2012, Roland Emmerich

« Older   Newer »
  Share  
Mara_76
view post Posted on 22/11/2009, 08:32





2012

Titolo originale: 2012
Paese: USA
Anno: 2009
Durata: 160 min
Genere: catastrofico
Regia: Roland Emmerich
Interpreti e personaggi:
John Cusack: Jackson Curtis
Amanda Peet: Kate Curtis
Chiwetel Ejiofor: Adrian Helmsley
Thandie Newton: Laura Wilson
Thomas McCarthy: Gordon Silberman
Liam James: Noah Curtis
Morgan Lily: Lilly Curtis
Danny Glover: Presidente Thomas Wilson
Oliver Platt: Carl Anheuse
Jimi Mistry: Satnam Tsurutani
Woody Harrelson: Charlie Frost


India 2009, il geologo e consulente scientifico del governo americano, Adrian Helmsley, incontra il suo amico e collega Satnam Tsurutani che, in una vecchia miniera di rame adibita a centro di ricerche, ha fatto un'inquietante scoperta: una forte emissione di neutrini causati da una tempesta solare stanno provocando il surriscaldamento della terra con conseguente sfaldamento della crosta terrestre e innalzamento dei mari.
Prontamente Helmsley mette al corrente Carl Anheuser Capo sicurezza della Casa Bianca, si arriva così al G8 del 2010, ed ai governanti mondiali non resta che prendere atto che la catastrofe è inevitabile e dunque, iniziare ad approntare un piano d'emergenza per fronteggiare la situazione.
Permane comunque il massimo riserbo e chi sospetta che il governo nasconda qualcosa viene ucciso senza pietà; come accadrà al direttore del Louvre che, dopo aver messo al sicuro, su consiglio di Laura Wilson (la figlia del Presidente Americano) i capolavori del museo, troverà la morte in un incidente stradale (esatta ricostruzione di quello di Lady Diana).
Solo in seguito il padre confesserà a Laura la verità: le grandi potenze mondiali stanno realizzando un progetto per mettere in salvo, leader politici, uomini di potere, eminenti scienziati e un numero ristretto di persone geneticamente selezionate per ripopolare il pianeta; Infatti, grazie ai soldi di nababbi disposti a comprarsi un biglietto per la salvezza alla "modica" cifra di un miliardo di euro, si stanno costruendo in Cina, delle tecnologiche arche destinate a preservare questa elitaria umanità.
Parallelamente si svolge la vicenda di Jackson Curtis, autista di limousine con un passato di scrittore di fantascienza non troppo brillante che gli ha regalato solo un divorzio;
Oltre che single Jack è padre di due ragazzini che vivono a Los Angeles con la ex moglie e il suo convivente Gordon.
Ed è proprio accompagnando i figli Lilly e Noah in campeggio a Yellowstone che Curtis intuirà le prime avvisaglie dell'imminente catastrofe; qui infatti il lago si è prosciugato e parte del parco è presidiata dall'esercito, inoltre incontrerà un bizzarro speaker radiofonico Charlie Frost (discreto cameo di Harrelson) che inneggia all'imminente fine del mondo annunciata dai Maya e lo mette a conoscenza del piano di evacuazione predisposto dal governo.
Queste rivelazioni, le continue scosse sismiche e la frettolosa fuga verso l'aeroporto dei figli del suo datore di lavoro, un miliardario russo, lo mettono in allarme: Jackson decide, quindi, di noleggiare un aereo e partire con tutta la famiglia verso la salvezza...
Ora il film si dipana tra scene spettacolari, garantite dall'abbondante uso di effetti speciali, irrealistiche corse in limousine, cabrate e virate aeree a dir poco improbabili, eroici capi di stato e religiosi che si immolano assieme al popolo, strazianti quadretti familiari cancellati dalla forza distruttrice della natura e la retorica dei soliti impavidi sempre pronti al sacrificio per il bene collettivo senza dimenticare un sermone sull'impossibilità di fondare una nuova civiltà sui cadaveri dei "poveri" ricconi che si accalcano per salire sull'arca chiusa anticipatamente: ovviamente neanche il minimo pensiero per i sei miliardi di persone che ormai giacciono in fondo agli oceani...

