recensione Baba rende moltissimo l'idea delle "due parti" del film! Peccato nessuno abbia mai il coraggio di fare un film interamente "cattivo".. A me piace moltissimo Jude, però avevo letto da più parti all'uscita della pellicola che non poteva esseci nessun paragone con l'interpretazione di M.Caine.. Prima o poi questo di certo me lo vedo! ^_^
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 11/11/2009, 13:29




Guardati prima Closer Lord!! ^_^
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 11/11/2009, 13:50




Quoto Lady,questo si puo perdere,Closer assolutamente no!!!
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 16:26
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,305
Location:
Civita Vetula

Status:


Perfetta dimostrazione di come il narcisismo e il troppo amore verso se stessi alla fine vengano sempre puniti.
Davvero ottima l'interpretazione di Jude Law(e sono felice nel constatare che qua dentro ci sono molti suoi estimatori, ho letto molte critiche nei suoi confronti e francamente le trovo ingiuste, non sarà mai un Edward Norton ma se la cava molto bene), contornato dalla bellezza sempreverde di New York e da colleghi altrettanto bravi.
Non mi è piaciuto il finale però(troppo pessimista :P ).

Voto 7
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 11/11/2009, 16:38




CITAZIONE (La Venere di cioccolato @ 11/11/2009, 16:26)
non sarà mai un Edward Norton ma se la cava molto bene)

:christmas_gifs_23.gif: Venere promossa a pieni voti!!!!
EDDY è EDDY!
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 16:44
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,305
Location:
Civita Vetula

Status:


Già...lui per me equivale a Dio, è di una bravura eccezionale.
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 11/11/2009, 16:46




:woot: non sapevo ti piacesse tanto Ed!!! non immagini quanto mi faccia piacere!!!!!!
Non oso aprire topic su di lui per paura di sminuirlo....
La mia è una nortomanite acuta...ne soffro da anni :P
 
Top
Baba1989
view post Posted on 11/11/2009, 17:02




"Nortonmanite acuta" è bellissima :bowdown.gif:
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 11/11/2009, 17:12




:lol: :lol: :D
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 19:34
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,305
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (**Nefertiti** @ 11/11/2009, 16:46)
Non oso aprire topic su di lui per paura di sminuirlo....

La stessa paura che ho io(e poi non voglio che arrivi qualcuno a parlare male di lui :lol: ).
E anch'io come te soffro di nortonite acuta da anni, da quando lo vidi la prima volta in schegge di paura(che interpretazione).
 
Top
22 replies since 10/11/2009, 21:58   224 views
  Share