NOTRE-DAME DE PARIS, Victor Hugo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2009, 12:38
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


Ανάγχη ( Fatalità)

Uno dei miei sogni segreti è di visitare un giorno la cattedrale di Notre-Dame.
Questa immensa costruzione gotica ha sempre attirato la mia attenzione e ispirato il mio grande amore per l’arte e l’architettura.
Il libro non ha bisogno di presentazioni, come per “Il conte di Montecristo” tutti conoscono un po’ la sua storia, la sua trama, grazie soprattutto alle svariate versioni cinematografiche, animate e musicali che gli hanno reso onore.
Fin dalle prime pagine ci si rende subito conto di avere davanti un testo attuale, nonostante i suoi cento e più anni di età e lo stile in cui è scritto attira subito l’attenzione del lettore.
Non vi racconterò la storia, non voglio tediarvi, mi limiterò a fare un excursus dei vari personaggi.
Cominciamo da Quasimodo, il campanaro. Lui ha molto da recriminare dalla vita, è nato sfortunato, storpio, gobbo, guercio, un essere ripugnante che tutti odiano e tutti tengono lontani.
La cattiveria della gente ha fatto di Quasimodo un essere incapace di amare, abituato a provare solo pietà per se stesso, è scontroso e cattivo verso il mondo che lo ha rifiutato.
Ma i suoi sentimenti cambiano quando incontra Esmeralda…da allora lui comincerà a provare un sentimento nuovo, un sentimento inaspettato, il sentimento più dolce e umano, quello dell’amore.
Esmeralda diverrà la sua ragione di vita.
Ma chi è Esmeralda? E’ una ragazzina di sedici anni, che viaggia con la sua capretta e balla per le vie di Parigi.
Come tutte le ragazzine della sua età è attratta da ciò che è bello e per questo si innamorerà di Febo, il classico principe azzurro dal cavallo bianco e dall’armatura lucente.
La ragazza non sa che questo amore sarà la causa della sua fine, del suo tragico destino, perché dovete sapere che fin dalle prime pagine si intuisce che questa storia non andrà a finire bene, le continue maledizioni che Esmeralda riceve dalle persone che incontra sembrano non far altro che confermare l’atrocità di un destino già deciso.
E il lettore non può far altro che assistere alla sua fine, accompagnarla per il sentiero che conduce alla sua fine con l’amarezza e lo sconforto di non poter fare nulla per salvare una ragazzina innocente da una fine ingiusta.
E’ stato cattivo Hugo, ma merita di essere perdonato per il modo in cui ha scritto questo capolavoro.
Notre-Dame non è solo la storia tragica e dell’amore impossibile di Esmeralda e Quasimodo, ma è anche l’immensa cattedrale e la maestosità di Parigi.
Notre-Dame ha visto nascere e morire intere generazioni, sotto le sue volte sono passati milioni di persone con il cuore infranto, ha sentito preghiere per la salvezza, ha ascoltato richieste di pietà, milioni di persone si sono fermate stupite a guardare quella maestosità, quella bellezza e probabilmente milioni di persone lo faranno ancora.
E’ lei la vera protagonista del romanzo, che sotto il suo sguardo continua a vegliare su Parigi e su chi si appresta ad alzare gli occhi verso di lei.
E’ una vera e propria dichiarazione d’amore che Hugo fa a Parigi e alla sua attrattiva più bella, affetto che è visibile pagina dopo pagina.
E non posso che dargli ragione.

image
 
Top
view post Posted on 12/11/2009, 22:33
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Simona questa tua recensione è stupenda (tra le tue più belle), grazie per avercela regalata..
Non ho mai letto questo libro, ho il volume che giace ormai da anni sotto la mia scrivania, forse perchè la storia mi è nota, il fascino che potrebbe esercitare su di me risulta naturalmente stemperato; forse un giorno mi deciderò ugualmente. Anch'io adoro il gotico e vorrei tanto vedere questa Cattedrale; so che il giorno non è tanto lontano.. :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 12/11/2009, 22:42




Splendida recensione!
Da tanto voglio leggere questo libro, mi ha sempre attirato moltissimo e credo lo farò presto..
E avendo visto Notre-Dame, in tutta la sua maestosa bellezza, non posso esimermi..
(Tra l'altro visitai anche la casa di Hugo stesso..)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 13/11/2009, 11:37




E' vero concordo sulla bella recensione Venere,mi hai fatto venir voglia di leggerlo.....avendo visto anch'io la meravigliosa Notre Dame (in assoluto la cosa piu bella e stupefacente di tutta Parigi,che a dire il vero m'ha un po delusa,poco bohemien...)mi sembra quasi d'obbligo!
 
Top
3 replies since 12/11/2009, 12:38   91 views
  Share