(500) Giorni insieme, Non è proprio così..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2009, 23:31
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


(500) GIORNI INSIEME (2009, USA) di Marc Webb
Joseph Gordon-Levitt (Tom Hansen), Zooey Deschanel (Sole Finn), Geoffrey Arend (McKenzie), Matthew Gray Gubler (Paul), Clark Gregg (Vance), Chloë Moretz (Rachel Hansen)

image

Tom, laurea in architettura, lavora in una ditta che produce biglietti augurali; un bel giorno cambia la segretaria del capo, viene assunta Sole; inizierà una storia col giovane architetto. Tom s'innamora ed inizia a sognare una vita a due mentre Sole non vuole impegni "seri", prende la vita così come viene, ciò sarà motivo di conflitti; questo film narra la storia della loro frequentazione. Testimoni di questo saranno i migliori amici di Tom (i simpatici McKenzie e Paul) e la piccola saggia sorella del nostro protagonista, Rachel, che gli farà da consigliera.
Osservazione iniziale? Perchè cambiare il titolo, così non rende l'idea esatta!! L'originale è "500 days of Summer"! Infatti Summer, e non Sole, è il nome della protagonista nell'originale! Tant'è vero che la loro effettiva unione non dura 500 giorni, ma quelli sono i giorni durante i quali avranno a che fare l'un con l'altra.
Il film non è lineare, è presentato tramite salti temporali; per narrare la storia e non ingenerare confusione in chi guarda si avvale di splendidi biglietti/cartoline in b/n che presentano di volta in volta il numero del giorno nel quale v'è un particolare accadimento (il regista viene dal mondo dei videoclip). La fase dell'approccio, dell'innamoramento (almeno da parte di lui, mentre lei fa la parte del "maschio", più sulle sue, meno romantica), la spiegazione del modo di vedere le cose di lei, i momenti belli che sono comuni a molte coppie, i bisticci, la parte all'Ikea, tutto reso molto bene. Stupenda la scena nella quale Tom, innamorato, esce di casa e balla con i passanti (vestiti con le tonalità dell'azzurro). Nei momenti brutti di Tom compaiono colori più scuri, ci si identifica facilmente nell'amante deluso. Pellicola leggera, divertente e gradevole; viene rivisitato con eleganza e umorismo il rapporto che intercorre in ogni coppia. Webb (che infila omaggi a "Il Laureato" e "Il settimo sigillo"), ci mostra il punto di vista di Tom: Sole è vista come donna piena di contraddizioni; vivere insieme un rapporto è pieno di avvenimenti belli e brutti e il conoscersi reciprocamente è fondamentale, perchè capire quello che entrambi vogliono, quale sia la realtà della relazione, può portare a una conoscenza di se stessi (la duplice scena con la dicotomia illusione-realtà è molto esplicativa). La ciliegina sulla torta è rappresentata dall'assenza di scene "sentimentalose", non mi sono annoiato mai, ho sorriso e riflettuto; promosso.

VOTO 7

© Tutti i diritti riservati
 
Top
amarillis
view post Posted on 7/12/2009, 23:37




t'ha aiutato a capirci qualcosa di più' :)
 
Top
private eye
view post Posted on 8/12/2009, 00:02




Nutrivo discrete aspettative nei confronti di questo film, pur sapendo che le commedie d'amore (o non d'amore, come il regista tiene a precisare) non sono esattamente il mio genere. Purtroppo non ne sono rimasta folgorata ma è comunque un prodotto vivace in alcune trovate, frizzante, colorato e insieme amaro; benché non manchi in esso la tendenza a scivolare verso alcuni facili stereotipi, rimane soprattutto un film onesto, capace di fotografare con semplicità la struttura dei rapporti amorosi nella società moderna. Buone ma non eccellenti le interpretazioni dei due protagonisti. Mi aspettavo di più, invece, per quanto riguarda la colonna sonora: l'apice degli Smiths (con due sole canzoni, putroppo) non è affiancato a nulla di pari livello.

