LE AFFINITA' ELETTIVE, Wolfgang Goethe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2009, 11:57
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


LE AFFINITA' ELETTIVE di Wolfgang Goethe
1809

Solo il cuore che ha perduto sa cosa gli manca

La chimica, come tutte le materie scientifiche, non sono mai state il mio forte.
Perciò per me spiegare il significato del titolo “affinità elettive” è impresa ben ardua, ma ci proverò lo stesso.
Le affinità elettive sono un fenomeno naturale, che lo scienziato-scrittore Goethe conosceva molto bene…due elementi chimici, uniti tra loro, si dividono quando subiscono attrazione da parte di altri elementi, con i quali hanno maggiore affinità(spero di essermi spiegata bene, in caso contrario abbiate pietà di me, non sono una chimica :D)
Ed è proprio quello che succede alle due coppie protagoniste di questo romanzo…Goethe, con la sua solita maestria, trasporta il ben noto fenomeno chimico negli affetti umani e immagina che la legge delle affinità avvenga anche con i protagonisti della storia.
Edoardo e Carlotta sono una giovane coppia che vive felice nella loro tenuta di campagna.
Il loro amore dura da anni, ma per varie vicissitudini hanno dovuto rinunciare per anni alla loro passione, salvo poi ritrovarsi dopo anni.
Per aiutarlo a ristrutturare la tenuta, Edoardo decide di invitare un suo amico di vecchia data, tal Capitano che porterà con sé la giovane figlia Ottilia.
I quattro diventano amici inseparabili, ma la loro non si può chiamare propriamente amicizia.
Edoardo, da buon carattere irrazionale e passionale quale è, ben presto si innamorerà della giovane Ottilia, desideroso così di vivere accanto a lei una seconda giovinezza.
Carlotta, dal canto suo, si ritroverà affascinata dalla figura del capitano, uomo colto, maturo, passionale.
Le due coppie vivranno il loro amore in modo totalmente diverso: mentre Carlotta e il capitano sono due persone razionali che si preoccupano delle loro azioni, Edoardo e Ottilia si lasceranno andare ai sentimenti come due bambini, facendosi travolgere completamente dalla passione.
Cosa ci ha voluto insegnare Goethe? La brevità della vita e l’amore, due aspetti che spesso noi comuni mortali diamo per scontati.
Un’opera elegante e drammaticamente splendida, che meriterebbe più notorietà(ma mi rendo conto che al cospetto di “Faust” e de “I dolori del giovane Werther” è impossibile)
Unico neo: in alcuni parti è un po’ troppo prolisso e l’attenzione dello scrittore tende un po’ a scendere, per il resto è perfetto.

image

Edited by LadyTriffide - 19/11/2009, 11:55
 
Top
view post Posted on 19/11/2009, 01:39
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Mamma mia che recensione Simona, mi complimento.. :) Ma un voto non me lo metti per cortesia? :) Questo è un libro di cui non amo parlare, probabilmente perchè non m'è piaciuto molto, l'ho trovato pensatissimo, molto discontinuo, di interesse veramente basso, mi perdonerà il signor Goethe. :)
Per essere più preciso dovrei rileggerlo, sono passati veramente tantissimi anni.. (almeno 20)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 19/11/2009, 19:19




Mi hanno parlato molto bene di questo romanzo....è tanto tempo che ho intenzione di leggerlo,cerchero di recuperarlo a breve....:)

Ps: bellissima recensione Venere...complimenti
 
Top
2 replies since 18/11/2009, 11:57   7694 views
  Share