Visto il titolo ci si sarebbe aspettati un approfondimento sulle profezie Maya, delle dissertazioni sulle teorie dell'inversione dei Poli o dell'allineamento dei pianeti, invece, niente di tutto questo ma, solo un'interminabile sequenza di terremoti, città che s'inabissano, tsunami e inondazioni.
In sintesi (ed era ora!) un film che resta sotto le aspettative e che, malgrado gli effetti speciali (per altro riecheggianti ad altre opere di Emmerich), non riesce a scrollarsi di dosso la pesantezza delle 2.30 di durata; inoltre, la scarna sceneggiatura, il plot banale ed i dialoghi, privi di una vera intensità drammatica e recitati con poca convinzione non riescono ad incoraggiare un coinvolgimento emotivo.

Consigliato, perciò, solo a chi ama il genere catastrofico, gli effetti mozzafiato e sa cogliere il lato ironico delle surreali gesta da supereroe del protagonista.

P.S. Comunque "2012" e decisamente meno noioso della mia recensione...

Voto: 6

Edited by Mara_76 - 22/11/2009, 08:50
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 22/11/2009, 12:19




:lol:
carina la recensione Maruccia....ma dato che non sono appassionata del genere sicuramente lascero questa "perla" a chi sapra apprezzarla!

Mi spiace non vederlo solo per Woody Harrelson per il quale provo enorme simpatia
 
Top
Baba1989
view post Posted on 22/11/2009, 19:06




Beh, comunque andando a vedere un film di questo tipo non nutro grandi aspettative a livello di trama, è ovviamente una pellicola che punta sugli effetti speciali (che ovviamente rendono molto meglio al cinema).
Ed è prevedibile anche che il protagonista superi ogni umana comprensione in quanto ad eroicità e coraggio.. ^_^
In sostanza dunque non considero un aspetto negativo il fatto che buona parte del film sia dedicato a catastrofi, devastazioni, terremoti, è quello che mi aspetto da un prodotto del genere!
Certo, se lascia troppo spazio allo strazio delle famigliole o alla morale facile facile, mi delude un po'..
Comunque ottima recensione Mara, chiarissima!! :clapping.gif:
Ps: non pensavo durasse così tanto!!
 
Top
Mara_76
view post Posted on 23/11/2009, 07:36




Certo hai perfettamente ragione ed anch'io non mi aspettavo una gran sceneggiatura da un film simile ma, "The Day After Tomorrow" dello stesso Emmerich, era senza alcun dubbio qualitativamente superiore ed inoltre, almeno una ventina di minuti in "2012" si sarebbero pututi togliere tranquillamente.
E poi scusatemi ma, dopo aver assistito allo sbriciolamento dell'amato "Cuppolone", image avevo proprio bisogno di sfogarmi...
:gun_bandana.gif: Odioso Emmerich... :lol: :lol:

Edited by Mara_76 - 24/11/2009, 02:03
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 12:34
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Che recensionona Mara, complimenti! :artist1.gif:
Da come ne parli nel tuo accurato commento definirei questo film con una sola parola: figata! :)
E finalmente un film di questo tipo tutto effetti speciali, senza melensaggini! :)
(non ci sono melensaggini e sentimetalismi vari, vero?). Pensa, a me "The day after tomorrow" non piacque per niente proprio perchè l'insulso padre fa una cosa stupidissima cercando di andare a raggiungere il figlio! :P Basta sentimento, via di effettoni con distruzioni e amenità varie.. :)
 
Top
Mara_76
view post Posted on 24/11/2009, 02:02




Un po' di melassa c'è ma, d'altronde, nei blockbuster apocalittici non manca mai la famigliola divorziata (con tanto di padre fallito, ex moglie ipercritica e figli insopportabili) che, superata la catastrofe, puntualmente si rinsalda; qui per essere originali hanno aggiunto un chirurgo estetico, che s'improvvisa "Barone rosso", e fatto prendere un paio di lezioni di guida da Vin Diesel, al papà!