Voto: 6

Edited by private eye - 6/5/2010, 23:00
 
Top
amarillis
view post Posted on 8/12/2009, 00:12




io il film non l'ho visto, ma mi pare comunque una voce fuori dal coro, nel genere, una figura femminile che non si vota, non si immola all'amore, contro tutti i clichè che ancora oggi sussistono e che soffocano un pò noi donne. Inversione dei ruoli, dunque :)
 
Top
private eye
view post Posted on 8/12/2009, 00:30




Direi che non è propriamente così, o meglio, penso sia sbagliato il modo in cui lo presentano: lo spacciano come un film in cui, per una volta, è il personaggio femminile a ferire, ad abbandonare, a fare fallire il rapporto; ed in effetti, è questo che accade, ma con una logica diversa da quella che potrebbe portare un ragazzo a farlo: Sole è cinica e disillusa (probabilmente solo in attesa d'essere smentita) per effetto del trauma di diverse esperienze passate (il divorzio dei genitori, etc.). Il rapporto con Tom sarà importante per infonderle nuova fiducia nella bellezza di un rapporto di confidenza, tanto che lei stessa soffrirà al momento di troncare la relazione. Eppure Sole non fa la parte dell'uomo, tutt'altro, è soltanto capace di distinguere l'amore (e di aspettarlo) da un rapporto che ne ha l'aspetto ma non l'essenza.

:)
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 00:41
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


Mi spiace Alice, Sole (che fa una figura negativa) FA la parte dell'uomo.. Lui sogna il matrimonio, la vita insieme, lei lo rifugge, erge un muro, non vuole legami duraturi, s'invertono i ruoli "classici"..

Vero, m'hanno imbrogliato, nella colonna sonora non ci sono i Cure, nemmeno gli Aztec Camera!!! Buhhh...
 
Top
private eye
view post Posted on 8/12/2009, 01:05




Mi permetto di dissentire.
E' necessario, secondo me, capire le ragioni del suo atteggiamento di fuga, del suo desiderio (non reale, probabilmente, ma solo espresso a parole) di non impegnarsi in un rapporto stabile: Sole ha soltanto paura di poter replicare gli errori che ha visto commettere ai suoi genitori, teme d'essere destinata a non conoscere l'amore. Nemmeno con Tom è amore ma manca assolutamente in lei il desiderio di ferirlo; Sole non desidera conquistarlo (tanto che prima di iniziare la relazione si tira indietro e, infine, accettando l'amore di Tom, definisce i termini del rapporto in modo estremamente chiaro), non vuole giocare con lui, ma cerca soltanto di ricostruire la propria fede nell'amore (e in questo è estremamente femminile).
Comunque è interessante questa disparità di opinioni e il bello è che ognuna può essere valida se supportata con una serie di argomenti.

:)
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 01:20
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


No Alice, parti al presupposto sbagliato! Non è giusto indagare su quello che potrebbe essere o è nell'intimo dei caratteri/personaggi!!
Il pubblico, cioè noi vediamo quello che è: nel modo di comportarsi, di muoversi, chiunque ha avuto una storia d'amore o anche solo una relazione, non potrà non ammettere che Sole riproduce pedissequamente lo stereotipo maschile e Tom quello femminile.. (le altre sfaccettaure è chiaro che ci sono, ma vengono dopo..)
Quello che voleva rappresentarci Webb credo fosse quest'inversione dei ruoli..
 
Top
Mara_76
view post Posted on 8/12/2009, 09:57




Interessante contradditorio, fa venir voglia di vederlo!
Inoltre, non essendo la solita commedia romantica, potrebbe anche piacermi...
 
Top
**Nefertiti**
view post Posted on 8/12/2009, 12:26




Lord complimenti,bella recensione....:) Mi hai fatto venire voglia di vederlo,credevo fosse la solita commediola a cui si puo facilmente rinunciare e invece....
In ogni caso mi piace di piu l'interpretazione che ne ha dato Alice (ritengo fondamentele tener conto del passato della protagonista),perdonami...non le puoi dire pero che parte dal presupposto sbagliato in quanto la sua,come la tua è una personale riflessione! :) ;) :P
magari vedendo il film mi ricredero...non lo metto in dubbio!
 
