LE NOTTI BIANCHE, Fedor Dostoevskij

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2009, 16:40
Avatar

Lascia ch'io pianga, mia cruda sorte, e che sospiri la libertà
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Letterato Classico
Posts:
25,310
Location:
Civita Vetula

Status:


LE NOTTI BIANCHE di F.Dostoevskij

Il risveglio amaro di un sognatore

Nella vita ci sono persone che vivono di sogni, d’illusioni, che su questi sogni costruiscono la loro vita, la loro intera esistenza e poi, un giorno, si rendono conto che tutto ciò in cui avevano creduto è irrealizzabile e allora si ritrovano soli, sperduti in un mondo che non li appartiene, senza nessuna consolazione se non il rimpianto di non aver vissuto la propria vita.
In una splendida Pietroburgo, ovattata e irreale, una città semideserta che profuma di primavera, c’è un uomo che vive in completa incomunicabilità con il mondo esterno…solo le case, le strade, gli alberi sono riusciti a penetrare dentro di lui, solo con loro ha un dialogo, un rapporto, una particolare empatia.
Tutto il suo essere, la sua interiorità è prodigata verso un mondo di illusioni e di sogni, lui che fugge dall’odiato mondo reale come si fugge da qualcosa che ci terrorizza.
Il sogno lo nutre, gli da conforto, lo fa stare bene con se stesso e con il mondo che lo circonda, gli da modo di condurre una vita si fantastica ma appagante.
Egli si guarda intorno e compiange chi vive nella pigra realtà…per lui non è così, lui può riempire il suo mondo di bellezze quanto e quando vuole, perché nel sogno non ci sono vincoli, non ci sono limiti, tutto è possibile.
Tutti i suoi desideri possono essere realizzati, i suoi capricci esauditi, lui vive l’inganno delle notti bianche, freneticamente rincorre il suo desiderio, disperatamente cerca un desiderio di vita, di amore.
Poi l’incontro con una splendida fanciulla e nel preciso istante in cui i suoi occhi incontreranno quelli di lei, lui si sveglierà e si renderà conto di aver vissuto una vita intera nell’illusione.
Lei rappresenta un miraggio, un’oasi profumata in un deserto senza fine, la risposta a ogni sua preghiera, l’unica occasione che ha per scoprire e capire che cosa sia l’amore.
E si renderà conto di quanto possa essere falsa e inutile una vita vissuta solo ed esclusivamente in funzione del sogno, ora che sta assaporando con lei la realtà, quella realtà così bella, così piacevole, che lui non ha mai conosciuto prima d’ora e che vorrebbe che non finisse mai.
Uno dei capolavori del primo Dostoevskij, quando la gioventù, l’entusiasmo, i sogni e le illusioni caratterizzavano le sue opere, quando ancora non erano state prese dall’angoscia, dal “male” che caratterizzerà le sue opere future.
Un libro su cui tutti dovrebbero riflettere, ma soprattutto consiglio la lettura a chi vive in un mondo tutto suo fatto di bei sogni e di illusioni irrealizzabili, affinché capiscano che verrà un momento in cui l’ascia impietosa della realtà si abbatterà sulle loro teste e la disillusione, quella specie di mostro da cui fuggono, sarà ancora più amara, perché nessuna notte bianca potrà mai eguagliare in bellezza un radioso mattino.

Cris, ti ringrazio infinitamente per avermi consigliato e fatto conoscere questo libro, grazie di cuore.

Voto: 9.5

image


© Tutti i diritti riservati



Edited by LadyTriffide - 4/12/2009, 22:16
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 18:40
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Grazie a te che mi dai retta Simo! ;) Recensione sontuosa.. Anche su questo ho appunti troppo vecchi, dovrei rileggerlo per scrivere qualcosa.. :)
 
Top
Baba1989
view post Posted on 4/12/2009, 22:27




Ma che splendida recensione.. :wub:

"Le notti bianche" è stato il mio secondo Dostoevskij.
Inutile dire che mi ha folgorato.
Così breve, eppure così intenso, ci avvolge nell'incanto di queste quattro notti vissute al rallentatore, gustando ogni istante, ogni parola, mentre in verità scorrono velocissime, quanto basta per rendersi appena conto che c'è una realtà che abbiamo perso.
Le notti bianche sono leggere, delicate, impalpabili.
Perchè in realtà non esistono.
Non si può vivere nelle notti bianche, purtroppo..
Questo romanzo è sogno e disillusione.

Voto: 8.5
 
Top
Mara_76
view post Posted on 6/12/2009, 16:46




Bellissime le vostre recensioni anche se così diverse: la tua Simona, è caratterizzata da uno splendido flusso emozionale, mentre tu, Baba sai sempre cogliere i punti salienti con invidiabile concisione :)

Ragazze: state facendo rinascere in me la voglia di leggere... GRAZIE!!! :D
 
Top
Baba1989
view post Posted on 6/12/2009, 20:11




Ma che bello, Mara!
Grazie a te, sei troppo gentile: il merito va alla recensione di Simona, che trovo meravigliosa, come ho già scritto.. :rolleyes:
 
Top
4 replies since 4/12/2009, 16:40   270 views
  Share