P.S. Mille grazie per l'incoraggiamento Baba e Lord: siete stati veramente carinissimi!!! Sono commossa!!! :christmas_gifs_23.gif:

Edited by Mara_76 - 24/11/2009, 06:29
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 09:49
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Bè, l'importante è che non eccedano! L'ideale sarebbe: melassa all'inizio, spettacolo centrale, melassa finale, così avrei possibilità di entrare dopo ed uscire prima della fine della proiezione! :) :)
Bè, è una bella rece, è dettagliata come piace a me e pur essendo lunga è piacevole da leggere. :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 24/11/2009, 18:00




CITAZIONE (Mara_76 @ 23/11/2009, 07:36)
"The Day After Tomorrow" dello stesso Emmerich, era senza alcun dubbio qualitativamente superiore

Addirittura????
immagino questo allora :P The day after tomorrow lo STRA-odio :lol:
assolutamente un'idiozia!
 
Top
Baba1989
view post Posted on 24/11/2009, 18:58




Figurati Mara, hai fatto una gran bella recensione! :)
Mmm, anche a me The day after tomorrow non piacque.. Speravo in meglio, con 2012!!
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 19:58
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


The day after tomorrow è uno dei film più banali e pieno di luoghi comuni che abbia mai visto.
Di quel film salvo solo la buona interpretazione di Gyllenhaall(attore che adoro).
Questo non mi ispira per niente, sarà che Emmerich è uno di quei registi che si trova sulla mia personale lista nera.
 
Top
view post Posted on 24/11/2009, 20:04
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Ma dai, oltre a Simona e Baba, persino Nefer è d'accordo con me sulla bruttezza di THe day.. ??? Incredibile :) :D evento, segno sul calendario..

Dai Simo, "Stargate" era un bel filmettino, poi c'eran di mezzo i nostri amati egizi! :)
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 24/11/2009, 20:06




Catastrofici e Fantasy (esclusi pochissimi) li odio a prescindere :P Fantascientifici mi piacciono invece...

Comunque trattasi di evento si si! :lol:
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 16:27
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,306
Location:
Civita Vetula

Status:


CITAZIONE (LordDunsany @ 24/11/2009, 20:04)
..

Dai Simo, "Stargate" era un bel filmettino, poi c'eran di mezzo i nostri amati egizi! :)

Ma infatti stargate a me piace molto(e poi come hai detto tu amo tutto ciò che tratta di antico Egitto).
 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 01:52
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Io aspetto che qualcuno prima o poi faccia un film come si deve sull'antico Egitto! Credevo che a seguito dei romanzi di Jacq qualcosa uscisse, invece fanno uscire film tratti da Enrico il mugnaio, da Twilight e Il codice da Vinci.. Che triste.. :(
 
Top
Baba1989
view post Posted on 29/11/2009, 19:50




Più che discreto.
Lo desideravo catastrofico; i miei desideri sono stati esauditi.
La parte iniziale, a partire dal 2009 e dai primi accertamenti scientifici riguardanti lo sfaldamento del mantello terrestre, si rivela interessante, e non noiosa, occupando, com'è giusto, un'esigua parte del film.
Si passa così praticamente subito al vivo dell'azione, o meglio, della distruzione.
Le scene in cui Los Angeles sprofonda nella più totale devastazione sono splendide: grattacieli che s'adagiano su sè stessi, treni che precipitano nel vuoto, e la limousine del protagonista che, in una corsa contro il tempo, molto kitsch ma accettabile in un prodotto del genere, riesce a portare in salvo la famigliola.
Ottima, molto ben fatta anche la scena ambientata a S. Pietro.
Il bello insomma sta negli effetti speciali, che esaltano grandiosamente i disastri naturali, tra scosse sismiche, eruzioni e suggestivi tsunami.
Difetta nella durata, ho sentito venti minuti di troppo; saggio sarebbe stato eliminare o quantomeno ridurre le scene di dramma e sentimentalismo, che stonavano nel contesto pragmaticamente adrenalinico della pellicola.
Troppe telefonate strappalacrime, e tanti eroi.
Ma, in buona sostanza, apocalittico al punto giusto.

Voto: 6.5
 
Top
31 replies since 22/11/2009, 08:32   327 views
  Share