Top
Baba1989
view post Posted on 8/12/2009, 12:53




Recensione molto bella! :clapping.gif:
Non mi sentivo attratta da questo film, credevo (evidentemente in errore) che fosse la solita commedia romantica, che in genere evito; invece, a quanto leggo, anche nel vostro dibattito, sembra una storia interessante, ironica e brillante.
Le parole magiche sono per me "assenza di scene sentimentalose", non mi resta dunque che vederlo. ^_^
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 13:59
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


CITAZIONE (**Nefertiti** @ 8/12/2009, 12:26)
Lord complimenti,bella recensione....:) Mi hai fatto venire voglia di vederlo,credevo fosse la solita commediola a cui si puo facilmente rinunciare e invece....
In ogni caso mi piace di piu l'interpretazione che ne ha dato Alice (ritengo fondamentele tener conto del passato della protagonista),perdonami...non le puoi dire pero che parte dal presupposto sbagliato in quanto la sua,come la tua è una personale riflessione! :) ;) :P
magari vedendo il film mi ricredero...non lo metto in dubbio!

Non è questione d'interpretare o meno, occorre semplicemente vedere quel che ci viene mostrato in video e in video ci viene mostrato Sole che fa la "classica parte dell'uomo", mentre lui fa il classico ruole del romantico; nel gioco dei ruoli questo è quello che vediamo, non si può interpretare diversamente è distorcere il "mostrato"..
Grazie per la fiducia Nefer..

Infatto il regista ha dichiarato: "è la prova che, se gli stereotipi non puoi cambiarli, puoi rovesciarli: qui è lui, Tom, a sognare l’amore romantico ed eterno, mentre lei, Sole, se ne frega…" (fonte Max.rcs.it)
Se vuoi contraddire anche chi l'ha girato.. ;) :P
 
Top
private eye
view post Posted on 8/12/2009, 14:14




CITAZIONE (LordDunsany @ 8/12/2009, 01:20)
No Alice, parti al presupposto sbagliato! Non è giusto indagare su quello che potrebbe essere o è nell'intimo dei caratteri/personaggi!!
Il pubblico, cioè noi vediamo quello che è: nel modo di comportarsi, di muoversi, chiunque ha avuto una storia d'amore o anche solo una relazione, non potrà non ammettere che Sole riproduce pedissequamente lo stereotipo maschile e Tom quello femminile.. (le altre sfaccettaure è chiaro che ci sono, ma vengono dopo..)
Quello che voleva rappresentarci Webb credo fosse quest'inversione dei ruoli..

Non sono d'accordo :).
Perché voler per forza ridurre il personaggio di Sole ad un essere bidimensionale? Essa agisce come una persona (almeno nel contesto sentimentale) e le sue azioni vanno necessariamente interpretate come conseguenza di un passato che Webb non ci nasconde ma, anzi, sottolinea: parte della sua disillusione e della sua cautela nei confronti dell'amore, altro non è che il risultato dei traumi del passato.
Inoltre penso sia assolutamente superficiale un approccio che li riduce entrambi a rappresentanti di uno stereotipo senza contare che lei non agisce affatto come un uomo: ha la sensibilità altruista di una donna, che si palesa soprattutto nella volontà di non illuderlo.
E comunque Nefer ha assolutamente ragione per quanto riguarda le opinioni :).

:)
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 14:21
Avatar

Sapiente Malizioso
oscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscaroscar

Group:
Admin
Posts:
17,223
Location:
Pianeta Tschai

Status:


E io ho riportato la dichiarazione di Webb stesso, che ti smentisce..
E basta col superficiale, mi sta venendo a noia.. La tua opinione vale la mia; e in questo caso è errata, quindi un pò d'umiltà per favore..
 
Top
private eye
view post Posted on 8/12/2009, 14:26




A questo punto è proprio inutile tentare di argomentare :).
E prima di dare lezioni di umiltà agli altri, dovresti imparare a padroneggiarla tu, temo.

:)
 
Top
17 replies since 7/12/2009, 23:31   526 views
  Share