DUEL

« Older   Newer »
  Share  
Baba1989
view post Posted on 30/11/2009, 19:36




Duel (USA 1971)
Un film di Steven Spielberg, con Dennis Weaver, Lou Frizzel, Jacqueline Scott, Eddie Firestone.

image

“Non si può mai dire, non si può mai dire. Uno crede che certe cose siano abbastanza naturali: come per esempio guidare la macchina senza che qualcuno cerchi di ammazzarti. E invece tutto a un tratto qualcosa cambia..”

Un commesso viaggiatore sta tranquillamente guidando la sua vettura, attraverso le polverose strade di un canyon americano; lo aspetta un tragitto lungo, noioso, scandito dalla musica dell’autoradio, dall’afa insopportabile.
All’improvviso, si ritrova davanti una grossa autocisterna, che procede lentamente. Freccia a sinistra, e sorpasso. Si continua. Ma qualcosa va storto..
Inizia così l’odissea del nostro malcapitato protagonista, il quale per tutta la durata del film si ritroverà a lottare con il misterioso camionista, deciso per motivi ignoti ad ucciderlo.
La tensione diventa subito palpabile, l’autocisterna lo segue, lo supera, lo spinge, cerca di mandarlo fuori strada. E quando gli sembra d’averlo seminato, basta uno sguardo allo specchietto retrovisore per scorgere la grossa vettura, con la scritta “Flammable” a lato, che recupera terreno.
Ed è inutile fermarsi in un autogrill, o chiamare la polizia: niente può fermare la sete omicida del camionista, che rimane avvolto nell’ombra (di lui vedremo solo gli stivali).
Un 24enne Spielberg, coadiuvato dall’ottima sceneggiatura di Richard Matheson, confeziona questo gioiellino che supera ogni banale e dozzinale on the road, diventando un thriller serrato, coinvolgente.
Il senso del ritmo e dello spazio sono calibrati con maestria, permettendo al protagonista di trasmetterci l’ansia che lo attanaglia: le straordinarie inquadrature e le riflessioni dello sventurato guidatore rendono avvincente il dramma psicologico, il duello che nessuno di noi vorrebbe mai vivere. Inevitabile immedesimarsi in lui, uomo comune alle prese con le più primordiali paure, inevitabile stare col fiato sospeso, aspettandosi il peggio da un momento all’altro.
Mi ha ricordato molto un altro classico, successivo (1977), “La macchina nera”, dove a fare da padrone è una vettura “indemoniata”.
L’angoscia è la conditio sine qua non di questo filone cinematografico: il risultato è ottimo.
Significati metaforici? Beh, meglio stare attenti a chi sorpassiamo..

VOTO 7

Edited by LadyTriffide - 3/12/2009, 02:03
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 22:53
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Questo film, oormai è diventato un piccolo classico! Questo è il tipico esempio di come con una buona sceneggiatura può venir fuori una buonissima pellicola e investendo pochi soldi!
Come già diceva Baba nella sua bella recensione l'immedesimazione è molto facile, l'ansia di Dennis Weaver è la nostra e la paura sale, la paura dell'ingoto, di qualcosa per cui non abbiamo colpa ci insegue e noi la facciamo nostra!
Questo, a mio parere è il miglior film di Spielberg insieme allo "Squalo" e a "Prova a prendermi".. :)
 
Top
LadyTriffide
view post Posted on 3/12/2009, 02:08




L'ho visto solo una volta, da piccola, tipo a dieci anni, il pomeriggio con mia madre....le scene sono ancora nitidissime da quanto mi fece impressione; un film carico di tensione dall'inizio alla fine senza stop, come questo, non esiste!!
L'unico che si avvicina un poco è Fuori Orario di Scorsese, quello più che tenerti in tensione ti fa venire l'ansia :P
 
Top
Baba1989
view post Posted on 3/12/2009, 13:25




"Fuori orario" è stranissimo, e splendido!
Angosciante.. Surreale, ma ti fa davvero venire l'ansia..
 
Top
Mara_76
view post Posted on 3/12/2009, 18:57




Bellissima recensione Baba! :clapping.gif:
Peccato non averlo mai visto... :( Uhm, dovrò rimediare al più presto! :D
 
Top
Baba1989
view post Posted on 3/12/2009, 20:12




Grazie mille Mara, gentilissima!! :)
Si, merita una visione!
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 21:24
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (Mara_76 @ 3/12/2009, 18:57)
Bellissima recensione Baba! :clapping.gif:
Peccato non averlo mai visto... :( Uhm, dovrò rimediare al più presto! :D

Come non l'hai visto!? ^_^ :o: Mara devi rimediare, merita una visione.. :lol:
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 16:42
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,305
Location:
Civita Vetula

Status:


Tutti noiguidando abbiamo provato, almeno una volta nella vita, quella paura mista ad angoscia superando un tipo in macchina, facendo i gradassi magari mandandolo a quel paese e poi ritrovarcelo davanti o fermo a una stazione di servizio e non sapere cosa fare.
Tutto questo e molto altro ci trasmette Duel, piccolo gioiellino di Steven Spielberg(quando era capace di fare il regista), creato con un budget irrisorio, in cui tutto funziona alla perfezione.
Non servono grandi effetti speciali, nè mostri paurosi per mettere addosso allo spettatore una paura sorda, basta solo uno psicopatico con un gigantesco camion che va in giro per le strade a cercare qualcuno con cui fare le gare.
Tralasciando la trama del film(che è molto strimenzita) e la mancanza praticamente totale di attori, il film in questione resta una pietra miliare del genere in una decade di anni come i vecchi '70 che hanno sfornato, a mio parere, il meglio del meglio ella cinematografia mondiale.

Voto: 7
 
Top
amarillis
view post Posted on 17/12/2009, 16:46




l'ho vosto da ragazzina, me lo ricordo benissimo, un'angoscia profondissima....... mi succede di non ricordarne mai il titolo, ma le sensazioni provate e la tensione palapabile sono vivissime, come l'avessi visto ieri!!!

bella recensione Baba

( sto ancora scoprendo topic di questo forum che non avevo visto ancora.... )
 
Top
Baba1989
view post Posted on 17/12/2009, 20:19




Insomma, è piaciuto a tutti!! :D

Grazie Anna :)
 
Top
rutger
view post Posted on 21/5/2010, 12:55




Non ho visto questo lavoro di Spielberg :( Dopo questa impeccabile recensione di Baba non posso non colmare al più presto questa imperdonabile lacuna! :)
 
Top
10 replies since 30/11/2009, 19:36   170 views
  Share