UN MERCOLEDI' DA LEONI, Capolavoro di Milius

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2009, 19:28
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


UN MERCOLEDì DA LEONI (1978, USA) di John Milius
Jan-Michael Vincent (Matt), William Katt (Jack), Gary Busey (Leroy), Patti D’Arbanville (Sally), Lee Purcell (Peggy Gordon), Sam Melville (Bear), Darrell Fetty (Waxer), Robert Englund (Fly), Gerry Lopez (se stesso)

image

Amore, affetto, amicizia, dedizione, divertimento, delusione, epicità, malessere esistenziale, mito, morte, nostalgia, perdita, rispetto, senso del dovere, separazione, onde, poesia, surf e Matt Johnson. Nel film di Milius c’è questo e molto altro ancora: tre inseparabili amici, surfisti nella California negli anni '60 che passano attraversoun decennio che vedrà lo scandalo Nixon e la guerra del Vietnam (entrambi non mostrati). Ogni essere umano è alla ricerca di un equilibrio, lo stesso che i surfisti cercano sulla loro asse in cavalcando le onde; il tempo che passa inesorabile, gli accadimenti della vita di ciascuno sono il mezzo con il quale questo equibrio verrà acquisito. Mitico e bellissimo, denso come la grande ondata del 1974, dove i nostri eroi mostreranno la maturità raggiunta.

VOTO 8,5

© Tutti i diritti riservati
 
Top
Baba1989
view post Posted on 2/12/2009, 19:46




Un classico, stupendo.
Tutto racchiuso negli aggettivi che hai usato sapientemente.
I tre protagonisti vivono la crescita, l'amicizia, l'amore, la morte, come se fossero sempre su quelle tavole da surf: un continuo altalenarsi di situazioni, descritte in modo memorabile da Milius, con estrema cura e senza mai essere superficiale e banale.
Le grandi onde, spettacolari, fanno da cornice a queste storie degli anni '60 e '70, storie immense nella loro semplicità, immense come quei cavalloni che sembrano voler inghiottire tutto, ma che alla fine possono essere dominati.
La colonna sonora è bellissima.

Voto: 8
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 11:02
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


La sensazione che a me da ogni volta e come quella di star vedendo un film "mitico", non so se mi sono spiegato e ho dato il senso di ciò che intendo.. :) Ha come un "magico alone" che lo ammanta..
 
Top
Baba1989
view post Posted on 3/12/2009, 13:21




Verissimo, negli anni è diventato davvero mitico.. E soprattutto unico!
 
Top
Mara_76
view post Posted on 3/12/2009, 18:55




Già! :wub:
Un piccolo capolavoro, in cui il surf, attraverso la nostalgica poetica del regista, diventa metafora di vita in una narrazione che scivola fluida come un'onda, e ci travolge con il malinconico e struggente scorrere del tempo che inevitabilmente ci ruba qualcosa: la giovinezza i sogni e, forse, anche l'amicizia.
Ineguagliabile!
 
Top
4 replies since 2/12/2009, 19:28   265 views
  Share