CHOCOLAT, Joanne Harris

« Older   Newer »
  Share  
**Diana*
view post Posted on 13/11/2009, 18:55




CHOCOLAT di Joanne Harris
1999

Se non lo avete letto e avete intenzione di farlo vi avviso che ci sono alcune anticipazioni.

Vianne, Anouk e Pantoufle portati dal vento in un piccolo paesino della Francia, Lasquenet sur Tannes, creano scompiglio nella piccola comunità chiusa. L'atmosfera è surreale come sospesa in un tempo non definito. Questo vento che porta con se sussurri e presagi, la magia che rimane sotterranea, taciuta, nascosta per paura che venga scoperta eppure continua ad apparire nonostante Vianne non voglia accettarla e la usa, attraverso la sua abilità, nel preparare qualsiasi dolce al cioccolato per aiutare Josephine, Guillame, Luc e Armande un'anziana ed eccentrica signora probabilmente anche lei "magica" che la scopre subito. Con la loro presenza sconvolgono la comunità chiusa gretta e meschina che non accetta la diversità, lo straniero, dove la paura, l'avidità, l'invidia hanno ragione dell'amore ed ecco che arrivano anche gli zingari sul Tannes, a spaventare ancora di più i benpensanti del paese, con Roux (Michel) schivo e orgoglioso con la sua casetta viaggiante e con gli altri zingari che gli fanno da contorno ma decisamente inconsistenti. Il personaggio di Roux è importante ma l'autrice nè parla poco. Tra loro una notte d'amore. La narrazione è a due voci: da una parte Vianne e dall'altra il "Curè" il parroco. Il Profano e il Sacro. Dove il profano non è così profano e il sacro non è così sacro. Il racconto di Vianne è più leggero e piacevole, mentre il Curè è davvero pesante: sembra il soliloquio di un disturbato, anzi lo è sicuramente forse è un pò forzato come personaggio ma rappresenta la comunità quella che non la vuole e fa di tutto perchè lei se ne vada. Questa parte non mi è piaciuta molto credo che appesantisca il racconto che se lasciato alla sola voce narrante di lei sarebbe stato più gradevole. Questo uomo nero identificato nel Curè presente in tutto il libro alla fine svanisce così in un puf, perso nel cioccolato con cui si è abbuffato, sparito nel vento. Tutte le paure svanite. Vianne attraverso Armande si riconcilia con la morte della madre e il vento, il vento che torna che porta il cambiamento, questa volta con la certezza che non ci saranno più camere d'albergo. Una perplessità per quanto qui si parli di magia: dopo che è stata con Roux, Vianne sa che avrà un altro figlio, anzi figlia e cito: "La nuova vita dentro di me si gira piano, dolcemente" tutto questo dopo soli 3 giorni? Va bene la magia ma che si "gira" dopo tre giorni dal concepimento ha più del miracoloso.

Il film mi è piaciuto di più e ora capisco perchè in alcune sue parti è stato modificato. :)

Edited by LadyTriffide - 14/11/2009, 14:08
 
Top
view post Posted on 15/11/2009, 20:43
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


La tua recensione m'è piaciuta Diana, ho ben capito di cosa si parli, benchè grosso aiuto mi sia dato dal fatto che ho visto anche il film..
Se non avessi visto la pellicola credo non leggerei mai un libro come questo, non è proprio nelle mie corde, non lo troverei per niente intrigante! Già il film è zuccheroso e dolce come il cioccolato, non oso immaginare come sia sulla pagina scritta, oppure le melensaggini nel libro sono attenuate? :)
Diana, un voto da 0 a 10?
 
Top
**Diana*
view post Posted on 16/11/2009, 15:46




Credo che al termine "MELENSO" attribuiamo un significato diverso noi due. Per quanto mi riguarda non lo è in modo particolare. Parla di sentimenti, ma non in modo sdolcinato. Il film ha sottolineato maggiormente il rapporto tra Vianne e Roux, cosa che non accade nel libro in cui rimane piuttosto marginale. Per alcuni versi direi che il film è meglio del libro, forse perchè gli attori scelti sono molto bravi. C'è anche un secondo libro "Scarpette rosse" meglio del primo.

A questo dò un 6.
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 01:33
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Grazie Diana.. :) Oddio, ne han fatto un seguito, ce n'era bisogno?? :)
 
Top
**Diana*
view post Posted on 25/11/2009, 19:45




Ce n'è mai bisogno?
 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 09:02
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (**Diana* @ 25/11/2009, 19:45)
Ce n'è mai bisogno?

Mah, dipende da quale sia il film! :) :P
 
Top
5 replies since 13/11/2009, 18:55   113 views
  Share